Iskra - la scintilla misteriosa

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Iskra - la scintilla misteriosa

Messaggio da cuoccimix »

"Iskra", ovvero "scintilla" in russo, era un nome molto presente nell'iconografia sovietica, e in campo orologiaio veniva utilizzato per orologi da taschino prodotti dalla Seconda Fabbrica di Mosca. Da oltre dieci anni, tuttavia, possiedo questo Iskra da polso. E' sempre stato uno dei miei preferiti: movimento da taschino, cassa abbastanza piatta e di grandi dimensioni, ticchettio e carica presenti e piacevoli da sentire.

Eppure non sono mai stato convinto della sua origine: franken? originale?
L'orologio si presenta con un quadrante ben stampato, con patina, sicuramente non di produzione recente e coevo all'età dell'orologio:

ImmagineImmagineImmagine

La cassa è realizzata in una lega che sembra essere alluminio (infatti purtroppo è spaccata in corrispondenza di un'ansa, essendo molto sottile tendeva ad aprirsi, un appropriato serraggio delle viti e soprattutto fondello e lunetta con un ancoraggio molto solido contribuiscono comunque a irrobustirne la struttura):

ImmagineImmagineImmagine

La cassa in alluminio sembrerebbe pari e patta con gli Ural da polso prodotti a Chelyabinsk, eppure non è uguale, fra l'altro è in tre pezzi, con lunetta cromata a scatto e fondo in acciaio. La corona non è originale, è stata rimpiazzata da me al posto di quella precedente, anch'essa non originale.

Insomma, sembra un orologio "studiato" e non improvvisato. Ci sono in circolazione alcuni Molnija che sembrano essere "franken vintage", ovvero prodotti molte decadi fa, anch'essi con quadrante con patina e aeroplanino ma con scritte più grezze e soprattutto in caratteri latini (forse fatti in Polonia?).

Che facesse parte di qualche produzione pilota poi imitata altrove? Boh, chi lo sa. Nel frattempo godiamocelo.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Iskra - la scintilla misteriosa

Messaggio da Cane »

Bello...mi piace... :ok:

Come tasca ci sono molti scintilla....Sull'originalita' del tuo non saprei...


5e90b8f51555.jpg
5e90b8f51555.jpg (74.38 KiB) Visto 555 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Iskra - la scintilla misteriosa

Messaggio da DaniLao »

Piace anche a me.
Lo vedrei volentieri al polso per capirne le dimensioni.

Io di Iskra conoscevo questa ottima 6x6

IMG_3177.JPG
IMG_3177.JPG (66.77 KiB) Visto 553 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Iskra - la scintilla misteriosa

Messaggio da Cane »

Questo mi pare uguale... ;)

Secondo me lo stesso orologio e' stato prodotto con piu' marchi...'

Immagine


Chelyabinsk Watch Factory "Lightning"

In effetti, la fabbrica di orologi a Chelyabinsk è il successore della prima fabbrica di orologi sovietici. Dall'inizio della guerra, nel 1941, il 1 ° di Mosca fabbrica di orologi è stato evacuato a Zlatoust. Dopo la guerra, si è deciso di portare l'attrezzatura in Chelyabinsk e stabilire un nuovo impianto. La prima fase dello stabilimento è stata lanciata 17 novembre 1947, noto come "Lightning". L'azienda produce principalmente orologio speciale per gli aerei militari. Tuttavia, c'era anche un prodotti civili - e orologi da tasca, sveglie. Orologi "Lightning" della pianta non erano a buon mercato, e sono stati di prestigio. vigilanza di marca, "Lightning", "Ural", "Iskra", "Crystal".
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Iskra - la scintilla misteriosa

Messaggio da burja »

bellissimo mi piace molto :D :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Iskra - la scintilla misteriosa

Messaggio da zvezda »

burja ha scritto: 25 ago 2017, 19:31 bellissimo mi piace molto :D :D
Anche a me :ok: :yes:
Mix concordo con te che le parti dell'orologio appaiono coeve e originali, ovviamente a parte la corona.
Sull'origine di questi orologi ho una mia ipotesi, sorretta solo da indizi ma senza documenti o prove certe.
Rammento che più o meno nel 1957 la seconda fabbrica di Mosca (2MWF) sospese la produzione di orologi da tasca (a quel tempo Molnija ChK-6, Iskra ChK-30 e crono ChK-28) per concentrarsi sugli orologi da polso.
Le scorte di magazzino, ormai inutili, potrebbero essere state cedute alla fabbrica di Chelyabinsk, specializzata in orologi fissi da cruscotto (laboratori, carri armati, aeromobili) ma che già all'epoca produceva Molnija da tasca con movimenti a 15 e 18 rubini, e Ural da polso a 16 rubini. Un piccolo particolare tecnico, per motivi diversi, i movimenti da 18 e 16 rubini prodotti a Chelyabinsk erano di spessore maggiore di quelli da 15 e 17 rubini prodotti a Mosca.
A quel tempo la vendita di orologi sugli aerei (insieme a profumi, foulard e altri accessori) era molto diffusa in occidente sulle linee internazionali (si risparmiavano i dazi doganali). L'Unione Sovietica non era certo da meno e l'Aeroflot proponeva ciò che aveva, principalmente Pobeda anche con quadrante personalizzato.
L'esperienza in ambito aereo maturata dalla fabbrica di Chelyabinsk, che più tardi avrebbe ereditato il nome Molnija, potrebbe aver fornito i contatti per ammodernare il portafoglio prodotti dell'Aeroflot con una nuova linea di orologi, di cui il tuo e quello di Ill Phil potrebbero essere parte.
Non ho modo di confermare questa ipotesi, ma se fosse così il tuo modello Iskra sarebbe certamente più raro e appetibile del Molnija, se non altro per una questione di numeri di produzione.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Iskra - la scintilla misteriosa

Messaggio da cuoccimix »

Ottima ipotesi quella degli shop Aeroflot. E forse i caratteri latini "artigianali" degli altri testimoniano di una produzione artigianale al di fuori della fabbrica, magari non in Russia. Si potrebbe fare una ricerca fra i gadget vintage dell'Aeroflot per vedere cosa vendessero nei duty free a quell'epoca.
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Iskra - la scintilla misteriosa

Messaggio da burja »

Grande zvezda, ipotesi affascinante e probabilmente tutt'altro lontana dalla realtà :bravo2: :ok2:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Rispondi