Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da burja »

il Maresciallo.....

viewtopic.php?f=4&t=584

Slava Zukhov
Slava Zukhov
IMG_20160430_132212.jpg (253.08 KiB) Visto 1096 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cpc »

Finalmente posso dare anch'io il mio piccolo contributo con questo commemorativo dei quarant'anni della vittoria che non è il solito Vostok ma sfoggia orgoglioso il noto monumento agli eroi dell'armata rossa del Treptower Park di Berlino:ImmagineImmagine
Come avrete intuito si tratta di uno ZIM anche piuttosto vissuto ma trovo riuscito nel suo genere grazie ad alla semplicità ed alla pulizia del disegno: niente scritte eccessive e un bel bianco e nero (più grigio che nero per la verità) ravvivato solo dalle date in rosso.
Mi scuso per le foto fatte con luce artificiale ma Prego di apprezzare lo sforzo compositivo!Immagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Gli ZIM di quel tipo sono sempre apprezzabili!
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Io apprezzo anche lo sforzo compositivo, solo che ora, per colpa tua, ho male al collo...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Io apprezzo anche lo sforzo compositivo, solo che ora, per colpa tua, ho male al collo...
Indica le 7.45, non sai leggere l'ora...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Indica le 7.45, non sai leggere l'ora...
No, se lo tieni sdraioni mi mandi Masalov fuor d'intelletto...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Ecco qui un modello che, arrivato oggi, è entrato a far parte della mia lista di preferiti.
Purtroppo le foto non ne rendono appieno la bellezza: o, perlomeno, lo ritengo uno dei russi più belli in assoluto.
Il modello di base è già fine, ma questo celebrativo 1917-1967 ha un logo esemplare per semplicità e immediatezza.
Sullo sfondo di una falce e martello di un tenue giallo che si intona con la cassa, si staglia (in un grigio più chiaro di quello del quadrante) il profilo di una colomba: un elemento ricorrente della propaganda sovietica. Visibile soltanto in certe angolazioni, spesso su questi esemplari tende a scomparire con il tempo: motivo in più per apprezzare questo pezzo. Scritte discrete e indici dorati "incisi" rendono elegante l'insieme.
P1020608.JPG
P1020608.JPG (155.5 KiB) Visto 1068 volte
P1020609.JPG
P1020609.JPG (149.5 KiB) Visto 1068 volte
E qui ci si dovrebbe chiedere: indossare o no un orologio di "propaganda"? Indossare o no un oorologio con una falce e martello, un fascio littorio o qualsivoglia simbolo politico? So solo che questo orologio è talmente bello che verrebbe voglia di indossarlo sempre, tanto non è l'ideologia che mi interessa di un orologio, ma la storicità e l'estetica, ed è questo che conta.
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da capannelle »

Veramente stupendo
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: RE: Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cpc »

capannelle ha scritto:Veramente stupendo
Quoto: belli e ben conservato!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da robyvintage »

Bellissimo complimenti. :bravo2:
Rispondi