due sovietici sicuri

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

due sovietici sicuri

Messaggio da burja »

Se oggi qualcuno mi dicesse indicami due sovietici direi questi due. Non tanto perché siano sdelano b CCCP ma perché tutti e due hanno caratteristiche che fanno pensare, anzi danno per certo, un sicuro utilizzo in URSS. Il primo perché ha in rosso il numero del giorno segno del fatto che era portato nella sconfinata steppa o siberia anche da chi non conosceva il cirillico, quindi di sicuro lo usavano all'epoca. Il secondo invece non solo perché ha le scritte delle città in cirillico, ma soprattutto per il fondello, con inequivocabile dedica a tal alexander che non lascia dubbi sulla provenienza e sul fatto che abbia viaggiato nei vasti spazi russi
Allegati
IMG_20171008_180238.jpg
IMG_20171008_180238.jpg (254.72 KiB) Visto 424 volte
IMG_20171205_084055.jpg
IMG_20171205_084055.jpg (283.12 KiB) Visto 424 volte
IMG_20171205_084118.jpg
IMG_20171205_084118.jpg (262.68 KiB) Visto 424 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: due sovietici sicuri

Messaggio da zvezda »

burja ha scritto: 6 dic 2017, 21:13 Se oggi qualcuno mi dicesse indicami due sovietici direi questi due.
Eh, in effetti sono due sovietici molto rappresentativi. In particolare lo "Slavone" in cirillico mi è sempre piaciuto un sacco :ok:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: due sovietici sicuri

Messaggio da Cane »

burja ha scritto: 6 dic 2017, 21:13 Il primo perché ha in rosso il numero del giorno segno del fatto che era portato nella sconfinata steppa o siberia anche da chi non conosceva il cirillico,
Comunque almeno i numeri dovevano conoscerli... ;)

Comunque molto belli... :ok:

Mentre il Raketa ce l'ho di due colori lo Slava come questo (col numero rosso e automatico) mi manca... :?

Se ce l'hai doppio (tu c'hai il pusher personale... :lol: )questo messo molto bene te lo prendo io
al prezzo di mercato o che chiedi...(un po' di mercatino alla luce del sole... :lol: )
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: due sovietici sicuri

Messaggio da robyvintage »

Complimenti molto belli. :ok1:
Il Raketa ce l'ho in versione Rosso.
Lo Slava mi manca. :verysad:
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: due sovietici sicuri

Messaggio da zvezda »

Se non ho capito male, la dedica sul Raketa è "Павлу Александровичу в честь 60-летия сотрудничества", cioè "A Pavel Aleksandrovich per i suoi 60 anni di collaborazione". Visto che la data è del 1993, questo Pavel Aleksandrovich ha una storia che risale agli albori dell'industria sovietica. Per essere donato in occasione dei 60 anni di lavoro, il Raketa non poteva certo essere un orologio comune.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: due sovietici sicuri

Messaggio da cpc »

burja ha scritto:Se oggi qualcuno mi dicesse indicami due sovietici direi questi due. Non tanto perché siano sdelano b CCCP ma perché tutti e due hanno caratteristiche che fanno pensare, anzi danno per certo, un sicuro utilizzo in URSS. Il primo perché ha in rosso il numero del giorno segno del fatto che era portato nella sconfinata steppa o siberia anche da chi non conosceva il cirillico, quindi di sicuro lo usavano all'epoca. Il secondo invece non solo perché ha le scritte delle città in cirillico, ma soprattutto per il fondello, con inequivocabile dedica a tal alexander che non lascia dubbi sulla provenienza e sul fatto che abbia viaggiato nei vasti spazi russi
Molto belli e in ottime condizioni, cosa non molto comune visto che entrambi i tipi di cassa sono particolarmente esposti a usura e graffi...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: due sovietici sicuri

Messaggio da DaniLao »

Lo Slava è tra i miei preferiti, sempre un piacere vederlo.
Il Raketa invece... L'ho anche io blé ma non me lo vedo al polso, si fa parecchio cassetto...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: due sovietici sicuri

Messaggio da burja »

zvezda ha scritto: 6 dic 2017, 22:02 Se non ho capito male, la dedica sul Raketa è "Павлу Александровичу в честь 60-летия сотрудничества", cioè "A Pavel Aleksandrovich per i suoi 60 anni di collaborazione". Visto che la data è del 1993, questo Pavel Aleksandrovich ha una storia che risale agli albori dell'industria sovietica. Per essere donato in occasione dei 60 anni di lavoro, il Raketa non poteva certo essere un orologio comune.
Grazie Marco per la traduzione, concordo, se lo regalavano per i 60 anni non era un orologio comune, quindi aveva un valore (60 anni di collaborazione, una vita....).

Per cane: non l'ho preso dal solito spacciatore ma da un venditore che non conoscevo, un saltuario che aveva solo questo russo, e ne ho uno solo (purtroppo)
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Rispondi