Ritrovo autunnale - Sabato 16 dicembre 2017

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Ritrovo autunnale - Sabato 16 dicembre 2017

Messaggio da Cane »

Da Wikipedia:

Ponce

La preparazione del ponce, come comunemente si può osservare nei bar di Livorno e delle zone limitrofe, avviene così: si utilizza un tipico bicchierino di vetro piuttosto spesso (localmente detto "il gottino"), leggermente più grande di quello che normalmente si usa per il caffè; si dosa lo zucchero e si aggiunge una scorza di limone (denominata "vela"); si versa il "rumme"[2]: nella ricetta del ponce si può usare questo liquore da solo, un mix di "rumme e cognac" o "rumme e sassolino": il giusto dosaggio del liquore si ottiene usando come riferimento il bordo superiore dei semicerchi che si trovano alla base del bicchiere. Quindi, con il beccuccio del vapore della macchina espresso, si porta la mistura ad ebollizione e, prontamente, si colma il bicchiere con un buon caffè ristretto. Il ponce deve essere bevuto caldo bollente, dopo una rapida mescolata dello zucchero che non si fosse ancora disciolto. Si consuma generalmente dopo pranzo o dopo cena. Alcuni lo consumano per scaldarsi dal freddo, anche se è dimostrato che l'uso di alcolici - pur dando un'iniziale sensazione di calore - comporta in realtà la perdita di calore corporeo attraverso le estremità.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Ritrovo autunnale - Sabato 16 dicembre 2017

Messaggio da Крокодил »

Riguardo i boccaponci invece ci sai dire qualcheccosa?
Ne fanno dal Civili?
Hai già preso accordi con produttrici locali acciocché nessuno ne resti senza sabato?

Se DaniLao mi porta veng’anch’io ;-)
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Ritrovo autunnale - Sabato 16 dicembre 2017

Messaggio da pier1958 »

Крокодил ha scritto: 10 dic 2017, 10:58 Riguardo i boccaponci invece ci sai dire qualcheccosa?
Ne fanno dal Civili?
Hai già preso accordi con produttrici locali acciocché nessuno ne resti senza sabato?

Se DaniLao mi porta veng’anch’io ;-)
:dance:
Immagine
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Ritrovo autunnale - Sabato 16 dicembre 2017

Messaggio da Cane »

Dove ci troviamo?

A che ora?

Mi pare che l'organizzazione langue... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Ritrovo autunnale - Sabato 16 dicembre 2017

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Dove ci troviamo?
A che ora?
Mi pare che l'organizzazione langue... :lol:
Ehm...
Saremo a Livorno, a casa tua, e sei un utente senior referenziato...

Sappi che ogni eventuale ammanco o problematica nell’organizzazione ti sarà personalmente addebitato :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Ritrovo autunnale - Sabato 16 dicembre 2017

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 12 dic 2017, 7:41
Cane ha scritto:Dove ci troviamo?
A che ora?
Mi pare che l'organizzazione langue... :lol:
Ehm...
Saremo a Livorno, a casa tua, e sei un utente senior referenziato...

Sappi che ogni eventuale ammanco o problematica nell’organizzazione ti sarà personalmente addebitato :lol:
Contatta Giuseppe... Livorno, il ristorante, e il Civili, l'ha in mano lui... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Ritrovo autunnale - Sabato 16 dicembre 2017

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Contatta Giuseppe... Livorno, il ristorante, e il Civili, l'ha in mano lui... :lol:
Allora, Paolo, ho sentito il Ras di Livorno e l’appuntamento è per le 12 in via Paolo Lilla dove abbandoneremo gli automezzi per proseguire, a seguito di idonea bendatura degli occhi, su vettore di proprietà dello stesso.

Ovviamente il luogo nel quale mangeremo sarà tenuto segreto per ragionevoli motivi di opportunità politica.

Il consiglio è comunque quello di non indossare tacchi alti, magari ci sarà da fare 4 passi a piedi.

Altri eventuali convenuti dell’ultimo minuto si facciano riconoscere con garofano rosso o russo al polso
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Ritrovo autunnale - Sabato 16 dicembre 2017

Messaggio da Cane »

Ho parlato con giuseppe e visto che vieni a Livorno abbiamo deciso di conferirti la cittadinanza onoraria... :mrgreen:

Ma devi scrivere col lampostilo su qualche muro "Pisa Merda"... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Ritrovo autunnale - Sabato 16 dicembre 2017

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Ho parlato con giuseppe e visto che vieni a Livorno abbiamo deciso di conferirti la cittadinanza onoraria... :mrgreen:

Ma devi scrivere col lampostilo su qualche muro "Pisa Merda"... :lol:
Ne sono onorato.
Del resto sulla mia bacheca è esposto un fiero

IMG_5562.JPG
IMG_5562.JPG (434.28 KiB) Visto 377 volte
Che posso comunque senza problemi tramutare nell’opposto qualora mi si inviti a pranzo nella città indove gli pende la torre...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Ritrovo autunnale - Sabato 16 dicembre 2017

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 12 dic 2017, 15:10 Ne sono onorato.
Del resto sulla mia bacheca è esposto un fiero

IMG_5562.JPG
Hai dei predecessori illustri... :lol:

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi