CCCP Kashalot Akula CP-7005-02

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

CCCP Kashalot Akula CP-7005-02

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
oggi vi presento in questa sezione un russo poco più che di nome (in realtà anche il designer lo è, trattasi di Alexander Shorokoff).
L’orologio è questo sotto, che si chiama Kashalot Akula

CCCP Kashalot Akula 1.JPG
CCCP Kashalot Akula 1.JPG (317.86 KiB) Visto 470 volte
E’ fatto da CCCPTime, della quale abbiamo parlato in relazione al al Golden Soviet 1970, è ovviamente contemporaneo.

Il suo nome in codice CP-7005-02 ed è mosso da un “Japan Quartz” del quale non è stato possibile sapere molto di più (ho scritto a CCCPTime, hanno preso in carico la mia richiesta da una settimana ma non ho avuto risposte… Nel caso recondito rispondessero o decidessi valga la pena aprirlo vi aggiornerò).

Qualora il cronografo non bastasse c’è un quadrante 24h ad ore 3

CCCP Kashalot Akula 2.JPG
CCCP Kashalot Akula 2.JPG (368.57 KiB) Visto 470 volte
Oltre al colore piuttosto sbarazzino ha anche dimensione piuttosto considerevoli, prendo per buone quelle sul sito 47mm di diametro per 16,5mm di spessore.

Il colore del quadrante l’avrete apprezzato sopra, è rosso granuloso e riflettente, un effetto natalizio molto particolare.

Lo spessore da sottomarino invece lo potete apprezzare qua sotto.
Sul lato trova posto anche il logo con falce e martello alati tipici di CCCPTime.

Effettivamente è un tombino

CCCP Kashalot Akula 3.JPG
CCCP Kashalot Akula 3.JPG (393.79 KiB) Visto 470 volte
Sopra ho parlato di sottomarino perché il nome è dedicato ad uno di essi, Akula è una classe di sommergibili nucleari degli anni ‘80

CCCP Kashalot Akula 4.jpg
CCCP Kashalot Akula 4.jpg (203.41 KiB) Visto 470 volte
Anche Kashalot era una classe di sommergibili

CCCP Kashalot Akula 5.png
CCCP Kashalot Akula 5.png (42.17 KiB) Visto 470 volte
Il profilo di un torpedone sottacqueo è anche sul fondello dell’orologio che vedete qua sotto in una foto dal sito ufficiale.
In effetti, checché la collezione si chiami Kashalot a me sembra più il profilo d'un Akula...

CCCP Kashalot Akula 6.jpg
CCCP Kashalot Akula 6.jpg (226.9 KiB) Visto 470 volte
Già che ci sono continuo con i particolari, ovvero la corona spaccona con la stellona e la fibbia marcata CCCP

CCCP Kashalot Akula 7.jpg
CCCP Kashalot Akula 7.jpg (149.6 KiB) Visto 470 volte
CCCP Kashalot Akula 8.jpg
CCCP Kashalot Akula 8.jpg (150.12 KiB) Visto 470 volte
Il corredo è sussiegoso oltre ogni misura sovietica.
Io l’ho preso di seconda mano e il venditore s’è trattenuto la scatoletta in legno (quella di cartone e il cuscinetto, più un manualetto d’uso e un tag però li ho)

CCCP Kashalot Akula 9.jpg
CCCP Kashalot Akula 9.jpg (199.08 KiB) Visto 470 volte
Pazienza… L’ho pagato meno di un decimo del prezzo di listino spedito, direi che la mancanza della scatola (che peraltro nemmeno segna l’ora) sia una questione della quale farsi una ragione senza grossi problemi.

Perché, per la verità, il prezzo proposto sul sito ufficiale è più esoso della confezione, per un generico (o comunque non meglio specificato, nemmeno a richiesta) quarzo giapponese, per giunta…
(no, quello sotto non è un fotomontaggio…)

CCCP Kashalot Akula 10.jpg
CCCP Kashalot Akula 10.jpg (21.55 KiB) Visto 470 volte
Lo screenshot sopra l’ho preso la settimana scorsa…
…questa mattina sulla pagina della collezione sono scomparsi i modelli vetusti e ne sono comparsi di nuovi, il link che mi ero annotato per scrivere questa presentazione ormai porta ad una pagina che non esiste più :-)

In realtà anche i prezzi sono stati rivisti al ribasso (si fa per dire) e tra i modelli nuovi ce n’è anche qualcuno simpatico tipo questo (330USD per un non specificato “meccanico manuale”)

CP-7027-02.jpg
CP-7027-02.jpg (268.36 KiB) Visto 470 volte
Ma torniamo a noi

CCCP Kashalot Akula 11.JPG
CCCP Kashalot Akula 11.JPG (340.91 KiB) Visto 470 volte
L’orologio non rischia certo di passare inosservato, vuoi per il colore, vuoi per le dimensioni.
Anche sul mio polso abbondante in effetti lo spessore da lattina di tonno si percepisce

CCCP Kashalot Akula 12.JPG
CCCP Kashalot Akula 12.JPG (496.51 KiB) Visto 470 volte
A causa del cinturino che si integra nella cassa è praticamente indomabile per foto in posa.
Per questo motivo ve l’ho presentato in veste agreste.

Il peso comunque non è eccessivo (un etto e mezzo preciso), e per fare queste foto nessun albero è stato maltrattato

CCCP Kashalot Akula 13.JPG
CCCP Kashalot Akula 13.JPG (489.12 KiB) Visto 470 volte
Per concludere un’ultima foto, dalla quale credo d’aver capito da dove i designer abbiano preso ispirazione (dopo averne bevute tante) per comporre il quadrante
CCCP Kashalot Akula 14.JPG
CCCP Kashalot Akula 14.JPG (357.19 KiB) Visto 470 volte
CCCP Kashalot Akula 15.JPG
CCCP Kashalot Akula 15.JPG (370.38 KiB) Visto 470 volte
Qualche approfondimento:
https://www.cccptime.com/
https://www.cccptime.com/collections/ka ... 2-kashalot
http://en.alexander-shorokhoff.de/watch ... biografie/
https://en.wikipedia.org/wiki/Akula-class_submarine
https://en.wikipedia.org/wiki/Kashalot-class_submarine
https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Uniform
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: CCCP Kashalot Akula CP-7005-02

Messaggio da cpc »

Che dire?
Apprezzo il Tuo entusiasmo ma non è proprio il mio genere! :noway: :noway:
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: CCCP Kashalot Akula CP-7005-02

Messaggio da ale9191 »

A quel prezzo era da prendere, sul tuo polso non sfigura nemmeno (sul mio polso da ballerina sfigurano anche gli orologi normali :lol: )
All'interno di una raccolta come la tua, ci sta.
Non ho però capito bene una cosa: quarzo giapponese, ma l'orologio in sé dove viene assemblato?
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: CCCP Kashalot Akula CP-7005-02

Messaggio da burja »

Ma è parente di questo mio che però monta uno slava?
Allegati
IMG_20171012_074148.jpg
IMG_20171012_074148.jpg (262.67 KiB) Visto 440 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

CCCP Kashalot Akula CP-7005-02

Messaggio da DaniLao »

@CPC, entusiasmo è una parola grossa o, quantomeno, azzardata...
Mi piacciono gli orologi un po’ spacconcelli e colorati ma questo anche per me è piuttosto ostico da contestualizzare.

Davvero, da com’è spesso, ti sembra d’aver la torretta del sommergibile sul polso.
Resti con l’ansia che prima o poi il quadrante s’apra e ne escano tre quattro marinai sovietici con la canotta a strisce... Immagine

Comunque l’ho preso perché era una buona occasione e perché alla fine è una stranezza particolare che -come scrive Ale- nella mia variopinta e insana Wunderkammer ci sta senza stonare (aggiungi pure che sono un perverso e che comunque l’inferno ormai l’ho messo in programma).

@Ale, le tracce portano ad HK, anche se son fumose, sul sito questa informazione non l’ho trovata.

Ma il dubbio vero è: quanto e come c’entra Alexander Shorokoff?

Non si capisce...
Ho letto su WUS sostenere che abbia fondato CCCPTime, poi passata in mano orientali ma di evidenze non ce ne sono.

Sul sito si legge come gli orologi siano nati “from the design mind of Alexander Shorokoff” che può voler dire tutto o nulla (ma nell’universo del marketing propendo più per la seconda...).
Magari ha avuto l’idea di una linea che si chiamasse CCCP orientata all’immaginario sovietico e l’ha subito venduta avendoci poco a che fare, che ne so, loro son parecchio vaghi...

Lo dico perché gli orologi di manifattura tedesca che si vedono sul sito di AS son roba fatta a modo, rifinita e costosa, qualcuno anche simpatico Immagine

IMG_7773.JPG
IMG_7773.JPG (169.72 KiB) Visto 437 volte
Che nulla hanno a che vedere con la produzione di CCCPTime, anzi, mi viene difficile credere che un designer un minimo tale abbia potuto disegnare certi CCCP che son davvero agghiaccianti e fanno impallidire pure il mio ciliegione.

Peraltro Shorokoff ben si guarda di citare sul suo sito ufficiale o nella sua biografia questa... collaborazione...
Certo, anche questo non ha nessun valore di prova...

Ma poi, chi lo sa, esistono gli errori di gioventù e, a ben vedere, al portafogli non si comanda Immagine

@burja, si, son figli della stessa mamma.
Ho paura che gliene sian rimasti pochi ormai di quei famosi movimenti Slava con i quali pare abbiano iniziato, purtroppo :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: CCCP Kashalot Akula CP-7005-02

Messaggio da ale9191 »

Staranno giocando su un'omonimia :lol:
carlocarloc
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:22

Re: CCCP Kashalot Akula CP-7005-02

Messaggio da carlocarloc »

Che orologio simpatico. Su questo genere sono assolutamente disinformato e ogni tanto qualche approfondimento lo gradisco.
Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: CCCP Kashalot Akula CP-7005-02

Messaggio da DaniLao »

Grazie Carlo e coraggio, ho già fotografato un celebrativo d’annata che vi presenterò a breve per espiare :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi