Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Ecco, bravo, rammentavo che il fondo del quadrante avevesse una particolarità, oltre la doratura, ma non c'erano foto decenti mi pare
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da burja »

nuovo arrivo
Allegati
IMG_20160915_084607.jpg
IMG_20160915_084607.jpg (220.58 KiB) Visto 1691 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

burja ha scritto:nuovo arrivo
Ha colori ben equilibrati e la grafica del quadrante che rimanda agli elementi grafici sulla lunetta.
Tra quelli chiari ed esplosivi mi sembra tra i più ben fatti
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Ecco un Raketa che è rimasto a galleggiare sulla baia fin troppo tempo non capisco proprio per quale motivo
Raketa 1945 1975 1.JPG
Raketa 1945 1975 1.JPG (267.48 KiB) Visto 1676 volte
Celebra -oviamente- la vittoria nella Grande Guerra Patriottica ed è stato fatto nel 1975 per i 30 anni dalla conclusione del conflitto (se ci fosse bisgno di ripeterlo...)
Raketa 1945 1975 2.JPG
Raketa 1945 1975 2.JPG (312.97 KiB) Visto 1676 volte
Il fondo del quadrante è di un bel blu cangiante che vira volentieri verso il viola.
Belli gli indici di sostanza e bicolori applicati che ben si abbinano alle sfere e anche il sobrio (ma non trascurato, anzi direi ben fatto) elemento grafico sotto ore 12 a rammentare il trentennio senza bisogno di troppi disegni o ghirigori
Raketa 1945 1975 3.JPG
Raketa 1945 1975 3.JPG (225.65 KiB) Visto 1676 volte
Sopra ore 6 il marchio classico Raketa che comunque è un bel vedere anche impresso sul quadrante.
Raketa 1945 1975 4.JPG
Raketa 1945 1975 4.JPG (317.73 KiB) Visto 1676 volte
Le foto sono fatte con una lente macro che ha il difetto d'esser più arcigna dell'occhio umano nell'evidenziare i segni del tempo che un orologio celebrativo deve necessariamente avere a testimonianza che abbia ben celebrato al polso, ma direi che dal vivo molto di quel che si apprezza in macro non si nota o si percepisce appena.
Complice forse anche la rifrazione della luce sulla cassa lavorata le leggere scromature non sono fastidiose (e tanto prima o poi lo prendo il Silver Treasure consigliato da S.P.K....)
Raketa 1945 1975 5.JPG
Raketa 1945 1975 5.JPG (275.2 KiB) Visto 1676 volte
Un'ultima foto da sopra, sbilenca e con luce favorevole nella quale si apprezza il buon armonizzarsi dei toni, lo spessore degli indici e la fattura (e ottima riuscita) del festone celebrativo
Raketa 1945 1975 6.JPG
Raketa 1945 1975 6.JPG (173.13 KiB) Visto 1676 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Questo non ce l'ho ma vale almeno una rapida menzione
Vostok Arabesque copia.jpg
Vostok Arabesque copia.jpg (330.09 KiB) Visto 1664 volte
Fatto per la manifestazione di danza Arabesque:
"The Artistic Director and the Chief of the Jury of the Competition is Vladimir Vasiliev, national artist of the USSR, laureate of the Paris Academy of Dance award "The best ballet dancer of the world", winner of the most prestigious awards of Russia, France, Italy, USA, Brazil and Japan. From 1996 till 2008 the Jury was headed by the national artist of the USSR, amazing Ekaterina Maximova. Thanks to these two great masters of ballet art, the competition ARABESQUE became one of the most significant cultural events not only in Russia but in the whole world.
ARABESQUE, first held in 1988, while being a Russian Open Competition of ballet dancers welcomes foreign participants. From its foundation more than 900 young dancers from Russian and foreign state and private theatres and schools have taken part in it."

