Impex: un trio di Poljot 2609 in salsa chutney

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Impex: un trio di Poljot 2609 in salsa chutney

Messaggio da DaniLao »

Salve Soci,

eccoci alla presentazione fotografica d'un altra particolarità dell'orologeria ex sovietica.
Resto sul vago perché l'oggetto del topic è uno e trino, si tratta infatti di questi Impex

Impex 1.jpg
Impex 1.jpg (438.22 KiB) Visto 641 volte
Impex 2.jpg
Impex 2.jpg (355.51 KiB) Visto 641 volte

Premetto da subito, prima che qualcheduno s'arrabbi, come tutti e tre siano animati dallo stesso movimento, un Poljot 2609.
Vengono dall'India, dallo stesso venditore dal quale ho preso l'altro Sikh, ovvero il Ranko, anche di questi il venditore ne ha un bel po' e li smercia ad equo canone...
Questi tre, in asta tutti insieme, son venuti via a meno di 50€ per il trio

Impex 3.jpg
Impex 3.jpg (356.84 KiB) Visto 641 volte
Impex 4.jpg
Impex 4.jpg (331.75 KiB) Visto 641 volte
Impex 5.jpg
Impex 5.jpg (323.5 KiB) Visto 641 volte

Non ne ho trovate molte tracce in rete, ma -considerata la provenienza e la quantità- mi vien da pensare che fossero una produzione particolare per l'India (o comunque assemblati lì o da qualche altra parte con movimenti Poljot) e che il venditore sia venuto in possesso di uno stock di invenduti o -comunque- avanzo dei tempi.

GLi orologi sono infatti piuttosto polverosi (soprattutto il bordeaux) ma in ottime condizioni, non vorrei scomodare il termine NOS ma ci potrebbe quasi stare.
Mi perdonerete se non li ho tolettati prima delle foto... Lo farò prima o poi, quando capiterà... O forse lo faranno i figli dei miei figli un giorno, chi lo sa...

Impex 6.jpg
Impex 6.jpg (490.41 KiB) Visto 641 volte
Impex 7.jpg
Impex 7.jpg (344.36 KiB) Visto 641 volte
Impex 12.jpg
Impex 12.jpg (484.11 KiB) Visto 641 volte

Sono orologi minimalisti, senza troppe concessioni allo sfaro e all'eleganza.
Però la fattura dei quadranti lucidi e colorati non è per nulla malvagia, come peraltro gli indici, ben fatti e applicati

Impex 9.jpg
Impex 9.jpg (413.72 KiB) Visto 641 volte
Impex 10.jpg
Impex 10.jpg (332.45 KiB) Visto 641 volte
Impex 11.jpg
Impex 11.jpg (503.13 KiB) Visto 641 volte

Insomma, niente di che, niente di particolarmente raro, prezioso, significativo...
...però qualcosa di particolare :-)
E presi in tris in questo modo nella mia raccolta ci stanno proprio bene. Senza contare che anche dal punto di vista estetico dicono la loro nonostante il minimalismo ostentato

Impex 8.jpg
Impex 8.jpg (360.3 KiB) Visto 641 volte
Impex 13.jpg
Impex 13.jpg (329.36 KiB) Visto 641 volte

Il fondello è il medesimo per tutti e piuttosto tipico

Impex 15 fondello.jpg
Impex 15 fondello.jpg (411.36 KiB) Visto 641 volte

Qualcuno ne ha?
Oppure qualcuno ne ha visti prima che arrivasse sul mercato questa ondata?
Notizie? Tracce, curiosità?

In attesa di vostri ottimi, copiosi e circostanziati commenti, ecco un'ultima foto

Impex 14.jpg
Impex 14.jpg (317.85 KiB) Visto 641 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Impex: un trio di Poljot 2609 in salsa chutney

Messaggio da Cane »

Carinissimo questo trio... ;)

Pero' questo nome non lo ricordavo...lo conoscevamo gia'?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Impex: un trio di Poljot 2609 in salsa chutney

Messaggio da cpc »

Come già accennato in occasione della presentazione del Ranko, anch'io ho tenuto a lungo d'occhio questo venditore ma non mi sono poi deciso...
Comunque complimenti per l'acquisto!
Se non sbaglio ce ne sono anche con movimento Raketa ma con altro nome sul quadrante.
Che orologi e movimenti sovietici siano arrivati in India è peraltro risaputo anche se non conosco i dettagli degli accordi commerciali.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Impex: un trio di Poljot 2609 in salsa chutney

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto: 15 ott 2017, 19:07 Che orologi e movimenti sovietici siano arrivati in India è peraltro risaputo anche se non conosco i dettagli degli accordi commerciali.
Forse sono arrivati piu' movimenti che orologi?
Esportavano molti movimenti poi assemblati in tantissimi posti...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Impex: un trio di Poljot 2609 in salsa chutney

Messaggio da DaniLao »

cane ha scritto: Pero' questo nome non lo ricordavo...lo conoscevamo gia'?
Io no.
Ho trovato 2 marchi registrati con questo nome a Singapore che riguardano l'orologeria, ma va' a sappi te se c'incastran qualcheccosa...
cpc ha scritto:(...) anch'io ho tenuto a lungo d'occhio questo venditore ma non mi sono poi deciso...
T'ha trattenuto qualche motivazione recondita (se si, quale) o semplice ignavia ottobrina?
(A me sovente mi ghiaccia la pecunia che langue, più che altre più sagge considerazioni alte)


Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Impex: un trio di Poljot 2609 in salsa chutney

Messaggio da cpc »

Era agosto e l'ozio stimolava la caccia ma, facendo parte della fazione ortodossa dei sovietofili, ho destinato le (sempre troppo limitate risorse) ad acquisti più conformi (conformisti? ) dei quali ho già esposto (Salut, Pobeda, Elektronika), rinunciando, alla fine, a questi...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Impex: un trio di Poljot 2609 in salsa chutney

Messaggio da DaniLao »

Perdonami, non mi volevo fare i caxxi tuoi (tra l'altro le tue conquiste estive non mi dispiacciono per niente) ma solo comprendere se tu avessi fiutato qualche magagna.
Considerato che sono tra i russofili avanguardisti nella mia raccolta ci stanno a fagiuolo Immagine

Intanto anche i cugini francesi si interrogano su questo variegato lotto di russi-dentro estrosi e le tracce son sempre le medesime con prevalenza per quelle che porterebbero a HK ma con ipotesi interessanti anche tra USA e Romania.

Tutte ipotesi, rammento, da valutare col buon senso considerato come i riscontri siano labili.

Io propendo per HK, con la medesima storia dei [viewtopic.php?t=252]Jean Cardot[/url]

Ultima cosa mi rode l'avanzo di neuroni che mi galleggia pel capo: certo, l'India è lontana e misteriosa, però -già che ne è emerso un lotto così (numericamente) importante- mi chiedo come mai gli Impex non siamo mai troppo comparsi tra le mani dei sovietofili europei o ammerigani....
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Impex: un trio di Poljot 2609 in salsa chutney

Messaggio da zvezda »

Un acchiappo notevole!! Tre meccanici praticamente nuovi e con cassa inox a quella cifra non si trovano tutti i giorni, per non parlare del fatto che montano movimenti Poljot 2609 ed hanno linee semplici ed eleganti. Poca spesa, grande resa :ok:

Belle anche le indagini di Hanoi su http://www.montres-russes.org (Hanoi è un grande!) che sembrerebbero escludere l'India tra le possibili origini del trio. Ho avuto un sospetto iniziale perché come sai gli orologiai indiani sono celebri per la loro perizia nel ricolorare i quadranti, ma guardando bene le foto mi sembra che i tuoi quadranti siano originali di fabbrica.

Per curiosità ho cercato tra i marchi registrati, trovando che Impex è un nome molto gradito in giro per il mondo. L'ho trovato registrato a vario titolo da oltre 160 aziende, appartenenti in prevalenza a Francia, Russia, Bulgaria e Romania. Apparentemente nessuno sembra legato all'orologeria, peccato :(
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Impex: un trio di Poljot 2609 in salsa chutney

Messaggio da DaniLao »

Di là (la discussione alla quale facciamo riferimento è la prima che ho citato, vero?) son sbucate fuori la DELTA IMPEX WATCH CORP di New York e un paio di Impex "Swiss made", oltre alla pista romena che però si riferirebbe più agli Orex, anche loro in dotazione all'Indiano e medesimamente mossi da calibro di derivazione sovietica.

Come marchi registrati, riguardo l'orologeria, io mi ero imbattuto in questi tre

IMG_4455.JPG
IMG_4455.JPG (66.89 KiB) Visto 595 volte

Nessuna particolare evidenza che riconduca al nostro (se non temporale, ma, levato il Big, gli altri due sono stati entrambi registrati a Singapore

Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Impex: un trio di Poljot 2609 in salsa chutney

Messaggio da DaniLao »

Ho avuto uno scambio di messaggi con il compagno Dash (AKA MrOatman) riguardo questi Impex (in verità gli ho fatto gola e ha deciso di vedere se se li accatta anche lui) il quale avanza un’ipotesi sulla loro genesi che vi riporto.

Cerca che ti ricerca si è imbattuto in questi Impex con movimento svizzero

IMG_4495.JPG
IMG_4495.JPG (83.31 KiB) Visto 560 volte
IMG_4497.JPG
IMG_4497.JPG (79.84 KiB) Visto 560 volte
IMG_4496.JPG
IMG_4496.JPG (67.88 KiB) Visto 560 volte
IMG_4502.JPG
IMG_4502.JPG (55.72 KiB) Visto 560 volte
IMG_4499.JPG
IMG_4499.JPG (80.27 KiB) Visto 560 volte
IMG_4503.JPG
IMG_4503.JPG (96.18 KiB) Visto 560 volte
Che somigliano molto -come stile ed estetica- ai nostri, montano un dignitoso movimento Swiss made (nominato ST96, che dovrebbe equivalere ad un FHF96 a 17 rubini) e sembrano –ad occhio- di buona fattura, migliore di quella degli Impex russindiani…

In effetti a vederli accanto ci sono molte similitudini sia per quel che riguarda lo stile, che per la forma degli indici ed il lettering con il quale è reso il marchio

IMG_4507.JPG
IMG_4507.JPG (264.73 KiB) Visto 560 volte
Però il quadrante degli svizzeri-dentro sembra fatto meglio (è bombato e cangiante) come peraltro gli indici (sono molto simili ma i russindiani sembra fatti al risparmio…).

In rete ci sono un florilegio di discussioni riguardo la quantità di quadranti contraffati prodotti e smerciati in India e di come il mercato (anche Seiko e Citizen) sia ricolmo di queste produzioni più o meno recenti provenienti sempre dalle stesse località.

E dunque i nostri Impex –che guarda caso anche loro sono stati estratti dalla salsa chutney- potrebbero essere una “produzione economica” (o “ispirata”, “ad omaggio”, “tarocca”, scegliete voi…) e probabilmente tutt’altro che ufficiale (per usare un eufemismo) di quelli -un po’ più rifiniti e con calibro dal pedigree svizzero- visti sopra, per giunta motorizzati da un movimento con tutta probabilità assai più economico di quello utilizzato negli Impex del paese del cioccolato.

Magari Impex era un legittimo marchio indiano che incassava svizzeri e questi invece la versione da tutti i giorni, per chi non si sarebbe potuto permettere il più blasonato (e più costoso) ’Impex d’oltralpe, insomma contraffazioni :-)

Ovviamente non ci sono conferme per quest’ipotesi, si fa giusto per confrontarsi e raccontarsi qualche storia interessante o verosimile.

…però –anche visto tutto il contesto generale- anche quest'ipogesi potrebbe essere credibile.

Da parte mia comunque, se così fosse, sarebbe un valore aggiunto per questo simpatico trio: la testimonianza di un'altra delle strade per le quali i solidi, economici e concreti movimenti ex sovietici si son diffusi per l’universo mondo :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi