Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Certo, mettere il pezzo sotto in un topic che principia con l’Aurora può sembrare forte ma -riflettendoci- è un segno di quanto è stata eclettica l’orologeria sovietica.

Del resto non è un aziendale, non riporta il nome del brand che ha inventato il topastro, ma il rimando celebrativo al personaggio dei fumetti mi pare abbastanza chiaro.

È -peraltro- di produzione CCCP.

Lo vedete tenuto in posa -nel suo splendore naïf- da due assistenti d’eccezione

IMG_0813.jpg
IMG_0813.jpg (493.1 KiB) Visto 422 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
st.petersbourg
advanced user
advanced user
Messaggi: 363
Iscritto il: 14 gen 2019, 16:33

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da st.petersbourg »

Abulafia ha scritto: 14 dic 2019, 22:07 Non è in cassa sbagliata?
Screenshot_2019-12-15-16-37-05.png
Screenshot_2019-12-15-16-37-05.png (486.21 KiB) Visto 402 volte
è questo l'originale ?
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da sovietaly »

st.petersbourg ha scritto:
Abulafia ha scritto: 14 dic 2019, 22:07 Non è in cassa sbagliata?
Screenshot_2019-12-15-16-37-05.png
è questo l'originale ?
I due quadranti sembrano molto diversi per la presenza della data e dei secondi non centrali. A mio parere non si tratta di un reincassato ma probabilmente di una versione in cassa Amphibia. Quello di Dash é il classico Vostok senza ghiera ma anche l'altro da l'impressione di essere a posto. Unico dubbio la cassa che sovrasta in parte gli indici ma ci potrebbe stare.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

È vero, il topo più comune è quello con i secondi al 9 e in cassa diversa.
Non ho cataloghi e prove che ne testimonino la correttezza ma è evidente come il quadrante non sia lo stesso nonostante le plurime somiglianze e il medesimo soggetto (i secondi son centrali).

In rete ho trovato poche tracce, una è quella sotto che viene dall’archivio di un sito di vendite (il giro di sfere è differente)

IMG_1049.jpg
IMG_1049.jpg (103.88 KiB) Visto 395 volte
Ovviamente, ogni ulteriore spunto alla discussione sarà benissimo accetto ;-)

Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da ale9191 »

Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per aiutarmi a capire quale evento commemora questo piccolo Kadett
IMG_1713.jpg
IMG_1713.jpg (352.99 KiB) Visto 358 volte
Ho capito, per ora, che le 4 lettere che si vedono sul quadrante dovrebbero stare per
“комплекс зондирования земной поверхности” che translate mi trasforma in “Sistema di sondaggio della Terra”.

L’aereo raffigurato poi dovrebbe essere un MIG.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da zvezda »

ale9191 ha scritto: 2 gen 2020, 8:44 Ho capito, per ora, che le 4 lettere che si vedono sul quadrante dovrebbero stare per
“комплекс зондирования земной поверхности” che translate mi trasforma in “Sistema di sondaggio della Terra”.
Scusa Ale, ma la spiegazione mi sembra priva di senso. Cosa c'entra l'aereo a reazione? E soprattutto, che cos'è un sistema di sondaggio della terra? Come ti è venuta in mente?

Edit: Trovato. Non sono due "З". La scritta è "75 КЗЭП", cioè 75-лет КЗЭП (Казанский Завод ЭлектроПрибор) ;)
Quindi parliamo del 75-ennale della fabbrica di dispositivi elettrici di Kazan (vicina alla Vostok, peraltro). Si tratta di una fabbrica di dispositivi per uso aeronautico, ecco il perché dell'aereo sullo stemma.
La fabbrica esiste ancora (https://www.priborist.net/) ed ha felicemente festeggiato i 100 anni nel 2018. Il tuo orologio è dunque databile 1993, post-dissoluzione ma ancora con la scritta "сделано в ссср ". Interessante :)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da ale9191 »

Avevo trovato questa traduzione in un forum tedesco ed infatti non ne ero venuto a capo. Grazie mille Marco per avermi aiutato ;)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da zvezda »

ale9191 ha scritto: 4 gen 2020, 14:59 Avevo trovato questa traduzione in un forum tedesco ed infatti non ne ero venuto a capo. Grazie mille Marco per avermi aiutato ;)
Figurati, è un piacere :ok:
Comunque pare fosse il 1992...
kzep.jpg
kzep.jpg (105.76 KiB) Visto 339 volte
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da capannelle »

Oggi commemorativo
9.jpg
9.jpg (113.78 KiB) Visto 318 volte
Rispondi