Mockba & radio...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Mockba & radio...

Messaggio da zvezda »

Sì, ci sono bravi restauratori a prezzi ragionevoli che fanno miracoli, vedi alcuni Poljot Signal. Tuttavia il Moskva mi sembra originale, sempre nei limiti di quello che vedo dalle foto. A spingermi verso l'ipotesi di originalità è lo stato del materiale luminescente sul quadrante, in particolare l'omogeneità del colore tra sfere e numeri e la precisione nella fattura di questi ultimi.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Mockba & radio...

Messaggio da cpc »

La foto del catalogo e' in b/n ma in essa le sfere appaiono chiaramente piu' chiare e forse i numeri piu' scuri: molto probabilmente e' stato ritoccato. Pero' a me non sembra un problema grave considerato che e' stato fatto un lavoro accurato e che e' difficile trovare orologi cosi' vecchi che non abbiano subito qualche rimaneggiamento!
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Mockba & radio...

Messaggio da mchap »

Certo, lo diciamo sempre, piccole modifiche dovute alla manutenzione, all'usura, ecc. possono essere la regola, non l'eccezione.
Altrettanto vero che vederlo dal vivo è un altra cosa, ma qui possiamo discutere solo sulla base delle foto e una foto è anche quella a pag 133 del catalogo del 1960 dove il materiale delle sfere sembra addirittura bianco rispetto al colore degli indici.

Anche dando per buono che sia stato restaurato c'è da chiedersi quale riferimento avesse il restauratore. Aveva la foto di un esemplare ben conservato o si tratta di una sua elaborazione, la sua idea di come doveva essere in origine?

E cosa significa restaurare? riportare come nuovo? o, più semplicemente, rimuovere per quanto è possibile l'invecchiamento dovuto al tempo? o, altra possibile interpretazione, rimuovere tutto ciò che porta ad un ulteriore deterioramento? o queste ultime due insieme?

Una cosa è certa: restaurare non significa mai aggiungere e in questo caso credo che la mano del restauratore abbia cercato di farlo tornare quasi come nuovo aggiungendo i colori disponibili oggi, non solo materialmente ma anche mentalmente.

Purtroppo non abbiamo foto che ce lo mostri come fosse davvero all'epoca.

In uno degli articoli di Altmeppen troviamo la foto di uno scheletrato nelle ore e senza sfera dei secondi, però anche i colori sembrano uniformi (mentre nel catalogo 1960 le sfere sembrano molto chiare!)

Immagine
1.jpg
1.jpg (209.76 KiB) Visto 1440 volte
Qui sotto un altra foto presa da un catalogo di vendita per corrispondenza del 1958. Anche qui c'è una certa uniformità dei colori.

Immagine


Ok, sono una pessima foto e un orologio usurato, ma il punto è proprio questo: come risalire, ammessa ma non concessa la liceità dell'operazione, alle condizioni originarie?

Forse è un mio limite ma non so vedere un orologio vecchio di quasi settantanni senza qualche segno del tempo, anche quando restuarato.


Molto meglio allora il Poljot corsivo :)

Anche il mio non è messo come nuovo, un po di sporco soprattutto ai bordi. Tenendo conto che sono segni che a occhio nudo si vedono molto meno varrebbe la pena restaurarlo? e che ne verrebbe fuori? non perderebbe in fascino?
P7101605.jpg
P7101605.jpg (207.55 KiB) Visto 1440 volte
P7101611.jpg
P7101611.jpg (197.27 KiB) Visto 1440 volte
P7101616.jpg
P7101616.jpg (202.25 KiB) Visto 1440 volte
Quindi delle due l'una. O Il Mockba presentato da Cane è un nos, cioè l'orologio in origine era esattamente così ( e non lo credo), o è stato maldestramente restaurato, non tecnicamente ma dal punto di vista del concetto di restauro.

A proposito del nome Poljot e della sua origine. Il 1 Novembre 1963 venne lanciato il Poljot-1. Fu il primo satellite manovrabile, un altro primato dei sovietici, molto presente nella stampa dell'epoca perché un satellite del genere aveva enormi implicazioni anche in campo militare e data la corsa agli armamenti...

Non trascurerei del tutto questa traccia, molto flebile a dire il vero. Del resto il nostro Poljot "corsivo" e spuktinizzato forse è precedente a Novembre 1963, ma non potrebbe essere che uno più uno una volta tanto faccia due?
Ovvero, il clima dell'epoca, i grandi successi nella cosmonautica e il nome dato ad un satellite che segnò un altro importantissimo passo in avanti.

Quindi, definitivamente Poljot.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Mockba & radio...

Messaggio da Cane »

Tre domande forse da ignorante... :oops: .... ma io quando non so o non ricordo chiedo... ;)

Il radio l'ho sempre visto nero (scuro, verde scuro), puo' essere che essendo negli anni 60 alcune sfere siano al radio e altre no?

Se il movimento del poljot e' un 2414 come fa ad essere di classe precisione 1? Ha qualcosa di particolare?

Gordon ha 7-8 movimenti 2409/2414, alcuni col logo della prima fabbrica di mosca racchiuso nel classico rombo, altri
racchiuso (come il mio e come quello di mchap) in un pentagono, c'e' un motivo o una data che differenzia i due loghi?
Ultima modifica di Cane il 10 lug 2015, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2241
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Mockba & radio...

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:Tre domande forse da ignorante... :oops: .... ma io quando non so o non ricordo chiedo... ;)

Il radio l'ho sempre visto nero, puo' essere che essendo negli anni 60 alcune sfere siano al radio e altre no?
Potrei sbagliarmi, ma ricordo che molti orologi della prima fabbrica di Mosca "coetanei" e con la stessa vernice verde scuro (alcuni Signal, Rodina, Sportivnje, Pobeda) vennero testati in passato da qualcuno su WUS e risultavano abbondantemente radioattivi. Il trizio, per quanto ne so, era ancora di là da venire persino in USA, poi non saprei dire come mai, ad esempio, il radio usato sugli Shturmanskie 15/17J avesse un colore completamente diverso e si degradasse col tempo, a differenza di quello verdone. Sempre se il verdone è radio e non trizio...è una curiosità che ho sempre avuto anch'io.
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Mockba & radio...

Messaggio da S.P.K. »

Ciao a tutti. Ho fatto il restauratore per troppo tempo per essere utile sul definire un buon restauro :superhappy: . Ma sul radio e il tizio, direi di non confondere colore delle paste eccipienti con quello di origine degli isotopi. Per lo più grigi chiari. Una pasta chiara o verde chiara è ottimamente più efficace, e l isotopo ne degradera il colore nel tempo. Non porterei americani ne svizzeri ad esempio della ricerca in questo campo. è uno dei pochi nei quali i russi innovavano ed eccellevano! Ciao ciao.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Mockba & radio...

Messaggio da mchap »

S.P.K. ha scritto:Ciao a tutti. Ho fatto il restauratore per troppo tempo per essere utile sul definire un buon restauro
E daje, proprio per questo al tua opinione ed esperienza può risultare interessante e utile.
Sputa l'osso rospo, insomma quello che è :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Mockba & radio...

Messaggio da S.P.K. »

Ciao Mchap, non sputavo proprio perché rischiavo di seccarmi la bocca :dunno: dovrei partorire oralmente un rospo tante volte quanti tipi di restauro esistano. L approccio verso un bene poco documentato e molto compromesso è un conto, quello verso un oggetto seriale e ben documentato è tutt altro , ma anche restringendo il campo così tanto, diciamo a questo orologio specifico , i modi di intendere la cosa sono molteplici, e variano secondo la sensibilità Dell artigiano, delle abitudini e capacità operative e dalla committenza. So che sembra un non rospo , è che portare a nuovo può essere errato, ma anche lasciarlo deteriorarsi oltre. . .E allora una giusta via di mezzo. ..
Ma giusta per chi e perché ? :read2: restaura il minimo, con le minime modifiche, mai irreversibili , documenta ciò che fai , e preparati a pentirti e ad essere comunque discusso :yes: . Ciao ciao .
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Mockba & radio...

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto:
Se il movimento del poljot e' un 2414 come fa ad essere di classe precisione 1? Ha qualcosa di particolare?

Gordon ha 7-8 movimenti 2409/2414, alcuni col logo della prima fabbrica di mosca racchiuso nel classico rombo, altri
racchiuso (come il mio e come quello di mchap) in un pentagono, c'e' un motivo o una data che differenzia i due loghi?
L'attribuzione della classe di precisione non era legata ad uno specifico movimento ma ad una serie di controlli, lavorazioni,ecc. che portavano all'attribuzione di una maggiore o minore classe di precisione o accuratezza. Per cui uno stesso movimento poteva essere rientrare o meno in una classe di recisione.
Uno degli esempi più noti è lo Strela 3017 montato anche su quadranti con la scritta КЛ1.
Il logo della fabbrica non ha niente a che vedere con la classe di precisione. I differenti loghi identificano diversi periodi di produzione ma questo non significa che ad un certo punto scoccasse l'ora X con la conseguente distruzione di tutto quanto già prodotto e a magazzino.

Inoltre, non escludo affatto che dietro alla girandole di normative, sigle,ecc. ci fosse una buona dose di "marketing", in particolare negli anni '60 quando in Unione Sovietica era tutto un parlare di qualità e relativi tentativi di riforme.

Sono argomenti già affrontati in passato http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 31&t=11354
Oggi queste discussioni potrebbero essere riformulate meglio e con nuovi contributi, in fin dei conti son passati cinque anni, ma chi ha voglia di farlo?
la sostanza c'era già tutta.

Non c'è bisogno di arrabattarsi qua e la :lol: :lol: :lol: per conoscere queste cose, basta frequentare i luoghi e i topic giusti.


S.P.K. ha scritto:
:ok: :ok: :ok: su tutta la linea. Le mie erano osservazioni un po estreme tenendo conto che in fin dei conti stiamo parlando di oggetti piuttosto banali e forse parlare di "restauro" è eccessivo.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Mockba & radio...

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: L'attribuzione della classe di precisione non era legata ad uno specifico movimento ma ad una serie di controlli, lavorazioni,ecc. che portavano all'attribuzione di una maggiore o minore classe di precisione o accuratezza. Per cui uno stesso movimento poteva essere rientrare o meno in una classe di recisione.
Uno degli esempi più noti è lo Strela 3017 montato anche su quadranti con la scritta КЛ1.
Vedendo il movimento apparentemente uguale lo sospettavo, ma lo strela taglia la testa al toro... ;)
mchap ha scritto:Sono argomenti già affrontati in passato http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 31&t=11354
Non c'è bisogno di arrabattarsi qua e la :lol: :lol: :lol: per conoscere queste cose, basta frequentare i luoghi e i topic giusti.
E' vero, la roba scritta da voi espertissimi e' tantissima... :guru:

Ma ho una certa eta', ormai rimarro' un russofilo un po' "improvvisatore", poco documentato, che cerca di chiarire di volta in volta... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi