A proposito di moda...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: A proposito di moda...

Messaggio da DaniLao »

Lo trovo gradevole e l'avrei preso anche io, in realtà m'è sfuggito un paio di volte a prezzo giusto.
Ha un cuore russo e racconta la storia di quel periodo nel quale erano 'famosi' e 'di moda'.
La scatola poi è la stella sul Cremlino, pardon, volevo dire la ciliegina sulla torta ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: A proposito di moda...

Messaggio da mchap »

Si trovano, si trovano tranquillamente e non costano mai molto. Sono carini, semplici, puliti, ma non attraggono la maggior parte dei russofili per cui non salgono di prezzo più di tanto.


In primo piano la versione bianca e nera, ma l'azzurro è quello che preferisco:
P2187431.jpg
P2187431.jpg (123.88 KiB) Visto 452 volte
Simile ad un Wostok civile con un pizzico di komandirskie grazie alla stella rossa:
P7276422.jpg
P7276422.jpg (213.06 KiB) Visto 452 volte
A proposito, le sfere! per me è un indizio che l'assemblaggio e stampa del quadrante sono avvenuti dalle nostre parti piuttosto che a Chistopol.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2241
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: A proposito di moda...

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: Simile ad un Wostok civile con un pizzico di komandirskie grazie alla stella rossa:
P7276422.jpg
Ho anche questo, un "underdog" che a me piace molto, col Nato è la morte sua :ok:
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: A proposito di moda...

Messaggio da cpc »

Tiro su questo vecchio topic per annunciare che, a Soviet meccanico, ho aggiunto oggi quello al quarzo.
L'orologio è noto e, anche su questo forum, se n'è già parlato: cuore russo e vestito Italiano per un prodotto tipico del periodo "della moda".
Al primo contatto, quel che balza all'occhio è proprio l'ottima fattura del secondo: cassa solida e dall'aspetto ben rifinito, trattamento superficiale dell'ottone bello e piacevole, cinturino marchiato CCCP, dall'aspetto robusto.
Direi che l'impressione è di maggior coerenza stilistica e maggior qualità rispetto al fratello meccanico: cosa questa che non mi aspettavo.
Immagine

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4540
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: A proposito di moda...

Messaggio da ale9191 »

Questi soviet hanno, a mio avviso, raggiunto prezzi davvero alti in rete. Chi li ha fa bene a tenerseli stretti.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: A proposito di moda...

Messaggio da cpc »

È vero, nel mio caso l'ho trovato su un noto sito di annunci ad un prezzo (35 euro compresa spedizione e commissione Postepay) vicino al limite ma comunque accettabile.

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: A proposito di moda...

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto: 1 feb 2019, 11:26 Tiro su questo vecchio topic per annunciare che, a Soviet meccanico, ho aggiunto oggi quello al quarzo.
Ma quello meccanico che movimento ha?

Non ha un movimento cinese?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: A proposito di moda...

Messaggio da cpc »

Il modello che ho io monta un Vostok. Il meccanico è un Vostok in tutto a parte quadrante e sfere.
Piuttosto, si trovano strani accrocchi cinesi (meccanici e al quarzo) in casse simili a quella con il tappo...

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: A proposito di moda...

Messaggio da Cane »

Questo e' il mio...

Acquistato tanti anni fa...prima della mia presenza sui forum ecc..

Credevo di aver acquistato il mio primo russo.... :lol:

immagine187c.jpg
immagine187c.jpg (126.34 KiB) Visto 169 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: A proposito di moda...

Messaggio da cpc »

Cane ha scritto: 1 feb 2019, 14:25 Questo e' il mio...

Acquistato tanti anni fa...prima della mia presenza sui forum ecc..

Credevo di aver acquistato il mio primo russo.... :lol:


immagine187c.jpg
Esattamente quello a cui mi riferivo.
Data l'origine "cosmopolita" del SOVIET in questione (movimento russo, cassa disegnata in Italia ma, probabilmente fatta produrre in oriente, assemblaggio...Chi lo sa?)è probabile che quel modello di cassa sia poi stato utilizzato/imitato/riprodotto ed accoppiato a movimenti di vario tipo ma comunque cinesi...
C'erano ovviamente differenze anche nella finitura superficiale della cassa e nel disegno del quadrante ma il disegno di base era quello.
Il tuo che quadrante aveva?
Rispondi