Russian Watches Reviews, il mio canale YouTube

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

carlocarloc
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:22

Russian Watches Reviews, il mio canale YouTube

Messaggio da carlocarloc »

Buongiorno a tutti i forumisti.
Accolgo con grande piacere l'invito di Danilao ad aprire questo topic, è una cosa che mi onora molto.

Vi presento il mio progetto adesso che pare aver preso una forma definitiva, o comunque molto avanzata.

Da qualche mese ho attivato un canale YouTube da dedicare alla mia passione per gli orologi russi. Inizialmente avevo pensato di dedicarlo agli orologi vintage in genere, ma poi mi sono reso conto che finivo sempre a parlare di russi, avendo una collezione composta al 98% da questi, perciò parlando di qualche Seiko ogni tanto stavo solamente mentendo a me stesso, al cuore non si comanda.

Il concetto relativo all'apertura del canale è un desiderio di condivisione. Questa mia passione è stata alimentata soprattutto attraverso il web, oggi ho rapporti costanti con persone di tutta Europa grazie alla partecipazione a forum e al contatto dei social network, è un mondo bellissimo in cui oggi, dopo anni di esperienza, posso dire anche la mia. Per questo motivo voglio condividere le informazioni in mio possesso con chiunque abbia interesse. In qualche modo voglio mettermi a disposizione degli altri, soprattutto dei neofiti, ma anche di chiunque possa avere un vantaggio guardando i miei video, se non altro per la sintetizzazione di concetti che mi sono valsi ore e ore di lettura.

Intorno al periodo natalizio quindi ho deciso di tirare una linea, avevo pubblicato circa 30 video, e prendere una pausa per razionalizzare al massimo l'iniziativa.
Ecco che, con il consiglio di un amico, ho organizzato le idee per arrivare a un nuovo format, che è ciò che vado a presentare.

Per prima cosa ho cambiato il nome al canale, rendendo chiara la targettizzazione verso l'orologeria russa.
In secondo luogo ho creato un logo, e qui ho iniziato davvero a divertirmi, mi sono ispirato al fantastico Raketa Zero, inserendo il suo emblematico quadrante nel logo, si può vedere quindi sia lo Zero che gli inconfondibili indici di quello che è, a mio avviso, uno degli orologi più belli in assoluto, nonchè il primo orologio russo che mi fu regalato ormai boh, 15 anni fa??? Il logo è l'avatar dell'account Youtube, ma lo ho anche messo in sovrimpressione :D
Pensando ai video ho voluto crearne di migliori rispetto al primo periodo di prova. Mi sono impegnato a registrare video più corti, senza pause, con l'orologio posizionato in primo piano e soprattutto scrivendomi un testo. Leggere mi è risultato utile per eliminare gran parte dei mugolii e dei pensieri in presa diretta. Sul mio accento non ho potuto fare molto, ma mi sto impegnando. Per facilitare la comprensione all'estero, e magari anche per invogliare la condivisione fra utenti internazionali, ho inserito dei sottotitoli in inglese.

Per questo motivo da due settimane sono partito con i nuovi video, con la pagina facebook (https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/)e con Instagram (https://www.instagram.com/russian_watches_reviews/).
Pubblicherò un video a settimana su Youtube, ogni mercoledì alle 14:00 per la precisione, per poi condividere il video sui social.

La settimana scorsa ho parlato del Raketa Zero, in versione orologio da tasca.


Questa settimana invece ho parlato del Raketa Calendario Perpetuo.


La mia speranza è innanzitutto quella di incontrare il vostro interesse, per poi essere umilmente aperto a qualsivoglia suggerimento.
Se avete un account Google o YouTube iscrivetevi al canale, così sarete automaticamente aggiornati sulle nuove pubblicazione.
In ogni caso io ogni settimana aggiornerò questo topic con il video fresco di pubblicazione.

Grazie per l'attenzione ragazzi, vi abbraccio.
Carlo
Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Russian Watches Reviews, il mio canale YouTube

Messaggio da ale9191 »

iscritto ;)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Russian Watches Reviews, il mio canale YouTube

Messaggio da Cane »

Topic particolare e interessante... :bravo3:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Russian Watches Reviews, il mio canale YouTube

Messaggio da robyvintage »

Bravissimo. :ok1: :ok1: :ok1:
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Russian Watches Reviews, il mio canale YouTube

Messaggio da burja »

Bravo, bello ho già scritto che mi piace questa idea (i calendari perpetui sono la mia passione, poi...).

Un piccolo suggerimento, se ti va: durante il video aprirei l'orologio per fare vedere il meccanismo, tra i frequentatori di youtube forse ci saranno anche dei tecnici che apprezzerebbero
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Russian Watches Reviews, il mio canale YouTube

Messaggio da DaniLao »

Ben fatto, Carletto :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: Russian Watches Reviews, il mio canale YouTube

Messaggio da sovietaly »

Che bella iniziativa!
Anche i video realizzati in questa maniera sono proprio ben fruibili... ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
carlocarloc
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:22

Re: Russian Watches Reviews, il mio canale YouTube

Messaggio da carlocarloc »

burja ha scritto: 8 feb 2018, 22:15 Bravo, bello ho già scritto che mi piace questa idea (i calendari perpetui sono la mia passione, poi...).

Un piccolo suggerimento, se ti va: durante il video aprirei l'orologio per fare vedere il meccanismo, tra i frequentatori di youtube forse ci saranno anche dei tecnici che apprezzerebbero

Grazie per il suggerimento, ti dico cosa ho immaginato di fare a riguardo.

Innanzitutto nei video già di default cito il movimento e dico qualcosina a riguardo, ma giusto delle pillole.

Quando ho l'orologio a doppione (e fidati ne ho di doppioni) inquadrerei contemporaneamente i due orologi di faccia e di "sedere", come ho fatto per il Raketa Zero da tasca.

Quando non ho il doppione onestamente in un video di 4 minuti non credo sia il caso di mettermi a girare l'orologio, anche perchè per esigenze di inquadratura utilizzo il supporto che mi mantiene il quadrante in posizione adatta a evitare riflessi delle luci al soffitto.

Detto ciò volevo bypassare il problema creando un video extra al mese, da pubblicare tipo ogni terzo lunedì o cose del genere (sono fissato con lo scadenzare bene le cose) in cui parlo di singoli movimenti, senza parlare di nessun orologio specifico. Quindi potrei far vedere il 2409, poi dopo un mese il 2414, poi il 3133 eccetera.

Che ne pensi come idea?
Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Russian Watches Reviews, il mio canale YouTube

Messaggio da burja »

Ottima idea carlo :bravo2: :bravo2:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
carlocarloc
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:22

Re: Russian Watches Reviews, il mio canale YouTube

Messaggio da carlocarloc »

Bella ragazzi! Come va?

Come promesso vi segnalo l'uscita "mercolediana" fresca fresca.
Dopo un tasca e un polso ho voluto affrontare anche l'argomento sveglie.
Questa che presento oggi è una sveglia Braille prodotta da Slava.
Dell'orologeria russa forse la parte pratica è quella che mi stimola di più. Amo anche gli orologi commemorativi, ma quelli che hanno funzioni e applicazioni pratiche trovano sempre la mia piena soddisfazione. Parliamo del Medical ad esempio, ma anche dei vari cronografi con tachimetro eccetera.
Questa sveglia Braille rientra proprio nel discorso di orologi che assolvono ad una funzione ben precisa, come non apprezzarla?

E se quella che vede lo Zero come un orologio per ipovedenti rimane una leggenda, qui parliamo di qualcosa di più concreto. :D

Buona visione carissimi.

Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
Rispondi