N°2 2018

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

N°2 2018

Messaggio da giorgio_quinto »

:)

Quest'anno è iniziato con un orologio russo, il Poljot Alarm e incredibilmente continua con un altro russo :D
Stamattina al mercatino ho preso un raro Vostok Komandirskie Paratropper verde corona ore 2.
Raro non perchè ne abbiano prodotti pochi, ma semplicemente perchè in vendita ce ne sono pochissimi, si vede che piace ed è ambito.

Era con movimento guasto, spirale tutta accartocciata ma cassa praticamente NOS e quadrante bellissimo con un leggerissimo viraggio al beige ad ore 6 che si nota pochissimo, meglio comunque tenerlo al buio :hohoh:
Ci ho montato un movimento a posto che stava tutto solo in una scatolina di protezione, pochi minuti ed era a posto, appena avrò voglia metterò a posto il suo e così avrò un altro ricambio.
Anche su questo nient'altro che togliere la polvere, manco il vetro ho lucidato :shock: sarà il nuovo corso dopo tutti i miei restauri ?

Eccolo qui con un provvisorio cinturino nero

Immagine
Immagine
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: N°2 2018

Messaggio da ale9191 »

I Komandirskie con corona ad ore 2 mi hanno sempre affascinato. Complimenti per la botta di c... ehm fortuna :D
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: N°2 2018

Messaggio da DaniLao »

Mi sembra davvero in forma, esteticamente parlando; ora poi che ha un motore ‘nuovo’ ci potrai fare un’altra trentina d’anni :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Gunnari
user
user
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 19:51

Re: N°2 2018

Messaggio da Gunnari »

Io ne ho uno con quadrante color melanzana, molto piacevole. Nel smontarlo mi sono reso conto che il quadrante era nato per un modello ore 3. I piedini di incastro erano stati tagliati ed il quadrante fissato con biadesivo. Anche il mio non ha la scritta del luogo di produzione. Mi sembra di ricordare che i kom ore 2 siano stati prodotti solo durante l'era sovietica (Ricordo da prendere con le pinze), nel trapianto di movimento il tuo quadrante aveva gli appositi incastri?
carlocarloc
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:22

Re: N°2 2018

Messaggio da carlocarloc »

Bellissimo orologio.
Complimenti per averlo individuato. Strano che stia messo così bene esteticamente ma non nel movimento. Forse è stato indossato con molta cautela.

Situazioni del genere mi sono capitate con orologi usati con cinturini nato, ad esempio, casse perfette!
Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
Rispondi