Vostok Arabesque 3.jpg
Vostok Arabesque 3.jpg (24.25 KiB) Visto 1664 volte
Per la precisione quella del '92 della quale si legge qua http://www.arabesque.permonline.ru/1992e.html

Beh, credo che per essere un (appena) post sovietico la grafica sia ancora eccellente ed evocativa, ben associata ai colori e di buon risultato finale.
Un orologio non proprio da ballerina ma... che ci volete fare, quelli sapevano fare ;-)
Vostok Arabesque.jpg
Vostok Arabesque.jpg (286.93 KiB) Visto 1664 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da burja »

stella del cremlino
Allegati
IMG_20160929_093718.jpg
IMG_20160929_093718.jpg (272.25 KiB) Visto 1654 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da Gamanto »

Vostok Komandirskie "Suvorov", commemorativo dei cinquant'anni della Scuola Militare Suvorov di Mosca (1994)
https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=4&t=792
Allegati
suv6.JPG
suv6.JPG (43.24 KiB) Visto 1620 volte
suv.PNG
suv.PNG (333.14 KiB) Visto 1620 volte
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Car Soci,
aggiorno con un recente arrivo sovietico e celebrativo che inseguivo da un po’ di tempo e che finalmente è giunto nella mia raccolta, eccolo qua
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 1.jpg
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 1.jpg (497.12 KiB) Visto 1605 volte
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 2.jpg
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 2.jpg (490.64 KiB) Visto 1605 volte
Un Vostok Amphibia dedicato al ГосKомCпорт ovvero al Comitato Sportivo di Stato
Logo.jpg
Logo.jpg (89.09 KiB) Visto 1605 volte
Il comitato, in questa forma e con questo nome, è nato nel 1986 (prima c’era il Центральный Совет Союза спортивных обществ и организаций СССР e -dal 1968- il Спорткомитет СССР) ed è rimasto attivo fino al 1991 quando ha di nuovo cambiato nome in Госспорт СССР.
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 3.jpg
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 3.jpg (437.58 KiB) Visto 1605 volte
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 4.jpg
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 4.jpg (378.31 KiB) Visto 1605 volte
Attualmente esiste un ministero che ha un logo decisamente più brutto rispetto a quello presente sul nostro quadrante
Logo ministero.jpg
Logo ministero.jpg (193.05 KiB) Visto 1605 volte
Il medesimo logo presente sul quadrante lo si trova declinato in più o meno un milione di pino commemorative
pins.jpg
pins.jpg (80.83 KiB) Visto 1605 volte
Ed esiste tuttora anche un’Ordine d’Eccellenza (Отличник физической культуры и спорта) attribuito agli atleti più meritevoli
Eccellenza Sportiva.jpg
Eccellenza Sportiva.jpg (22.56 KiB) Visto 1605 volte
Ma torniamo a noi e al Vostok in questione
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 5.jpg
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 5.jpg (491.35 KiB) Visto 1605 volte
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 6.jpg
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 6.jpg (467.67 KiB) Visto 1605 volte
La prima volta che l’incontrai fu su segnalazione di Mchap, non ricordo bene quale fosse il quadrante, ma mi pare che fosse simile a questo sotto
Comitato sportivo Vostok variante.jpg
Comitato sportivo Vostok variante.jpg (43.89 KiB) Visto 1605 volte
L’asta andò a finire fuori dalle mie valutazioni e per due tre anni non ho rivisto nulla di simile fino a questo.
Il Comitato sportivo ha sulla gobba anche qualche altro orologio oltre ai due quadranti Vostok, tipo questo
Poljot ГосКомСпорт .jpg
Poljot ГосКомСпорт .jpg (114.4 KiB) Visto 1605 volte
L’esemplare in questione è in ottimo stato, sia per quello che riguarda la cassa sia per il quadrante, indici luminose e sfere hanno virato verso un grazioso ed omogeneo giallognolo.
Ho l’impressione che dovrò star ben attento alla bella tonalità verde del quadrante, dato che gli altri due simili che ho visto in rete sono entrambi andati a finire in questo modo
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт faded.jpg
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт faded.jpg (231.79 KiB) Visto 1605 volte
Comunque, per ora regge, l’intensità del colore è piacevole e ben si inserisce nell’equilibrio del quadrante.
Gli indici sono graziosi e -complice lo stile sinuoso- hanno (nella mia fantasia notoriamente malata) affinità con la tematica sportiva e mobile :-D

Il simbolo del ГосKомCпорт è sotto ore 12 e sopra ore 6 c’è logo Vostok e antimagneticità.
A completare il tutto l’IGP che, essendo il comitato defunto nel 1991, è coerente e ci sta piuttosto bene.
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 7.jpg
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 7.jpg (494.37 KiB) Visto 1605 volte
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 8.jpg
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 8.jpg (470.71 KiB) Visto 1605 volte
Debbo dire che le ricerche su questo orologio sono state abbastanza fruttuose, considerato che ho avuto la possibilità di venire a conoscenza dell’esistenza di un omonimo (ed ovviamente successivo) Comitato Sportivo del Turkmenistan che mi ha messo di buonumore (da oggi in molte competizioni sportive tiferò turkmeno)
Комитет_по_туризму_и_спорту.gif
Комитет_по_туризму_и_спорту.gif (108.13 KiB) Visto 1605 volte
Che altro aggiungere prima di un paio di ultime foto finali?
Bah, che è un orologio molto piacevole.
Mi piace il verde del fondo del quadrante, mi piace il logo, ben fatto e con una bella bandiera sovietica in evidenza e mi piace anche il tono non troppo serioso conferito dagli indici numerici aggraziati e sbarazzini
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 9.jpg
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 9.jpg (483.84 KiB) Visto 1605 volte
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 10.jpg
Vostok Comitato sportivo ГосКомСпорт 10.jpg (376.33 KiB) Visto 1605 volte
Fonti varie:
https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%9C%D0 ... 0%B8%D0%B8
https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%9E%D1 ... 1%82%D0%B0
http://www.minsport.gov.ru/
http://forum.watch.ru/showthread.php?t=233862
http://forum.watch.ru/showpost.php?p=26 ... tcount=617
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da Gamanto »

Gran bell'approfondimento Dani, e di questo Amphibia molto belli il logo ed il colore. :ok: Per conservarlo andrà protetto dalla luce diretta non tanto quando lo porti bensì quando non lo porti.
Epperò mi sembra strano che una così bella tonalità acquamarina abbia virato addirittura al biscotto. E' possibile che gli altri due esemplari da te visti in rete partissero da una tonalità differente?
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Gamanto ha scritto:Epperò mi sembra strano che una così bella tonalità acquamarina abbia virato addirittura al biscotto. E' possibile che gli altri due esemplari da te visti in rete partissero da una tonalità differente?
È possibile? Certo, possibilissimo.

Di tracce in rete del ГосKомCпорт ce ne sono poche (salvo smentite, mi baso -empiricamente- sulle mie ricerche), il Komandirskie con gli indici applicati l'ho visto sempre in quel marroncino discutibile e dunque non mi pronuncio ma ci potrebbe stare.

Con grafica come il mio invece ne ho visti solo un altro paio, entrambi messi molto male.
Una delle due foto, a margine esterno del quadrante -ove solitamente lo scolorimento meno può e più rivela- mostra tracce di verde acqua
IMG_8121.JPG
IMG_8121.JPG (28.36 KiB) Visto 1588 volte
Potrebbe anche essere un qualche tipo di ossidazione o l'angolo bislacco di qualche derivazione di luce, ma questo vorrebbe dire che di quel quadrante ne esisterebbero due varianti.

Possibile, ma comparendo così di rado è difficile fare confronti e mi verrebbe da ipotizzare che non ce ne sia in giro una moltitudine di versioni.

E poi, marrone per quello di terra e verde-acqua per quello anfibio potrebbe avere anche una logica costruttivista, no?

Mah, comunque le mie sono solamente speculazioni teoriche (financo piacevoli come lo è la ricerca dedicata alle passioni) dunque se qualcuno si imbattesse in rete in qualche traccia del Vostok ГосKомCпорт CCCP si rammenti di battere un colpo :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi