Mockba & radio...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Mockba & radio...

Messaggio da Cane »

Tutto a posto, il venditore aveva tolto il vetro per esaltare la bellezza del dial...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Mockba & radio...

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:Tutto a posto, il venditore aveva tolto il vetro per esaltare la bellezza del dial...
però effettivamente la differnza di colore fra lancette e numeri è sensibile...un pò mi puzza
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Mockba & radio...

Messaggio da mchap »

Diamo sempre per scontato che ognuno fa le scelte, ha i suoi gusti,ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
Anzi, diamolo per scontato sempre. Senza bisogno di dovercelo ricordare ogni volta, in particolare quando le proprie osservazioni possono sembrare troppo critiche.

L'orologio è descritto nei dettagli a pag 133 del catalogo del 1960.

A parte le sfere e la corona non originali il problema più importante è proprio il quadrante. Difficile come sempre valutare da una foto ma delle due l'una o è stato restaurato, non so come, da un vero professionista ( ma senza alcuna idea di cosa è un restauro) o è una ristampa ben fatta ( e non necessariamente fatta oggigiorno).

Il quadrante è troppo pulito per essere degli anni '50, o meglio è troppo pulito rispetto al disegno centrale e le scritte. O, se preferite, viceversa. A meno che qualcuno non sia stato in grado di ridisegnare tutti i dettagli senza sbavature e nel giusto ordine e sovrapposizioni.

Dalla foto sembra di vedere alcuni tratti di "sporco"o non so cosa, ma è troppo poco per far pensare ad un semplice, per quanto difficile, "restauro".

La mia impressione è che l'insieme non si armonizzi bene. Il giallo delle sfere e corona, le due diverse gradazioni di verde, il colore del quadrante, il giallino del decoro, crea troppa confusione.
E poi il movimento tirato a nuovo, cosa ovviamente gradita quando è il risultato di una buona revisione. Tutto sembra fatto apposta per dare l'impressione di un nos, ma non lo è. Mi ci gioco qualcosa.

Per me è meglio un vintage che lasci vedere la sua età che un insieme di ritocchi che alla fine lo fanno diventare qualcosa che non è ne carne ne pesce.

E' come un signora non più giovane a cui hanno applicato un po di trucco fresco fresco e un po di plastica, botulino,ecc. Non sempre il risultato è gradevole. Anzi.

Meglio un volto che mostra la sua età. Di sicuro lo è in quei casi in cui lascia trasparire una antica e ormai lontana bellezza. Sarà la nostra mente a "leggere" ciò che era.

Cane non me ne vorrà, son discussioni che abbiamo fatto tante altre volte avendo spesso opinioni molto diverse. La ricerca del vecchio come nuovo ci può portare a raccogliere orologi che sono solo un opera di maquillage.

Il vero restauro è un altra cosa. Non è il riportare il vecchio in condizioni di nuovo, ma è il mantenerlo nel tempo anche, in alcuni casi, togliendo via ciò che il tempo ha tolto alla sua bellezza, però senza mai rimuovere il senso del tempo trascorso.
Altrimenti sembra tutto finto. Come le casette del Truman Show e, più prosaicamente, quelle dei centri Outlet.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Mockba & radio...

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Cane non me ne vorrà, son discussioni che abbiamo fatto tante altre volte avendo spesso opinioni molto diverse....
Ma figurati...

Anzi, grazie del parere come sempre "franco"... :ok:

Le sfere da un controllo un po' sommario (come faccio spesso io...) l'avevo date per buone... :?

Sul quadrante sicuramente avrai ragione, ma ho qualche dubbio in piu'...

I numeri in rilievo, il quadrante non di massa e un tantino complesso, la non impressione di un ristampato "tout-court" come tanti che paiono "nuovi di pacca", qualche speranza secondo me la lasciano...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Mockba & radio...

Messaggio da Cane »

.
Arrivato..

Mah...credo avesse ragione mchap, mi pare addirittura messo meglio che in quella foto su cui discutemmo...

Immagine


Ma non vi avevo raccontato tutto ( :oops: ) insieme avevo preso anche questo Sputnik che a differenza dell'altro davo quasi sicuramente per ristampato...

Immagine


Un acquisto un po' così... ma il prezzo ha inciso, ciascuno mi costa 22€ + 3€ di spedizione, io a questo prezzo non li trovo neppure al
mercatino considerando due movimenti messi molto bene, cinturini nuovi, ecc...

Comunque sono carini... se poi messi così non mi soddisferanno/appagheranno troppo li rivendero', e ci riprendero' tranquillamente quello che l'ho pagati... ;)
Ultima modifica di Cane il 7 lug 2015, 21:20, modificato 3 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Mockba & radio...

Messaggio da S.P.K. »

Apperò, classe 1 di precisione, ci si tratta bene eh? :wink2:

Ciao ciao.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Mockba & radio...

Messaggio da cpc »

Complimenti: a quel prezzo valeva di sicuro la pena.
Peraltro il II, dalla patina, lo avrei detto originale! :dunno:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Mockba & radio...

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto:
Ma non vi avevo raccontato tutto ( :oops: )
:twisted: Prometti di non farlo più? :lol:
Non è uno Sputnik, è un Poljot dove è stilizzato uno Sputnik.

S.P.K. ha scritto:Apperò, classe 1 di precisione, ci si tratta bene eh? :wink2:
S.P.K. scusami se ti disturbo ma qui io e te dobbiamo parlare!
Cosa gli faresti te a uno così che trova questo Poljot , in questa versione, con la scritta in corsivo, prima classe di precisione e dice "un acquisto così così"?
Cioè, uno trova uno degli orologi più ambiti dai russofili ( ok non è rarissimo, ma sintetizza bene la situazione tra la fine degi '50 e i primi '60), uno dei più sovietici-sovietici che ci siano, ce lo tiene nascosto, quasi se ne vergogna, e invece ci spara quella mezza ciufega di Mockba che, come minimo, è pesantemente rimaneggiato.
Eh! orsù dimmi, tu che gli faresti a uno che c'ha un culo così e nemmeno sa di averlo? io come minimo lo trapanerei con un tizzone ardente proprio lì dove ha la dote appena accennata. Lo sensibilizzerei un pochino, gli farei venire qualche piaghetta pruriginosa permanente. Almeno la prossima volta sentirà meglio l'acchiappo!
:lol:

PS

Caneeee, cagnone miooooo, cuccioloneeee, se non ti soddisfa e vuoi rigirarlo ricordati di me ( e dei miei cucciolotti. A proposito, Bo quando l'ho preso due mesi fa pesava quattro chili, adesso più di quindici. Jenny che sarebbe dovuta rimanere piccolina invece è alta quanto Bo e, da timida e impaurita che era, ha tirato fuori un carattere grintoso e dominante. Iniziano a fare la guardia! ( quando non stanno su dei divani, rigorosamente protetti da uno spesso tessuto da quattro soldi, di cui si sono rapidamente impadroniti )).
P7021593.jpg
P7021593.jpg (193.5 KiB) Visto 1264 volte
P7061595.jpg
P7061595.jpg (193.04 KiB) Visto 1264 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Mockba & radio...

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:
Cane ha scritto:
Ma non vi avevo raccontato tutto ( :oops: )
:twisted: Prometti di non farlo più? :lol:
Non è uno Sputnik, è un Poljot dove è stilizzato uno Sputnik.
Mi ha ingannato gordon, gli ho dato sputnik e lui me l'ha dato, dopo ho visto che il medesimo orologio l'aveva catalogato anche come poljot... :oops:

Infingardo come sono sui cataloghi, un primo controllo di congruenza lo faccio molto spesso su gordon... :lol:

Comunque domani faccio un altro paio di foto, anche del movimento, per capire se veramente e' a posto..


I miei animali stanno scoppiando dal caldo, non sanno piu' dove ripararsi...
Il maremmano sta quasi sempre in questo posto con la testa sotto questa pianta e sbava sulla mattonella, il gatto a pancia all'aria... :lol:
Il maremmano e' un cane che ha tanto pelo e adesso ne sta perdendo tanto per alleggerirsi, e tutti i giorni lo spazzolo...
Il gatto fino a 10/15gg fa dormiva in casa sopra un divano protetto come il tuo, adesso vuol dormire fuori perche' c'e' piu' fresco... :D

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Mockba & radio...

Messaggio da S.P.K. »

E che gli faccio , lo invidio sto culone classe prima! In effetti ogni tanto questo salta fuori e non se lo filano più di tanto. Come tanti altri belli ed interessanti, perfetto sfortuna o fortuna..

I miei mici invece sono in uso come indicatori di flusso dei climatizzatori, stanno precisi precisi sotto il getto.... Ciao ciao.
Rispondi