[Recensione/Review] Jumbo (Ruhla) 100% Wasserdicht

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Recensione/Review] Jumbo (Ruhla) 100% Wasserdicht

Messaggio da DaniLao »

Salve a tutti,

come anticipato (e ogni promessa è debito) ecco alcune foto del Jumbo già comparso nell’oggi al polso in ambientazione bucolica

Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red ext 1.JPG
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red ext 1.JPG (173.33 KiB) Visto 1331 volte
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red ext 2.JPG
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red ext 2.JPG (186.7 KiB) Visto 1331 volte
e anche un po’ più punk

Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red ext 3.JPG
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red ext 3.JPG (320.07 KiB) Visto 1331 volte
Ero partito per metterlo tra gli Anker, perché dal punto di vista estetico (ma anche un po’ da quello della sua natura di skin diver da muro di Berlino) sembra proprio uno dei loro fratelli ma –in effetti- con il marchio Anker (nelle sue declinazioni soviet-friendly) non ha nulla a che vedere.

Allora ho pensato che forse sarebbe stato bene tra i Ruhla, visto che è mosso da un calibro Ruhla 24-33 però nemmeno quella collocazione avrebbe messo i puristi al riparo dai mal di pancia…

E allora eccolo qua

Jumbo Ruhla Nero ROsso Black Red 1.JPG
Jumbo Ruhla Nero ROsso Black Red 1.JPG (399.7 KiB) Visto 1331 volte
Jumbo Ruhla Nero ROsso Black Red 2.JPG
Jumbo Ruhla Nero ROsso Black Red 2.JPG (429.38 KiB) Visto 1331 volte
Il gommoso cinturino ci sta proprio bene è un 20mm che avevo preso per lo SlaVostok ma ho l’impressione (nel progetto abbiamo virato verso il Tangerine Tango) s’abbini meglio a lui che a quell’altro…

Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 3.JPG
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 3.JPG (416.82 KiB) Visto 1331 volte
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 4.JPG
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 4.JPG (420 KiB) Visto 1331 volte
Ho fatto una rapidissima ricerca in rete e mi sono imbattuto in questo

Jumbo Ruhla 1.jpg
Jumbo Ruhla 1.jpg (186.9 KiB) Visto 1331 volte
E questo

Jumbo Ruhla 2.jpg
Jumbo Ruhla 2.jpg (175.4 KiB) Visto 1331 volte
Come per l’esemplare al mio polso gli orologi hanno dentro un movimento Ruhla, riportano sul quadrante che sono resistenti all’acqua (“100% Wasserdicht”, che vorrà dire 100%? Che ci si può andare ovunque restando in una botte di ferro?) e anti shock (“Stossgesichert”).

Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 5.JPG
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 5.JPG (430.3 KiB) Visto 1331 volte
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 6.JPG
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 6.JPG (445.26 KiB) Visto 1331 volte
Sul fondello una delle solite rappresentazioni semipittoriche alle quali siamo abituati: un palombaro pinnuto nuota sotto il pelo dell’acqua (vabbè il 100% Wasserdicht ma non si sa mai) in compagnia d’un simpatico pesciolazzo che sembra voler attentare al di lui gomito.
Completano l’immagine tre stelle tra le quali l’ultima piuttosto stortarella (l’avranno rimandato a settembre durante i test di impermeabilità e l’ultima stella l’hanno aggiunta dopo l’esame di riparazione?).

Intorno evvi impresse nell’acciaio certificazioni multiple riguardo materiale del fondello, resistenza all’acqua e ai campi magnetici.

Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 9 fondello.JPG
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 9 fondello.JPG (387.18 KiB) Visto 1331 volte
Beh, l’accostamento di colori mi piace per molti motivi e lo trovo (anche tra i cugini-simili Anker) tra i modelli più riusciti.
Il quadrante ha un fondo nero e lucido che favorisce la visibilità convogliando la luce e gli indici rettangolari, ben definiti, applicati e bicolori con il rosso così intenso a contrasto con il materiale luminoso chiaro sono davvero un particolare che attira l’occhio gradevolmente.

Aggiungo come, nonostante il nome, le dimensioni non siano esagerate: 38mm (abbondanti) che arrivano a 41 con la corona (però –a parziale compensazione- l'ansa è 20mm).

Non vi tedio ancora se non con le ultime foto e un’esortazione: se avete nei cassetti qualche Jumbo, fatecelo vedere :-D

Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 7.JPG
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 7.JPG (366.92 KiB) Visto 1331 volte
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 8.JPG
Jumbo Ruhla Nero Rosso Black Red 8.JPG (395.63 KiB) Visto 1331 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Jumbo (Ruhla) 100% Wasserdicht

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 26 lug 2017, 10:09 ... (“100% Wasserdicht”, che vorrà dire 100%?
Secondo me vuol dire poco...
La resistenza all'acqua si misura in bar...
Pero' sembra fatto bene...quindi una certa tenuta dovrebbe averla...
Comunque molto bello, anche il cinturino intonatissimo...mi piace... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Sasha
user
user
Messaggi: 95
Iscritto il: 6 lug 2017, 15:55

Re: Jumbo (Ruhla) 100% Wasserdicht

Messaggio da Sasha »

Veramente molto bello e con una puntina di MILAN !!!!
Scusa la ca**ata ma è due giorni che ci penso!
Il mio morse è talmente arrugginito che potrei mandargli le misure della coniglietta del mese.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Jumbo (Ruhla) 100% Wasserdicht

Messaggio da DaniLao »

@Paul, l'ho tenuto una notte vicino ad un bicchiere d'acqua e per ora entrambi hanno resistito bene, al 100% :-D

@Sasha, miche?
Non hai pensato -come me- a questa foto in BN come se fosse a colori?

IMG_2467.JPG
IMG_2467.JPG (25.65 KiB) Visto 1299 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Jumbo (Ruhla) 100% Wasserdicht

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 27 lug 2017, 14:37 @Paul, l'ho tenuto una notte vicino ad un bicchiere d'acqua e per ora entrambi hanno resistito bene, al 100% :-D
Se e' a posto reggerebbe anche dentro il bicchiere... :ok:

Il fatto e' che posato dentro un bicchiere la pressione statica dovuta alla profondita' e' praticamente zero, e anche quella dinamica
dovuta al movimento in immersione e' anch'essa zero...Quindi 0 + 0 = 0 ... :lol:

Quindi anche un semplice water resistant immerso tranquillo in un bicchiere resiste, a meno non sia proprio disastrato... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Jumbo (Ruhla) 100% Wasserdicht

Messaggio da Крокодил »

Cane ha scritto: 27 lug 2017, 14:48 Quindi anche un semplice water resistant immerso tranquillo in un bicchiere resiste, a meno non sia proprio disastrato... ;)
Boia, questo e ruberebbe i' fumo alle stiacciate!
Avatar utente
Sasha
user
user
Messaggi: 95
Iscritto il: 6 lug 2017, 15:55

Re: Jumbo (Ruhla) 100% Wasserdicht

Messaggio da Sasha »

Cane ha scritto: 27 lug 2017, 14:48
DaniLao ha scritto: 27 lug 2017, 14:37 @Paul, l'ho tenuto una notte vicino ad un bicchiere d'acqua e per ora entrambi hanno resistito bene, al 100% :-D
Se e' a posto reggerebbe anche dentro il bicchiere... :ok:

Il fatto e' che posato dentro un bicchiere la pressione statica dovuta alla profondita' e' praticamente zero, e anche quella dinamica
dovuta al movimento in immersione e' anch'essa zero...Quindi 0 + 0 = 0 ... :lol:

Quindi anche un semplice water resistant immerso tranquillo in un bicchiere resiste, a meno non sia proprio disastrato... ;)
il mio non ci passa nel bicchiere :(
Il mio morse è talmente arrugginito che potrei mandargli le misure della coniglietta del mese.
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Jumbo (Ruhla) 100% Wasserdicht

Messaggio da Крокодил »

Sasha ha scritto: 27 lug 2017, 15:42 il mio non ci passa nel bicchiere :(
Quindi o -come dice Cane- sei disastrato o frequenti i posti sbagliati dove non hanno i bicchieri adeguati alla tua dimensione artistica...

IMG_2474.JPG
IMG_2474.JPG (63.72 KiB) Visto 1284 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Jumbo (Ruhla) 100% Wasserdicht

Messaggio da Cane »

Questa la conoscevo prima di te'.... :mrgreen:


birra-e-donne.jpg
birra-e-donne.jpg (41.93 KiB) Visto 1275 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Jumbo (Ruhla) 100% Wasserdicht

Messaggio da Крокодил »

Cane ha scritto: 27 lug 2017, 18:18 Questa la conoscevo prima di te'.... :mrgreen:
Ah, beh, nonostante Cane non sei propriamente di primo pelo, secondo me n'hai conosciute diverse prim'anche ch'io nascesse...
Rispondi