Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da capannelle »

I quadranti vostok con quella tonalità di verde tendono purtroppo a virare sul marrone.
Io ho questo che per adesso regge :) Ne ho un'altro uguale, che è diventato completamente marrone.

Immagine
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Ecco un bel trittico a tema Goodwill Games, presentato e fotografato ampliamente qua https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=4&t=821
Goodwill Games.jpg
Goodwill Games.jpg (472.8 KiB) Visto 1328 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da burja »

ne sono entrato in possesso a seguito di un baratto con cane dopo uno dei soliti pranzi..
Allegati
IMG_20161206_082431.jpg
IMG_20161206_082431.jpg (206.27 KiB) Visto 1323 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,

approfittando del fatto che qua non l’abbia ancora presentato, che ci si avvicini al Natale e che lo trovi un orologio che meriti una presentazione oggi riprendo qualcosa che ho scritto tempo addietro aggiornando con fatti e foto (quest’ultime scattate appositamente per la bisogna.

L’orologio, che è già stato discusso e stroncato in passato da alcuni è questo sotto
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984.jpg
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984.jpg (392.6 KiB) Visto 1313 volte
Che per essere precisi e non lasciarsi ingannare da quella scritta Pobeda sul quadrante, è uno Slava al quarzo in cassa Slava da quarzi.
Il movimento è infatti un 3056°
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984 6.jpg
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984 6.jpg (452.8 KiB) Visto 1313 volte
E la cassa la medesima che Slava ha utilizzato per molti quarzi come l’esempio sotto
slava quarzo.jpg
slava quarzo.jpg (123.89 KiB) Visto 1313 volte
fondello.jpg
fondello.jpg (196.34 KiB) Visto 1313 volte
Ma rigiriamolo per il verso giusto.
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984 1.jpg
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984 1.jpg (448.23 KiB) Visto 1313 volte
O sbagliato.
Nel senso che non v’è certezza che questo quadrante sia originale e legittimo, anzi, alla sua prima presentazione l’orologio suscitò il ludibrio d’alcuni anche forse per un fraintendimento sulla natura della cassa (non era una cassa Pobeda, ma appare ormai appurato che la scritta sia lì a scopo celebrativo, egli è un quarzo Slava nella cassa giusta).
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984 2.jpg
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984 2.jpg (460.57 KiB) Visto 1313 volte
Non importa (ho un cuore grande), comunque sia in rete se ne trovano altre tracce, il che lascerebbe pensare che non sia la produzione d’un buontempone che ha inzaccherato un quadrante.
La foto sotto proviene da un sito di aste estone
Pobeda Voru rete.jpg
Pobeda Voru rete.jpg (25.11 KiB) Visto 1313 volte
E il disegno sul quadrante lo si scorge (tra nebbia e sfocatura) anche su quadranti diversi e in casse leziose come questa sotto
Pobeda Voru rete 2.jpg
Pobeda Voru rete 2.jpg (31.06 KiB) Visto 1313 volte
E’ ovviamente un orologio doppiamente celebrativo, visto che sul quadrante c’è un abete lo si può sfruttare anche per il Natale e si fa filetto :-D
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984 3.jpg
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984 3.jpg (368.07 KiB) Visto 1313 volte
Nella parte superiore si leggono due date su un bel festone, esse sono quella della fondazione e quella del bicentenario della città estone di Võru nella contea Võrumaa.
vorumaa.jpg
vorumaa.jpg (141.83 KiB) Visto 1313 volte
La città fu fondata il 21 agosto del 1784 secondo i desideri dell'imperatrice Caterina II di Russia, nel luogo dell'ex tenuta Võru ottenuta per 57 000 rubli.
(anche se pare che insediamenti in zona fossero presenti ben prima, tipo 5000 anni orsono).

Alla base dell’alberello di Natale le date a commemorale il quarantennale della vittoria nella Grande Guerra Patriottica, c’è da ricordare che l’Armata Rossa raggiunge l’Estonia proprio nel febbraio del 1944, da qua l’anticipo sulla più consueta data convenzionale.

L’alberello sul quadrante
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984 4.jpg
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984 4.jpg (436.71 KiB) Visto 1313 volte
E’ il medesimo che si immagina imperversare per i crinali dell’ex Contea e che sicuramente ad oggi campeggia sul gonfalone della città
Voru_coatofarms.png
Voru_coatofarms.png (7.88 KiB) Visto 1313 volte
Nota peraltro per il turismo lacustre affrontato con sprezzo del gelo (questo è il Lake Kristel ma ce ne son diversi altri)
Lake Kristel.jpg
Lake Kristel.jpg (305.06 KiB) Visto 1313 volte
E per strani personaggi che abitano i boschi in ancor più strane installazioni presentemente (o presuntuosamente) artistiche
boh.jpg
boh.jpg (300.22 KiB) Visto 1313 volte
Ma queste due cose sono le meno preoccupanti.
Vedete un po’ voi l’affetto e la cura che i vorunesi dedicano ai loro pali di confine.
L’ometto sotto abbraccia il primo dell’era moderna che è stato installato al confine con la Lettonia.
Non sembra anche a voi un po’ troppo affettuoso, emozionato e premuroso (e gli altri due a capino basso)?
Abbracciatori di pali.jpg
Abbracciatori di pali.jpg (216.9 KiB) Visto 1313 volte
Bah, un'ultima foto, via...
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984 5.jpg
Slava Pobeda 1944 1984 Voru 1784 1984 5.jpg (361.47 KiB) Visto 1313 volte
Qualche fonte:
https://en.wikipedia.org/wiki/V%C3%B5ru
http://www.voru.ee/
http://news.err.ee/v/news/459dfeb3-da5e ... oru-county
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Non darti troppi patemi d'animo, il quadrante, anche se mi ricorda la canzoncina "vorrei cantare insieme a voi, in magica armonia", è decente e soprattutto il tutto è coevo (sempre odiato questo termine).

D'altronde sappi che un pezzo raro e pregiato, d' una collezione pregiata, ha proprio la cassa di uno Slava 3056 come il tuo, ma in pochi lo sanno ;) consideralo come un complimento...

Comunque il 3056, quando funge, è sempre un bel quarzone, non so se ho già postato il giallo/nero, ce l'ho con caratteri latini, NOS con documento (ne sono saltati fuori un pò qualche tempo fa).

Comunque saluti con l'immagine ispirativa del quadrante 8-)

Immagine
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Non darti troppi patemi d'animo, il quadrante, anche se mi ricorda la canzoncina "vorrei cantare insieme a voi, in magica armonia", è decente e soprattutto il tutto è coevo (sempre odiato questo termine).
Tranq Mik, presi quelle parole come stimolo all'approfondimento, il quale mi portò a convincermi ancora di più della mia ipotesi :-)

Colgo l'occasione per rilevare come il motivetto pubblicitario da te citato sia un'ulteriore conferma apocrifa del sentimento di coevitudine; esso -in accordo con la bibbia in materia (http://www.coca-colaitalia.it/storie/vo ... me-a-voi)- fu composto per il Natale dell'83, dunque è lecito pensare che fosse nelle chiorbe e possa aver influenzato la genesi di detto quadrante ottantaquattrino :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Non darti troppi patemi d'animo, il quadrante, anche se mi ricorda la canzoncina "vorrei cantare insieme a voi, in magica armonia", è decente e soprattutto il tutto è coevo (sempre odiato questo termine).
Tranq Mik, presi quelle parole come stimolo all'approfondimento, il quale mi portò a convincermi ancora di più della mia ipotesi :-)

Colgo l'occasione per rilevare come il motivetto pubblicitario da te citato sia un'ulteriore conferma apocrifa del sentimento di coevitudine; esso -in accordo con la bibbia in materia (http://www.coca-colaitalia.it/storie/vo ... me-a-voi)- fu composto per il Natale dell'83, dunque è lecito pensare che fosse nelle chiorbe e possa aver influenzato la genesi di detto quadrante ottantaquattrino :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:
cuoccimix ha scritto:Non darti troppi patemi d'animo, il quadrante, anche se mi ricorda la canzoncina "vorrei cantare insieme a voi, in magica armonia", è decente e soprattutto il tutto è coevo (sempre odiato questo termine).
Tranq Mik, presi quelle parole come stimolo all'approfondimento, il quale mi portò a convincermi ancora di più della mia ipotesi :-)

Colgo l'occasione per rilevare come il motivetto pubblicitario da te citato sia un'ulteriore conferma apocrifa del sentimento di coevitudine; esso -in accordo con la bibbia in materia (http://www.coca-colaitalia.it/storie/vo ... me-a-voi)- fu composto per il Natale dell'83, dunque è lecito pensare che fosse nelle chiorbe e possa aver influenzato la genesi di detto quadrante ottantaquattrino :-D
Forse la canzoncina...ma lo spot mi sembra di molto anteriore...fine anni '70, stile indiani metropolitani (o, come diceva Pazienza genialmente, "tani metropolindiani"...)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »



Mah, a mio parere nell'ultima strofa cantano propio "un Võru in compagnia" ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 19 nov 2016, 21:42 Car Soci,
aggiorno con un recente arrivo sovietico e celebrativo che inseguivo da un po’ di tempo e che finalmente è giunto nella mia raccolta, eccolo qua

Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 1.jpg
Ed eccolo qui anche da me:
WP_20170410_17_02_03_Pro.jpg
WP_20170410_17_02_03_Pro.jpg (372.16 KiB) Visto 1166 volte
WP_20170410_17_16_32_Pro.jpg
WP_20170410_17_16_32_Pro.jpg (319.19 KiB) Visto 1166 volte
WP_20170410_17_16_03_Pro.jpg
WP_20170410_17_16_03_Pro.jpg (354.78 KiB) Visto 1166 volte
Le foto sono venute una chiavica come al solito, questa volta ho usato la miserabile fotocamera del mio "smort-phone" con una di quelle lentine macro che si agganciano sopra...l'effetto è ignobile ma togliendo una lente il logo viene benissimo. Consolatevi, le foto buone tanto le ha già fatte Daniele, e poi l'orologio è in tutto e per tutto identico: sembra blu ma è verde come il suo.

Il logo Goskomsport è forse uno dei più particolari, a dimostrazione di ciò posto anche un gingillo dell'epoca (foto presa dal web), la sobrietà e dinamicità della grafica propagandistica sono sempre rilevanti:

Immagine

Non è stato un acquisto economico, sembra che i buongustai ci mettano gli occhi addosso con regolarità ogni volta che ne salta fuori uno. Il quadrante verde, pur non essendo metallizzato, è di quelli "a rischio" ed è quindi buona norma non esporlo al sole. Anche il mio era NOS (ci ho abbinato un bracciale non adeguato ma era l'unico che mi ritrovavo a tiro) ed è quindi ipotizzabile che sia venuto alla luce qualche bello stock, sia pur limitato nei numeri.
Rispondi