Delucidazioni su due Vostok

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Delucidazioni su due Vostok

Messaggio da giorgio_quinto »

Ciao Ragazzi

I due Vostok sui quali ho domande, sono miei in società col caro amico Robi, ecco perchè le foto non sono nel mio stile ma nel suo, quindi non prese in giro.

Io so poco di commemorativi, del primo chiedo a che si riferisce l'anniversario 50 (Notare il cinturino gomma marchiato Boctok).
Dopo la risposta saprete perchè è importante per me saperlo.

Immagine

Sul secondo, chiedo perchè la grafica sia così brutta.
Dico subito che è originalissimo nè ristampato in quanto NOS dentro la sua confezione in plastica trasparente con tanto di fogliettino di certificato.
C'è stato un momento in cui le stampe della casa erano peggiori del solito ?

Immagine

Grazie :)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Delucidazioni su due Vostok

Messaggio da DaniLao »

Sotto il 50 c’è scritto vittoria, i documenti confermano che è del ‘95?
Non ho sottomano foto migliori, intorno alla stella icché ci dice?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Delucidazioni su due Vostok

Messaggio da cuoccimix »

Ciao Giorgio, il primo si riferisce al 50esimo anniversario della vittoria nel secondo conflitto mondiale, è un modello molto diffuso. E' tutto ok tranne la lunetta con triangolino, proveniente probabilmente da un Komandirskie automatico con corona piccola e senza protezioni. Il cinturino è stato probabilmente aggiunto, sinora non l'ho mai visto montato di primo equipaggiamento, ne ricevetti un pò da un venditore ormai archiviato.
E' un articolo molto economico, come puoi vedere la gomma è sottilissima.

Sul secondo non ti so dire, occorrerebbe un monocolo, certo sta di fatto che gli errori di stampa in quel periodo ci stavano. Ovviamente occorre verificare la corrispondenza del documento all'orologio, non necessariamente il numero di serie (i fogli venivano allegati alla carlona) ma almeno il codice cassa deve essere il suo. E proprio sulla cassa ho qualche dubbio, visto che di solito quel quadrante stava in cassa tonda antimagnetica. La cassa in questione ospitava invece solitamente movimenti 2416B, ovviamente con datario.
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Delucidazioni su due Vostok

Messaggio da giorgio_quinto »

Dani, il documento che vedi sotto al primo è il suo, si nota un 88 o forse 98.
Io sono propenso per 98 perchè, uno, si spiega 1945-1995 cioè dopo i 50 anni dalla vittoria nella WWII come dice Michele, due perchè se fosse 88 non si spiegherebbe la vittoria in WWII ma avremmo un dato incredibile, cioè che nel 1988 questi cosi c'erano già :shock: , tre, il proprietario precedente ha scambiato i foglietti con quello sotto.

Per le foto devo farmele mandare da Robi, perchè li ha lui in custodia, provvederò...

Michele, li abbiamo presi ad un mercatino, difficile che abbiano cambiato la lunetta, non credo che il precedente proprietario sia un frankenizzatore ukraino.
Idem dicasi per il secondo, e come detto prima hanno la loro custodietta in plastica col cartoncino scorrevole che fa da fondo.
Il cinturino in gomma secondo me invece è proprio come da vendita iniziale, c'era su montato fin dalla nascita.

La cassa angolare di solito ospitava come dici tu ma che ne sappiamo in verità ?
Sono molto convinto non siano stati pasticciati.

Mi farò mandare altre foto molto dettagliate e vedremo che si può capire, per ora GRAZIE :)
Rispondi