A proposito di moda...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

A proposito di moda...

Messaggio da cpc »

Ho trovato questo orologio sul mercatino di un sito di armi usate (per qualche motivo dove si parla di caccia, armi e affini qualche russo spunta sempre!). Dato che il prezzo era buono e il venditore vicino, oggi ci siamo incontrati e l'ho preso.
Eccolo:
Immagine
Orologio Soviet in condizioni praticamente NOS completo di scatola, cinturino originale mai usato in robusto cuoio e certificato (che pero' non so se e' quello giusto...) con la data del 1989.
Immagine
Pur non essendo un amante dei simil-pseudo russi l'ho preso per due ragioni:
1. di fatto e' al 90% un Vostok (cassa e movimento 2414 A) con quadrante "modaiolo" e quindi, tutto sommato piu' sovietico di altri orologi dell'epoca nonche' dell'altro e piu' noto Soviet al quarzo.
2. E' la prima volta che mi capita un orologio in fondo e completo di tutto il suo corredo!
Dal vero devo dire che e' carino anche il cinturino "a saccoccia" mi lascia un po' perplesso pur essendo di buona qualita'. si tratta ad ogni modo di un buon esempio di cosa all'epoca si intendeva per orologio sovietico.;)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2241
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: A proposito di moda...

Messaggio da cuoccimix »

Ecco, qui ci vuole Mchap per idenitificare meglio l'oggetto e la società che lo produceva. Ce l'ho pure io, nero, molto grazioso. Con i noti "Soviet" al quarzo ha in comune il cinturino a tasca, per il resto è un Vostok in tutto e per tutto, incluso documento di origine (identico al mio), solo le lancette ore/minuti e il quadrante sono fuori dalla norma, mantenendo un'altra amenità del modello al quarzo: ci sono i pallini al trizio, ma le lancette sono semplicemente verniciate di bianco e non sono fosforescenti al buio...

Il problema è che ne presi 2 esteticamente intonsi, uno totalmente OK, ma l'altro, con mia grande sorpresa, montava un calibro 2214 usato e difettoso! Eppure sembrava perfetto. Per un pò di tempo sono state disponibili su Internet molte casse vuote di quel tipo, il che mi fa pensare a uno svuotamento di cassetti da qualche parte nostrana...chissà se questo "Soviet" era "legale", io mi ricordo che veniva pubblicizzato solo il quarzo. Comunque a me piace. ;)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: A proposito di moda...

Messaggio da cpc »

Il venditore mi ha detto di averlo preso da un ambulante polacco...
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2241
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: A proposito di moda...

Messaggio da cuoccimix »

cpc ha scritto:Il venditore mi ha detto di averlo preso da un ambulante polacco...
Le vie del Signore sono infinite...
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: A proposito di moda...

Messaggio da mchap »

SOVIET era il nome dato ad una serie di orologi con movimento russo prodotti in Italia tra il 1988 e 1989, distribuiti da Compagnia Nazionale. All'epoca venivano definiti semplicemente come "orologi con meccanismo di fabbricazione russa e cassa e quadrante fabbricati in Itali" per distinguerli dai russi veri e propri. Credo che questo si ancora il modo più corretto per definirli oggi.

Quello che hai preso uscì all'iznio del 1989 e, a mio vedere, è il SOVIET riuscito meglio. Gli altri non sono un granché.

Un paio di foto in attesa , pochi giorni, di pubblicare tutto il materiale italiano relativo al 1989:
1.jpg
1.jpg (41.08 KiB) Visto 1205 volte
2.jpg
2.jpg (41.32 KiB) Visto 1205 volte
Nella breve recensione riportata sopra si dice che venivano addirittura prodotti in Russia, possibile ma non affatto necessario. Comunque la cassa e la lunetta sembrano proprio Wostok. Non mi sono mai preso al briga di provare a passare di cassa un Soviet con un Wostok e viceversa.
A proposito, si parla di un certificato di garanzia in tre lingue. Nella confezione che ti è capitata c'è?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: A proposito di moda...

Messaggio da cpc »

no e' tutto in russo!
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: A proposito di moda...

Messaggio da mchap »

Quello è il certificato "classico" probabilmente la garanzia nelle altre lingue era un una foglietto a parte.

PS

Ne hanno ancora un altro? l'orologio già ce l'ho, però mi interessa la scatola!
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: A proposito di moda...

Messaggio da cpc »

Non credo, il venditore mi ha detto di avere altri russi ma e' soprattutto un appassionato di caccia ed armi!
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: A proposito di moda...

Messaggio da mchap »

Stagli dietro,è proprio da incontri del genere che eco o buoni acchiappi. Gli orologi russi non sono il suo "business" principale per cui è normale che non faccia prezzi alti.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: A proposito di moda...

Messaggio da cpc »

seguiro' il tuo consiglio!;)
Rispondi