Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Il bulk uploader si combina alla perfezione con la pila scarica della fotocamera, quindi ecco qui alcuni zimme:
P1020037.JPG
P1020037.JPG (153.5 KiB) Visto 1011 volte
Questo è il più bello a mio parere:
P1020038.JPG
P1020038.JPG (147 KiB) Visto 1011 volte
Fiamma eterna, grafica semplice ma da "vero" stile sovietico:
P1020039.JPG
P1020039.JPG (151 KiB) Visto 1011 volte
E poi lasciatemi cantare, sono un italiano, ma un italiano vero, guido auto col volantone sottile e la carrozzeria di lamierazza saldata a mano e poi le rifilo ai russi:
P1020040.JPG
P1020040.JPG (152 KiB) Visto 1011 volte
Poi ne ho qualche altro, altri avrei voluto prenderne, ma per non riempirmi la scrivania e per non svuotarmi le tasche ho rinunciato. Anche perchè nella branca ci sono tanti esempi tentatori: magari con il resto no, ma con i quadranti in ZIM ci sapevano fare. Con i primi due, la mia fotocamera è lontana dal riprodurre i colori reali, in realtà i quadranti sono di una brillantezza e bellezza davvero sorprendente per questi orologi.

Molto bello quello di Antonio, ci sono alcuni venditori che hanno dei NOS e/o scatole, in alcuni casi orologi vecchi vengono reincassati in casse NOS coeve avanzate dalla chiusura della Zim. Però quella cassa è molto meno frequente.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

P.S. aggiungo altre foto del secondo nella speranza di riprenderne meglio i colori (cosa impossibile con la fotocamera formaggino che ho: è incredibile, l'orologio è nuovo e più lucido della mia capoccia ma in foto sembra vecchio e sbiadito :evil: )
Allegati
P1020044.JPG
P1020044.JPG (151.5 KiB) Visto 1011 volte
P1020043.JPG
P1020043.JPG (153 KiB) Visto 1011 volte
P1020042.JPG
P1020042.JPG (158 KiB) Visto 1011 volte
P1020041.JPG
P1020041.JPG (148 KiB) Visto 1011 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da Cane »

Complimenti, tutti belli...e soprattutto l'ultimo... :D
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da burja »

un po' dei miei commemorativi.........
Allegati
2015-10-04 16.51.13.jpg
2015-10-04 16.51.13.jpg (120.42 KiB) Visto 989 volte
2015-10-04 16.49.30.jpg
2015-10-04 16.49.30.jpg (130.91 KiB) Visto 989 volte
2015-10-04 16.47.24.jpg
2015-10-04 16.47.24.jpg (147.87 KiB) Visto 989 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Plaudo all'iniziativa del solerte Burja.

Del resto lui che ha contatto diretto (sogna putin di notte che gli da i numeri da giocare sulla ruota di Vladivostok) con la Madre Patria sente che ha iniziato a soffiare il vento d'Ottobre :-)
E' un mese che, per quel che riguarda noi e i celebrativi, equivale al mese della prevenzione dentale per un dentista.
Ovverosia direi che potremmo sguazzare nel tartaro copioso.

Stappate dunque una vodka (se non vi fa acidità, altrimenti un succo di pera) e fotografate i vostri celebrativi celebrando ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Salve a tutti,
oggi un orologio di una serie che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai incrociato nelle giuste circostanze (cioè giusto prezzo in confronto ad un oriolo grazioso ma abbastanza importabile) dunque un pezzo che vi presento volentieri (grazie Beppeeee!)

Trattasi di uno Zaria fatto per i Goodwill Games, e più precisamente per l'edizione di Seattle del 1990

Immagine

I Goodwill Games (o Giochi della buona volontà) furono una kermesse sportiva (ma nata con il proposito di allentare le tensioni politiche) ideata e realizzata dal celebre Ted Turner dal 1986 al 2000.

Come è a noi ben noto ( viewtopic.php?t=35 ) i Giochi Olimpici del 1980 si svolsero a Mosca. Gli USA boicottarono la manifestazione per protesta contro l'invasione dell'Afghanistan da parte dell'Unione Sovietica, a questo boicottaggio aderirono diversi altri paesi occidentali, rendendo così i giochi più poveri e limitati (agonisticamente e simbolicamente).

Nel 1984 a Los Angeles, per contro le Olimpiadi furono boicottate dall'Unione Sovietica (e dai paesi del blocco sovietico), rendendo di nuovo l'edizione zoppa.

In questo contesto sportivo-politico si inserì Ted Turner che organizzò i primi Goodwill Games a Mosca nel 1986.

Immagine(La cerimonia di apertura a Mosca)

Parteciparono 3.000 atleti da 79 nazioni (tra i quali Sergej Bubka e Jackie Joyner-Kersee che durante questa manifestazione stabilirono il record del mondo nelle rispettive discipline).

Il gran successo convinse l'organizzazione a stabilire una cadenza quadriennale e l'edizione del 1990 si svolse a Seattle.

Immagine

È l'edizione al quale è dedicato l'orologio in questione

Immagine

Eccovi anche il movimentino, quella rotonda è la protezione antimagnetica, non il fondello

Immagine

Le soddisfazioni in quell'anno non mancarono

Immagine

Nel 1994 i giochi si tennero a San Pietroburgo e in questa edizione si registra la conquista della medaglia d'argento da parte della nazionale italiana di pallacanestro maschile.

Nel 1998 fu la volta di New York.

Immagine

E nel 2000 a Lake Placid si tenne la prima edizione invernale (che non ottenne gran successo paragonata alle edizioni estive).

L'edizione del 2002 venne invece anticipata al 2001 per problemi organizzativi, e si disputò a Brisbane in Australia

Immagine

Ma a causa di problemi contrattuali con le emittenti televisive, i giochi passarono quasi inosservati al pubblico a tal punto che nel 2005 (anno in cui si prevedeva di unire giochi estivi e invernali in un unico anno) la manifestazione venne cancellata :-/

Attualmente il sito ufficiale dei giochi riporta poco più di questo...

Immagine

Fonti:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Goodwill_Games
http://www.goodwillgames.com
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da mchap »

Ho fatto una foto al volo per aggiungere i Wostok Goodwill Games(quello a posacenere lo presi per sostituire il quadrante di quello al centro, ma poi ho preferito lasciarli così :) )
IMG_20151025_122032.jpg
IMG_20151025_122032.jpg (158.68 KiB) Visto 965 volte
link di interesse
http://forums.watchuseek.com/f10/lord-e ... 55416.html
http://www.montres-russes.org/t4126-pol ... sburg-1994
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Bel trittico Antonio, ne ho visti davvero un bel po' di Vostok dedicati a questi giochi, ma anche di Zaria, o di Raketa.
Li trovo comunque nteressanti, nonostante le grafiche e la mascotte non siano propriamente simpatiche...

Passiamo al prossimo:
ImageUploadedByTapatalk1445779997.529385.jpg
ImageUploadedByTapatalk1445779997.529385.jpg (369.7 KiB) Visto 960 volte
Conference on FEZ Leningrad 1991
Mah, boh, ho trovato traccia d'una conferenza a Fez, in Marocco, nel '91, sulla questione Medio Orientale http://unispal.un.org/UNISPAL.NSF/0/F8D ... C400583638, ma non c'entra nulla mi sa.
Del resto il quadrante dice 'on' e FEZ è maiuscolo. È una sigla? E di che?
Lo ignoro e chiedo il vostro enciclopedico aiuto ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Fresco d'arrivo ecco un bel Pobeda-Zim dedicato ai 35 anni dalla vittoria nella Grande Guerra Patriottica per la Madre Patria
foto 3.JPG
foto 3.JPG (56.13 KiB) Visto 945 volte
Arrivato con graziosa scatolina rosada e passport seppur non compilato
foto 2.JPG
foto 2.JPG (112.47 KiB) Visto 945 volte
foto 1.JPG
foto 1.JPG (144.96 KiB) Visto 945 volte
Nonostante la brutta luce odierna l'orologio è molto bellino.
Riuscita la grafica con il sobrio colore bruno e azzeccati gli indici applicati che ben si sposano alle sfere
foto 4.JPG
foto 4.JPG (64.97 KiB) Visto 945 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Lode allo Zim, a Majakovsky e anche al bi-bandierone...ieri ti stavo rispondendo su WUS, poi ho visto che avevano già detto tutto, inoltre da me sono arrivati nel fratetmpo due rompiballe e non ho trovato più il tempo. Se mai dovessi ripensarci sullo ZIM, e concludere che quella signora sbracata con lo spadone è decisamente sopra le righe, prendi la cornetta, Mondialcuoccimix lo aspetta.
Rispondi