Non si uccidono così anche i cavalli?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Non si uccidono così anche i cavalli?

Messaggio da cuoccimix »

Diversi anni fa avevo un Generalskie "testa di cavallo" che macellai per prender movimento e cassa e trapiantarli chissà dove, comunque per restaurare un altro paio di orologi che reputavo più meritevoli dell'equino.

Il fatto è che non avevo mai capito che diamine significasse quella testa di cavallo sul quadrante, alcuni dissero che era una simbologia mafiosa, ma credo che all'epoca avessero confuso con le teste di cavallo fatte lasciare dalla mafia sulla porta degli sgraditi...altri espilcarono non so quale teoria, insomma, reputai il quadrante non meritevole di stare in collezione ed è rimasto solo soletto per oltre dieci anni in una cassetta, fino a quando non ho deciso che mi era tornato simpatico (del resto tutti i quadranti Vostok di questo tipo, con gli indici cromati e le tacchette dei secondi fitte, mi garbano).

Ecco qui:
P1030417.JPG
P1030417.JPG (156 KiB) Visto 806 volte
P1030418.JPG
P1030418.JPG (154.5 KiB) Visto 806 volte
P1030419.JPG
P1030419.JPG (147 KiB) Visto 806 volte
P1030420.JPG
P1030420.JPG (148.5 KiB) Visto 806 volte
Nello specifico ho ripristinato quel che avanzava di un movimento automatico (con la scritta "21 rubini" non avevo altre scelte), preso una cassa Amphibia danneggiata e riparata col tubo corona di un Komandirskie, installata una luinetta più o meno coeva, l'unica parte non proprio perfetta è il fondello di un Generalskie (come alternativa ne avevo diversi bombati con l'orca, ma tutti smaccattamente postsovietici). Le sfere idem, ma a volte ci stavano anche quelle. Insomma, un Frankenwatch creato in modo quasi del tutto corretto che riporta l'immancabile equino nel box che gli compete.

Nel mentre ho anche abbellito questo postsovietico aggiungendogli una lunetta recente:





P1030421.JPG
P1030421.JPG (151 KiB) Visto 806 volte
P1030422.JPG
P1030422.JPG (152 KiB) Visto 806 volte
P1030423.JPG
P1030423.JPG (158 KiB) Visto 806 volte
P1030424.JPG
P1030424.JPG (152 KiB) Visto 806 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Non si uccidono così anche i cavalli?

Messaggio da Cane »

A me il cavallone e' sempre piaciuto... :ok:

Non ce l'ho perché non l'ho trovato messo bene o caro...si, spesso e' piu' caro degli altri...

Spesso sono stato sul punto di prenderlo, ma non l'ho fatto...

Adesso c'e' questo a un prezzo giusto, ma e' regolare? (il movimento esteticamente non e' messo benissimo)

E comunque mi piace piu' il tuo... ;)

Immagine


Bello anche il commemorativo.... :ok:

Ma cosa commemora, qualche collegamento radio particolare?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Non si uccidono così anche i cavalli?

Messaggio da capannelle »

cuoccimix ha scritto: 23 mag 2017, 17:36 Diversi anni fa avevo un Generalskie "testa di cavallo" che macellai per prender movimento e cassa e trapiantarli chissà dove, comunque per restaurare un altro paio di orologi che reputavo più meritevoli dell'equino.

Il fatto è che non avevo mai capito che diamine significasse quella testa di cavallo sul quadrante, alcuni dissero che era una simbologia mafiosa, ma credo che all'epoca avessero confuso con le teste di cavallo fatte lasciare dalla mafia sulla porta degli sgraditi...altri espilcarono non so quale teoria, insomma, reputai il quadrante non meritevole di stare in collezione ed è rimasto solo soletto per oltre dieci anni in una cassetta, fino a quando non ho deciso che mi era tornato simpatico (del resto tutti i quadranti Vostok di questo tipo, con gli indici cromati e le tacchette dei secondi fitte, mi garbano).

Ecco qui:

P1030417.JPGP1030418.JPGP1030419.JPGP1030420.JPG

Nello specifico ho ripristinato quel che avanzava di un movimento automatico (con la scritta "21 rubini" non avevo altre scelte), preso una cassa Amphibia danneggiata e riparata col tubo corona di un Komandirskie, installata una luinetta più o meno coeva, l'unica parte non proprio perfetta è il fondello di un Generalskie (come alternativa ne avevo diversi bombati con l'orca, ma tutti smaccattamente postsovietici). Le sfere idem, ma a volte ci stavano anche quelle. Insomma, un Frankenwatch creato in modo quasi del tutto corretto che riporta l'immancabile equino nel box che gli compete.
Ottimo recupero Michele, a me il cavallone è sempre piaciuto e l'ho preso l'anno scorso anche se non so che significato abbia :)

Da quello che so le sfere komandirskie sono corrette

L'unica parte non coerente è il fondello che dovrebbe essere il tipico fondello amphibia della cassa 420 in epoca sovietica

Per quanto riguarda l'esemplare di Cane credo che sia coerente in quanto questo modello esiste anche in cassa generalskie!
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Non si uccidono così anche i cavalli?

Messaggio da DaniLao »

Bello l'aziendale!

Ora ci toccherà guardare anche il film di Pollack?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Non si uccidono così anche i cavalli?

Messaggio da burja »

anche io prima non lo amavo, poi l'ho comprato a Porta Portese dall'amico magrebino di mchap, ben tenuto e pagato giusto e lo porto volentieri :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Non si uccidono così anche i cavalli?

Messaggio da cuoccimix »

Prima di cancellare una vecchia asta scaduta dalla cronologia di ebay, ho salvato la foto di un "cavallamphibia" in una inusuale versione azzurra:
blu.JPG
blu.JPG (173.75 KiB) Visto 600 volte
Rispondi