Mi pare le poste peggiorano

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da DaniLao »

Fantastico, il mio pacchetto è in arrivo, a Sassari.
Ma io l’aspetterei nel fiorentino...

Buh.
Chissà in che condizioni è uscito dalla verifica doganale, l’avranno malmenato? Avrà perso il senno e/o la strada?

IMG_5530.jpg
IMG_5530.jpg (156.03 KiB) Visto 655 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
st.petersbourg
advanced user
advanced user
Messaggi: 363
Iscritto il: 14 gen 2019, 16:33

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da st.petersbourg »

ora è in aeroporto in attesa dell'imbarco :D
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da Cane »

Ma chi l'ha detto che tutti i voli dalla russia arrivino a Milano? :lol:

Seriamente...anche se la grande maggioranza arrivano a Linate siamo sicuri non ci possano essere alternativa?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da Cane »

Ogni giorno a Novara 200 mila pacchetti: così Poste Italiane smista l’e-commerce dalla Cina

Anch'io spesso acquisto piccoli oggetti dalla cina...da 1-2-3€...

Io non capisco come fanno a venderti un oggetto di 1€ con la spedizione "gratis"... :roll:

Ma non e' che fregate sono le poste italiane che devono recapitare 200.000 pacchetti al giorno?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da Abulafia »

Cane ha scritto: 22 mag 2019, 22:37 Ogni giorno a Novara 200 mila pacchetti: così Poste Italiane smista l’e-commerce dalla Cina

Anch'io spesso acquisto piccoli oggetti dalla cina...da 1-2-3€...

Io non capisco come fanno a venderti un oggetto di 1€ con la spedizione "gratis"... :roll:

Ma non e' che fregate sono le poste italiane che devono recapitare 200.000 pacchetti al giorno?
I venditori pagano in quota la spedizione dei container, che poi il vettore italiano si incarica di dal porto di arrivo fino a casa.
Il container viene pagato "a pezzo" e quindi che parta carico con 10 buste o 100.000 buste è indifferente; considerando il pochissimo spazio che spesso occupano gli oggetti da pochi euro o addirittura da pochi centesimi, si può tranquillamente dire che al mittente la spedizione "non costa nulla".
Se paga 10.000€ un container e ci infila dentro 200.000 pacchi e pacchetti il costo ripartito è di 0,05€ a pacchetto.
Considerando che per i colli più grandi le spese di spedizione se le fanno pagare, il costo dei colli piccoli tende virtualmente allo zero.

Io ho comprato dalla Cina oggetti dal costo inferiore ai 50 centesimi e perfino inferiore ai 30 centesimi.

C'è da considerare poi che tutti gli oggetti di poco valore vengono consegnati con posta ordinaria e non con raccomandata o comunque modalità postali tracciabili, quindi le poste non chiedono alcun tipo di extra.
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da Abulafia »

Fra l'altro io ho un pacco fermo in dogana dal 25 marzo, sono due mesi che sta là e nessuno riesce a dirmi nulla.
Ho fatto fare l'ispezione postale col form automatico e mi hanno risposto "le faremo sapere".
Ho fatto fare l'ispezione postale contattando le poste e mi hanno telefonato col seguente responso: "il pacco è fermo in dogana". Ma non mi dire.
Ho contattato direttamente la dogana in questione e mi ha risposto "chi è lei e come fa ad avere questo numero?".
Ho contattato un doganiere tramite un amico che lavora lì, e mi ha risposto "Ma sicuro che il pacco è stato inviato?".
Ho contattato ebay per avere il risarcimento (nel dubbio) e mi ha contattato un dipendente dicendo "il risarcimento le è stato accordato, tanto il pacco non lo vedrà più, glielo dico io".

E' il terzo Raketa dello stesso tipo che compro e non mi arriva, è un complotto :cry:
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da zvezda »

Abulafia ha scritto: 23 mag 2019, 0:33 I venditori pagano in quota la spedizione dei container, che poi il vettore italiano si incarica di dal porto di arrivo fino a casa.
Già, ma resta sempre il mistero dei costi del vettore cinese. Spesso vedo che il mio oggetto passa da una città ad un'altra in Cina prima di essere spedito, anche contando zero la manodopera il carburante per il trasporto interno ha comunque un prezzo.
Comunque ultimamente deve essere successo qualcosa, i pacchetti che prima impiegavano 4/6 settimane ora dall'inizio dell'anno stanno impiegando molto più tempo. Un acquisto di febbraio mi è arrivato a casa ieri :o
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: 23 mag 2019, 8:03 Già, ma resta sempre il mistero dei costi del vettore cinese.
Ma rimane anche il costo del postino italiano che gira per consegnare casa X casa...(forse il maggiore della catena)

Ma chi lo paga? :roll:

Secondo me noi italiani... 8-)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da Abulafia »

zvezda ha scritto: 23 mag 2019, 8:03
Abulafia ha scritto: 23 mag 2019, 0:33 I venditori pagano in quota la spedizione dei container, che poi il vettore italiano si incarica di dal porto di arrivo fino a casa.
Già, ma resta sempre il mistero dei costi del vettore cinese. Spesso vedo che il mio oggetto passa da una città ad un'altra in Cina prima di essere spedito, anche contando zero la manodopera il carburante per il trasporto interno ha comunque un prezzo.
Comunque ultimamente deve essere successo qualcosa, i pacchetti che prima impiegavano 4/6 settimane ora dall'inizio dell'anno stanno impiegando molto più tempo. Un acquisto di febbraio mi è arrivato a casa ieri :o
Quasi tutti i venditori cinesi sono aziende, sicuramente hanno i loro contratti "a forfait" per i vettori cinesi. Quindi spedire 10 o 100 o 100.000 non gli cambia nulla. Anzi l'incidenza del costo scende con le maggiori spedizioni. Immagino pure che siano trasporti industriali, affittati a spazio o a peso e non sulla singola spedizione.

Comunque anche io ho notato un estremo rallentamento nell'ultimo semestre, tanto che anche a me sono arrivati ora pacchetti di dicembre 2018 e addirittura risultano "in transito" cose di novembre tracciate ma ancora non consegnate (e immagino che non verranno consegnate mai, tanto che aliexpress ha optato per il rimborso nonostante il numero di tracking).
Cane ha scritto: 23 mag 2019, 8:21
Ma chi lo paga? :roll:

Secondo me noi italiani... 8-)
Secondo me anche la consegna delle spedizioni dei container avviene per contratto generale fatto con le poste (immagino con le aziende che gestiscono i porti, o le agenzie di import, più che con le aziende produttrici e i venditori).
Ricordo che le Poste sono formalmente private da un bel po', non "paghiamo noi" (non nel senso di devoluzioni dirette al loro bilancio, quantomeno. Paghiamo i servizi).
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da Trash »

Ma tutta questa roba che parte e non arriva, dove va a finire?....un bel mercato parallelo....
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi