[Topic Ufficiale] Luch 1801 monolancetta

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Topic Ufficiale] Luch 1801 monolancetta

Messaggio da DaniLao »

...ok, possono far venire il mal di testa a quelli malmessi come me ma qualcuno magari non è nemmen malvagio...
Però nella comunità russofila (e anche nel mondo di fuori, in generale) mi par che non abbiano avuto una gran fortuna e mai riscosso una grande fantasia.

Insomma, voi ne avete? Io no.
E quale e perché? S'intende: se c'è un perché...

Ovviamente foto, anche al metroquadro, son più che gradite...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Luch monolancetta

Messaggio da pier1958 »

Io non ne ho, e questo per mera necessità di precisione sul lavoro...
Lo considero un orologio meravigliosamente "antistress" e mi sono riservato il piacere di acquistarne uno appena me ne vado in pensione... :D
A proposito: se qualcuno di voi ne possiede e gentilmente fornisse qualche notizia circa le caratteristiche/qualità/prezzo (+o-)...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Luch monolancetta

Messaggio da DaniLao »

Pier, generalmente la vedo come te: un'orologio a colpo d'occhio deve dirti tutto quello che ti serve (in primis l'ora) e già i 24h necessitano di troppe virtù...

...comunque me ne è capitato uno particolare e a prezzo consono a tiro e non ho saputo resistere :-D

Certo, non particolare come questo sotto (non è mio, la foto è dalla rete) ma comunque un'edizione speciale del 2013 (attualmente è in viaggio)

IMG_1845.JPG
IMG_1845.JPG (46.37 KiB) Visto 1629 volte
Anyway, dentro son minimali come fuori, e hanno un Luch 1801 tenuto in sede da accrocchi tipo questo

IMG_1846.JPG
IMG_1846.JPG (363.83 KiB) Visto 1629 volte
Mix c'ha già fatto vedere alcuni dei suoi nel topic dedicato al Rado dei poveri: Luch monolancetta...ma a due lancette.

Riguardo il prezzo direi tra i 45 e i 60€ per uno recente (e/o nuovo), ce ne sono anche con corona di carica a sinistra.
Per quelli d'epoca non saprei gran che dire, tranne che non sono ambitissimi e che può capitare la solita botta di chiulo (io -per esempio- ho aspettato quella ;-) )

Fatevi avanti, che questo topic serve ad ingannare l'attesa ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: Luch monolancetta

Messaggio da abete »

Lo volevo prendere ma mi sembra di ricordare che il movimento e piuttosto delicato
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Luch monolancetta

Messaggio da DaniLao »

abete ha scritto: 1 lug 2017, 20:30 Lo volevo prendere ma mi sembra di ricordare che il movimento e piuttosto delicato
Dev'esser vero, infatti in rete ho trovato uno al quale è esploso sul tavolo mentre sorbiva tranquillamente il brodo di rape rosse

Luch 1801 sbriciolato.jpg
Luch 1801 sbriciolato.jpg (112.48 KiB) Visto 1600 volte
No, dai, a parte il ruzzo, la foto viene da qua dove potete trovare una bella revisione ragionata e con un bel po' di immagini.

L'aggiungo a questo topic perché credo che possa essere una risorsa utile per chi debba operare una revisione su un Luch 1801, monolancetta o bipede...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Luch monolancetta

Messaggio da zvezda »

Ringrazio Dani per il bel servizio su un orologio che a me piace molto :ok: :ok: e cerco di contribuire con qualche informazione.

Il monolancetta più noto è probabilmente il classico MeisterSinger 01, qui in una foto tratta dal loro sito.
meistersinger01.jpg
meistersinger01.jpg (19.49 KiB) Visto 1583 volte
Il MeisterSinger nasce nel 2001 in Westfalia, a Münster, sede della eponima casa orologiera tedesca. Si tratta quindi di un modello piuttosto recente, al quale la Luch si è chiaramente ispirata.

Il MeisterSinger dà una bella sensazione al polso. E' "corposo", quasi massiccio, e ben rifinito. In confronto il Luch è molto più leggero e non offre la stessa sensazione estetica e tattile. Ma costa un decimo, o anche qualcosa meno.

Proseguendo nel confronto, il germanico MeisterSinger monta un robusto 26mm ETA 2801 (o equivalente Sellita SW210) mentre il bielorusso Luch alloggia un minuscolo movimento di forma Luch 1801. Il motore ETA è incontrovertibilmente più preciso, ma il piccolo bielorusso si fa valere sul fronte dell'affidabilità e sulla capacità di lavorare in maniera decente anche con poca, nulla (o impropria!) manutenzione.

Inoltre, l'essenzialità minimalista di quella solitaria lancetta delle ore non costituisce solo una, a mio avviso pregevole, caratteristica estetica. La mancanza delle lancette di minuti e secondi riduce il consumo di energia necessario alla marcia, contribuendo a ridurre attriti e usura. Da sottolineare che il Luch, e il parente stretto Zarja, nascono proprio senza l'asse dei secondi.
zarja1801.jpg
zarja1801.jpg (16.81 KiB) Visto 1583 volte
luch1800A.jpg
luch1800A.jpg (50.09 KiB) Visto 1583 volte
Per quanto riguarda la leggibilità, è molto più immediata di quanto appaia. Basta poco per abituarsi a cogliere la posizione della lancetta delle ore sul quadrante. La lettura con la precisione di un quarto d'ora è immediata, per i cinque minuti serve appena un attimo in più.
LuchOneHand.jpg
LuchOneHand.jpg (30.13 KiB) Visto 1583 volte
Va detto che a molti non piace l'idea di un movimento molto più piccolo del quadrante, anche perché ne deriva la necessità di un anello spaziatore ipertrofico :)
Luch1801spacer.jpg
Luch1801spacer.jpg (28.75 KiB) Visto 1583 volte
L'anello in teflon potrà essere antiestetico però è nascosto dietro al fondello, e inoltre si rivela un formidabile ammortizzatore contro gli urti. In fondo, così come non è tutto oro quello che luccica a volte vale anche il contrario :D
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Luch 1801 monolancetta

Messaggio da DaniLao »

Ottimo Marco.
Un MS cionco mi par si sia visto anche in qualche vetrina a FI di ritorno da Marina.

In effetti -a parte il fatto d'essere anche lui un Polifemo dell'orologeria- è proprio n'altra cosa rispetto al Luch...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Luch 1801 monolancetta

Messaggio da cuoccimix »

Quel NIWA , devo essere sincero, non mi piace proprio. Sembra un ibrido fra un orologio cinese, un quadrante "inkjet" degno dei migliori Frankenwatches, e un design preso direttamente da Fast & Furios primi anni 2000. Troppo moderno e troppo datato allo stesso tempo.
L'orologio "tachimetro" si può fare benissimo ma non con questo stile. Però se piace è ok ;)

Gli altri monolancetta mi piacciono e ne ho due, anche se per ovvi motivi non li uso spesso. Ricordo che il primo monolancetta apparso su ebay , venduto da un privato, fece immediatamente discutere se fosse un franken o meno, alla fine venne venduto a 110 euro :shock: Poi qualche tempo dopo iniziarono a venderlo in massa.

Quanto all'affidabilità, il primo che comprai si fermò, non perchè il movimento fosse male progettato o poco adatto, ma per il solito assemblaggio "tirato via" (scarsa lubrificazione ecc). Un pò di olio sull'asse del bilanciere risolse il problema.
Secondo me sarebbe bello approfittare delle dimensioni del movimento per fare un orologio ancora più sottile, magari a due sfere.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Luch 1801 monolancetta

Messaggio da DaniLao »

È vero Mix, la realizzazione del quadrante del NIWA è pietosa :-/

Non ritrovo traccia d'un altro simil-tachimetrico che ti feci vedere tempo addietro, era più ben fatto, edizione "speciale" per vattelappesca cosa... ma costava troppissimo (tipo 60€) e cassasti pure quello...

Comunque, ansa 20, il piccoletto ci da dentro!
Il mio arriverà con un mesh, considerato il tuo menzionato sopra credo che ci potrebbe stare bene.
Pure se il quadrante è scuro.

Però ora tirate fuori le foto!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Luch 1801 monolancetta

Messaggio da DaniLao »

L'ho ritrovato, perdonatemi ma ho la testa dura e quando me la rode un tarlo non trovo requie, parlo del Luch citato sopra, eccolo

IMG_1881.JPG
IMG_1881.JPG (88.39 KiB) Visto 1554 volte
IMG_1882.JPG
IMG_1882.JPG (135.12 KiB) Visto 1554 volte
IMG_1883.JPG
IMG_1883.JPG (98.91 KiB) Visto 1554 volte
Il Luch Massiouta pare fatto meglio del NIWA, non è un adone ma ci feci un pensierino, volatilizzato poi dal prezzo

Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi