Orologio molnija strano...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Lupo_del_tempo
user
user
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 feb 2018, 9:27

Orologio molnija strano...

Messaggio da Lupo_del_tempo »

Nella mia esplorazione di aste e modelli di orologi sovietici e russi mi sono imbattuto in questo, così ho pensato di chiedere ancora a chi ne sa più di me.

La mia interpretazione a occhio sarebbe quella di un orologio da tasca trasformato artigianalmente, anche a vedere la corona?
E' credibile che il quadrante sia originale?
E' anche un movimento dalla storia interessante, il 3603 derivato dal 3602 utilizzato originariamente da rolex e Panerai

Immagine
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Orologio molnija strano...

Messaggio da Cane »

Secondo me e' un produzione attuale, con movimento credo regolare...

Hai una foto del movimento?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologio molnija strano...

Messaggio da DaniLao »

Quadrante e sfere sono tipici dei tasca.
La corona no.
La cassa... si vede poco ma il tutto mi sembra accozzato con roba recente
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Lupo_del_tempo
user
user
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 feb 2018, 9:27

Re: Orologio molnija strano...

Messaggio da Lupo_del_tempo »

Questo e' il movimento con fondello trasparente, anche questo sicuro un'aggiunta moderna.
Forse ci hanno semplicemente inserito un quadrante dei tasca sovietici?

Immagine
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Orologio molnija strano...

Messaggio da Gamanto »

Mi sembra plausibile. Soprattutto in Ucraina c'è tutta una serie di artigiani che recupera vecchi Molnija da tasca e li trasforma in orologi da polso, di solito con quadranti di fantasia ma talvolta anche utilizzando quadranti originali.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Orologio molnija strano...

Messaggio da burja »

Gamanto ha scritto: 22 feb 2018, 20:26 Mi sembra plausibile. Soprattutto in Ucraina c'è tutta una serie di artigiani che recupera vecchi Molnija da tasca e li trasforma in orologi da polso, di solito con quadranti di fantasia ma talvolta anche utilizzando quadranti originali.
quoto. Con questo non che siano brutti, anzi tutt'altro, ne ho qualcuno anche io (e questo pubblicato qui me gusta). Come dice mchap, se si è consapevoli di prendere un franken che piace perchè non acquistarlo?
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Lupo_del_tempo
user
user
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 feb 2018, 9:27

Re: Orologio molnija strano...

Messaggio da Lupo_del_tempo »

burja ha scritto: 24 feb 2018, 8:48
Gamanto ha scritto: 22 feb 2018, 20:26 Mi sembra plausibile. Soprattutto in Ucraina c'è tutta una serie di artigiani che recupera vecchi Molnija da tasca e li trasforma in orologi da polso, di solito con quadranti di fantasia ma talvolta anche utilizzando quadranti originali.
quoto. Con questo non che siano brutti, anzi tutt'altro, ne ho qualcuno anche io (e questo pubblicato qui me gusta). Come dice mchap, se si è consapevoli di prendere un franken che piace perchè non acquistarlo?
Sono d'accordo, se piace basta sapere cosa si compra ed avere un giusto prezzo (non è facile attribuirlo a pezzi tuttosommato a loro modo unici).
D'altronde un certo tipo di artigianalità pare far parte dell'orologeria russa.
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Orologio molnija strano...

Messaggio da pier1958 »

Beh, il risultato potrà anche non piacere, però è sicuramente da apprezzare l'ingegno, l'artigianalità profusa nel convertire un oggetto del genere... :)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologio molnija strano...

Messaggio da DaniLao »

Io aspetto questo, sempre Molnija 3603 contemporaneo

IMG_7517.JPG
IMG_7517.JPG (149.9 KiB) Visto 552 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi