Vostok anni 60' dubbio

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Vostok anni 60' dubbio

Messaggio da capannelle »

Ciao a tutti, mi è appena arrivato dalle fertili pianure ucraine un Vostok che dovrebbe risalire ai favolosi anni 60'.
Quando l'ho preso sono stato attratto dall'ottimo stato di conservazione del quadrante e delle sfere. Non mi convincevano affatto invece la cassa, di un modello che non ho mai visto, e che sembra un modello anni 80'. Il fondello è liscio ed è chiuso tramite un anello di serraggio. Mi perplime anche Il movimento 2602 15 rubini marcato Zim. Da quello che so quel quadrante dovrebbe essere abbinato a una cassa diversa e a un movimento 2604 17 rubini Vostok.
So bene che negli anni 60' quel quadrante era prodotto anche col marchio Kama e che i movimenti 2602 Zim e Vostok erano sostanzialmente uguali.

Visto il prezzo invitante alla fine l'ho preso.

Secondo voi l'orologio è coerente?

Il venditore ha messo addirittura un video sul youtube:


1.jpg
1.jpg (144.58 KiB) Visto 279 volte
2.jpg
2.jpg (159.56 KiB) Visto 279 volte
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Vostok anni 60' dubbio

Messaggio da capannelle »

Credo di aver trovato la stessa cassa in rete. Purtroppo su questo Raketa :wall:


s-l1600-4.jpg
s-l1600-4.jpg (200.2 KiB) Visto 245 volte
s-l1600-3.jpg
s-l1600-3.jpg (171.45 KiB) Visto 245 volte
La tacca in posizione assimetrica sul bordo della cassa per accogliere il fondello è inconfondibile

s-l1600-5.jpg
s-l1600-5.jpg (257.78 KiB) Visto 244 volte




A questo punto cercherò di trovare una cassa coerente e effettuerò il trapianto
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Vostok anni 60' dubbio

Messaggio da Gamanto »

Non sono certamente un grande esperto, ma direi che il tuo rilievo è esatto. Se posso azzardare, forse anche le due lancette principali potrebbero non essere coerenti. Dico questo perchè i rari esemplari di questo quadrante presenti sul web montano sempre vari tipi di lancette con inserto luminoso. Anch'esse sembrano più stile Raketa. ;)
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok anni 60' dubbio

Messaggio da Cane »

Si, la cassa e' la medesima....

Pero' e' molto carino e mi piace...

Ma quanto l'hai pagato per farti fare una presentazione da Strela? :lol:

E' marchiato Zim ma io ricordavo che tutti gli Zim (anche i piu' recenti) non hanno l'antishock sul bilanciere... :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Vostok anni 60' dubbio

Messaggio da capannelle »

Gamanto ha scritto: 18 feb 2018, 20:37 Non sono certamente un grande esperto, ma direi che il tuo rilievo è esatto. Se posso azzardare, forse anche le due lancette principali potrebbero non essere coerenti. Dico questo perchè i rari esemplari di questo quadrante presenti sul web montano sempre vari tipi di lancette con inserto luminoso. Anch'esse sembrano più stile Raketa. ;)
Ne ho visti alcuni con le lancette prive degli inserti luminosi, ad esempio questo: Immagine

Con questi orologi non si è mai sicuri di niente :mrgreen:

Cane ha scritto: 18 feb 2018, 20:40 Si, la cassa e' la medesima....

Pero' e' molto carino e mi piace...

Ma quanto l'hai pagato per farti fare una presentazione da Strela? :lol:

E' marchiato Zim ma io ricordavo che tutti gli Zim (anche i piu' recenti) non hanno l'antischok sul bilanciere... :roll:
Perdere tutto quel tempo per fare il video di un franken da vendere a meno di 20 euro... bho...

Forse il movimento nel tempo è stato modificato con pezzi reperiti qua e là...

In ogni caso l'orologio è gradevole e potrei tenermelo così, alla faccia della coerenza :superhappy:
Rispondi