Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da DaniLao »

Uhm. Son d'accordo con la mia idea e con Mikele. E copierei.
Peraltro un topic sui Vremia fatto a modo c'è in Italia?
Che aspettiamo a farlo? Poi potrebbe essere anche un contenitore semprevivo per mostrare i propri.
Senza nulla togliere alle tue idee sulla sezione documentaristica.
Però lì sarebbe difficile ripescare i Vremia, o gli articoli su di loro.... In un topic apposito invece....
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da mchap »

Facciamolo pure, ne abbiamo già fatti in passato, il materiale l'ho pubblicato più volte. Cade nel dimenticatoio a rotazione, dipende dall'interesse, e dall'interessato, del momento.
Purtroppo quando se ne è parlato spesso è stato perché c'era chi ne aveva da vendere su ebay. Non è una cosa bella e stimolante. Discussioni dove era d'obbligo sostenere che un qualsiasi Vremia solo tempo dovesse costare un centinaio di eurozzi minimo, che era il mercato, e così via.
Sinceramente a me di fare ancora discussioni del genere non va.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:Burja, la foto è leggermente mossa, ecco perché non si presenta benissimo. Puoi anche ridurre ulteriormente le dimensioni, se imposti il lato più lungo a 600px diventa anche meglio visualizzabile da cellulare.
Comunque hai un ottimo telefono, il Galaxy Ace Duos è robusto, affidabile e può fare ottime foto.
E in tutte le lingue :mrgreen:
gt6802.jpg
P.S. Bel Kirovskie!
Io sono partito un po' alla garibaldina, ma ci sono limiti di dimensioni e K sulle foto?
Non mi pareva di aver letto niente in proposito...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Facciamolo pure
Ok, facciamolo, se poi qualcheduno avesse a dire che debban costar troppo o faccende del genere chiamo Krokodil e lo faccio bastonare o mordere sulle rotule, promesso.
Il topic si vivifica pubblicando via via le foto dei nostri e comunque rimarrebbe un capitolo 'storico'.
Ci vuole un capitolo sui Vremia, a mio parere, ce lo metterei in un libro sui russi, anche se -come giustamente osservi- tra i russi-mezzi-russi.
E poi non mi dirai mica che li hai tutti e 17? O si' :roll:

Mi sono anche bevuto i due articoli che -finora- mi erano sfuggiti.
"i jeans ora si chiamano jeansky" m'ha fatto sbellicare :-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da mchap »

Quello era il clima! era tutto un "osky".

Non li ho tutti e 17, ho preso solo quelli che mi sono capitati, un paio di solo tempo, uno o due crono, svegliarino, tanto per testimoniare la voglia di russo di quel periodo, uno da tasca (uno scambio con Burja), ma andare oltre per me non ha senso.
Certamente fanno parte di un capitolo dedicato ai simil-russi a cui dedicai un lungo topic ormai inconsultabile.
Tutta roba da rifare e la rifaremo.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: Io sono partito un po' alla garibaldina, ma ci sono limiti di dimensioni e K sulle foto?
Non mi pareva di aver letto niente in proposito...
Attualmente sì, sono i valori di default della piattaforma. Potremo aumentarli ma ancora non abbiamo chiaro quanto spazio abbiamo a disposizione e i costi da sostenere per aumentarlo.
Io sto prendendo l'abitudine a ridurre le foto, comunque è sempre possibile ricorrere a link di appoggio esterni. A mio avviso un mix dei due ci può stare.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: Insomma, il "dovere collezionistico" è molto condizionato dal fattore economico. Mi piacerebbe avere uno Slava transistor o uno Shtumanskie "Gagarin" 15 rubini, però per me non valgono nemmeno lontanamente i prezzi a cui vanno, per cui... ciccia!
Ma se li trovassi al prezzo di un crono (prezzo per come lo intendo io :) e come li ho sempre acchiappati) allora un sacrificio lo farei :)
Diciamo pure che se per ipotesi avessi inizato a collezionare orologi ora, con i prezzi che corrono non avrei collezionato russi, o perlomeno non in questa misura. Sturmanskie Gagarin, ho sia il 15 che il 17 rubini...ma li pagai davvero poco :shock: Poi uno è disposto anche ad accettare un aumento di prezzo con il tempo...ma non da 5 a 10 volte il prezzo di dieci anni fa, tanto per dire.

Ultimo esempio: avevo trovato un'orologio che mi manca, lo Slava Amphibia, smontato da restaurare, quindi con una possibilità di risparmiare qualcosa. Ho puntato una certa cifra, molto più alta rispetto ai prezzi "vecchi" dello stesso orologio "intero"...ciononostante è finito a 170 sterline...un orologino con movimento da buttare, lancette spanate, quadrante non originale...

A quel punto uno dice: "quasi quasi mi prendo un orologio bello che non si caga nessuno perchè non è da collezione". E più "worthy" uno Sturmanskie Gagarin a 400 euro o un asiatico CCCP con movimento Slava a 70? E' una provocazione bella e buona, lo so. Forse nessuno dei due? Boh, io non so che dire: mi limito a collezionare e basta.

Quanto alla documentazione, i diritti da moderatore consentono di fare copia e incolla di un post da una sezione generale a una "documentativa" con un click. Oppure si può copiare l'intero thread per non perdere il contesto: "sezione thread documentativi", per dire.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da mchap »

michele75 ha scritto:
Diciamo pure che se per ipotesi avessi inizato a collezionare orologi ora, con i prezzi che corrono non avrei collezionato russi, o perlomeno non in questa misura.
E' quello che mi "sgolo" a dire da tempo in tante discussioni sui prezzi. Io ho la mia idea sul rapporto qualità/prezzo dei russi, e credo che sia condivisa da molti, dopo di che mi si possono fare tutti i discorsi che si vuole sul mercato, i prezzi che sono saliti,ecc. però mi ca me lo ha ordinato il medico di collezionare i russi. C'è tanta bella roba in giro :)

E per l'appunto ci sono tanti bei vintage anni 50-70 che si possono acchiappare ancora a prezzi contenuti, russi compresi, basta non fissarsi su determinati pezzi.

Collezionare è un impulso, un qualcosa che abbiamo piacere di fare, ognuno a suo modo, ma credo che uno dei segreti del buon collezionista sta nello scegliere un settore, un "argomento", alla sua portata.
Si può essere felici e contenti anche collezionando le pietre che trovi camminando qua e là. Ogni pietra avrà comunque qualcosa da dirti, da sapere, anche se non preziosa di per se.
Viva i sassi anonimi. Viva il finocchio selvatico, Viva la cicoria e i ramolacci (con i pomodorini sono ottimi).
In fon dei conti un pranzo semplice ed essenziale è sempre più gustoso di tanti piatti raffinati.
Viva le cozze con le patate (anche se come vegetariano el cozze non le mangio più :) )

L'orologeria sovietica poi è tale che sì ci sono pezzi importanti, rari, difficili da trovare,ecc. ma la sua essenza stava nella produzione seriale di massa, per cui una collezione che vuole rappresentarla può essere benissimo composta prevalentemente dalla grande massa anonima (che poi molto spesso include orologi veramente carini e interessanti).
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da abete »

parole sante.
non diventerò mai vegetariano :lol:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da DaniLao »

@Cane, il Raketa sta meglio a te che a me, come ho avuto modo di dire anche l'anno addietro il baratto trova il giusto posto per le cose.
Bravo. Come al solito una menzione anche alla camicia.

@Mchap & Michele, state andando fuori tema da subito ;-P
Più panico e meno uccelli, si direbbe dalle mie parti...
Voglio le foto qua, e mi garberebbe che le info sui Vremia fossero topicate a parte.
Poi fate voi 2 bei testoni...

Io nel frattempo rispondo a Cane con un'acquisizione anch'essa frutto degli scambi di domenica che più rimiro al polso e più mi garba
Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi