orologio slava CCCP heritage special edition 1937

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

orologio slava CCCP heritage special edition 1937

Messaggio da burja »

Preso all'asta bene (perché ha un graffio sul vetro come un capello che prima o poi toglierò dal momento che è invisibile), vi presento questo CCCP slava mov. 2427 che è una riedizione di un modello del 1937 (sulla baia arriva anche a 200 sterline).

E' praticamente nuovo, ottimamente rifinito, automatico, il datario si rimette con la classica punta di spillo accanto alla corona di carica. Ha in dotazione il doppio cinturino, in maglia ed in pelle (quest'ultimo nuovo come si vede dalla foto), con la particolarità che quello in maglia ha una chiusura con calamita.

Bello il quadrante, con giochi di grigio che purtroppo in foto si vedono poco.

Qui sotto un bell'articolo su questo orologio degli amici di a blog to watch:

https://www.ablogtowatch.com/cccp-herit ... ch-review/

In una parola, ci sono dei russi moderni belli e ben rifiniti ai quali molti automatici svizzeri non legano neanche le scarpe.
Allegati
IMG_20171012_074148.jpg
IMG_20171012_074148.jpg (262.67 KiB) Visto 511 volte
IMG_20171014_161217.jpg
IMG_20171014_161217.jpg (215.25 KiB) Visto 511 volte
IMG_20171014_161234.jpg
IMG_20171014_161234.jpg (255.97 KiB) Visto 511 volte
IMG_20171014_160609.jpg
IMG_20171014_160609.jpg (225.34 KiB) Visto 511 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: orologio slava CCCP heritage special edition 1937

Messaggio da cpc »

Carino è carino! Però sul discorso della riedizione ho qualche dubbio: qual'è il modello originale?
Forse è solo una trovata...
In tal caso qualcuno direbbe: Burjaaaaaaaaaa!
Scherzi a parte: dentro è russo e, tra i moderni, c'è molto di peggio!
Curiosa la chiusura magnetica: tiene bene?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

orologio slava CCCP heritage special edition 1937

Messaggio da DaniLao »

Simpatico lui e bellino il quadrante a righe.
Il doppio cinturino, poi, è una cosa che un russofilo non si aspetta Immagine

Di quella serie mi piacciono assai il verde e il blé, ma anche nero non è per nulla male...

Quant'è largo? 43?
Non mi sembra una padella come il Golden Soviet, o sono la forma della cassa e l'effetto al tuo polso?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: orologio slava CCCP heritage special edition 1937

Messaggio da burja »

La chiusura magnetica tiene benissimo, larghezza 4 cm, molto preciso, al polso fa figura.

Ribadisco, anche i russi se vogliono possono fare un prodotto che stia sul mercato senza sfigurare e senza che sia appetibile per i russofili e basta
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: orologio slava CCCP heritage special edition 1937

Messaggio da DaniLao »

Ma s'è trovato un'orologio simile a strisce del '37 poi?
Giusto per curiosità eh, l'orologio mi garberebbe uguale pure senza necessità di riferimenti ulteriori, ma già che ce li hanno messi loro nel nome...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: orologio slava CCCP heritage special edition 1937

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto: 16 ott 2017, 15:30 Ma s'è trovato un'orologio simile a strisce del '37 poi?
Giusto per curiosità eh, l'orologio mi garberebbe uguale pure senza necessità di riferimenti ulteriori, ma già che ce li hanno messi loro nel nome...
E' un po' complicato capire quali riferimenti hanno ispirato questo orologio.
Non c'è bisogno di dire che gli orologi da polso nel 1937 erano parecchio diversi, quindi sicuramente non è ispirato ad un modello d'epoca.
In realtà non penso che il 1937 sia riferito ad una data sovietica, perché in russo difficilmente si scrive l'anno senza aggiungere la g (es. 1937г. классический).
Potrebbe invece essere ispirato ad una linea di modelli Chopard, la celebre maison svizzera di lusso. Tra l'altro il fondatore Louis-Ulysse Chopard era tra i fornitori dello zar Nicola II. Per la Chopard il 1937 è una data importante, perché segna il passaggio di consegne al figlio del fondatore e il trasferimento della fabbrica a Ginevra. La linea si chiama appunto 1937 Classic, questo è il modello base in acciaio (circa EUR.6,500)
LUC-Chopard-1937-Classic.jpg
LUC-Chopard-1937-Classic.jpg (21.94 KiB) Visto 471 volte
.
Ça va sans dire, l'orologio di burja non si discute. Si ama e basta :mrgreen:
(certo però che quella fibbia magnetica vicina al movimento meccanico fa venire la pelle d'oca...)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

orologio slava CCCP heritage special edition 1937

Messaggio da DaniLao »

Zvezdino, io lo so che tu sei un buono che vede del bene dappertutto ma -con tutto il bene- la tua ipotesi la mi par' un po' tirata pe' capelli...

...senza contare che come omaggio mi parrebbe bislacco non avendo nulla a che vedere con l'originale se non il numero delle sfere.

Non mi preoccuperei per la calamita, il fondello è in vetro rosso: garantito di fabbrica contro il malocchio
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi