Due Vostok nel cassetto

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Duca
junior
junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 gen 2018, 13:58

Due Vostok nel cassetto

Messaggio da Duca »

Buongiorno a tutti. Ho scoperto oggi questo forum ed il mondo degli orologi di epoca sovietica.

Avevo ricevuto negli anni novanta in regalo due Vostok che ho ripescato in un cassetto e mi sono chiesto cosa fossero.
All'epoca li ho sottovalutati, ma ora li trovo interessanti.

Uno è abbastanza comune e sono riuscito a classificarlo:

Vostok Komandirskie
Calibre 2414
Chistopol
1990

Questo che trovo più carino purtroppo non funziona: quando lo carico la lancetta gira velocemente. Sarà possibile revisionarlo con il fai da te?


L'altro di cui allego due foto non sono riuscito a classificarlo, credo si tratti di un transizionale non avendo il "made in". Potete aiutarmi a classificarlo? Stranamente manca il numero di serie stampigliato sul retro.
Poi qualcuno potrebbe tradurne l'iscrizione e spigare la presenza del tricolore?
Grazie.

Ecco le due foto.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Due Vostok nel cassetto

Messaggio da DaniLao »

Ciao, riguardo la revisione ti risponderanno i tecnici...
...calcola comunque che se la dovesse fare un orologiaio ti potrebbe costare dai 35€ (che prende il mio, direi onesto) ad una cifra infinita (in relazione all'onestà di cui sopra).

Sul quadrante del quale chiedi lumi:
riporta la bandiera tricolore del Tatarstan (sì, è decisamente postsovietico) e il profilo della Söyembikä Tower, che si trova a Kazan.
E' una torre pendente (197cm), come quella di Pisa :lol:

1200px-Kazan_Kremlin_Soyembika_Tower_08-2016_img2.jpg
1200px-Kazan_Kremlin_Soyembika_Tower_08-2016_img2.jpg (86.27 KiB) Visto 255 volte

Un tema tipico, la torre è anche su qualche fondello tipo quello mostrato qua

Sulla traduzione non ti posso dire nulla in quanto in questo topic la foto non si vede e a mente non la ricordo a memoria :-D

Spero, con queste note, d'averti reso ancor più sapida la storia de' due Vostok ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Duca
junior
junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 gen 2018, 13:58

Re: Due Vostok nel cassetto

Messaggio da Duca »

Grazie Danilao!

Ho nel frattempo aperto entrambi gli orologi che hanno lo stesso identico meccanismo, in quello non funzionante non vedo la molla a spirale.
Potrebbe essere da sostituire, pazienza.

Purtroppo non riesco a caricare le immagini.
Rispondi