Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Messaggio da talete76 »

Dopo taaaaaaanto tempo...una novità!
20180309_104443 (Medium).jpg
20180309_104443 (Medium).jpg (214.6 KiB) Visto 429 volte
il nuovo ragazzo scuba (o rana...) si presenta N.O.S. con scatolo e carta a corredo
20180309_104525 (Medium).jpg
20180309_104525 (Medium).jpg (212.83 KiB) Visto 429 volte
già sbraccialato perchè anche al minimo al mio polso sarebbe come avere un collier
20180309_104800 (Medium).jpg
20180309_104800 (Medium).jpg (214.68 KiB) Visto 428 volte
un primo piano...

Mi sembra in salute ma... dubbio atroce ghiera o meglio riflessione a proposito...
:study:
Considerato che è del gennaio янв1989 e se non erro il primo catalogo su cui compare la cassa 960 è del 1990 in cui compare il nome "Tento" su ogni pagina, credo come importatore (lacuna...) la ghiera cromata per il mercato russo è corretta?
Guardando qua e là ho letto che la ghiera nera in bachelite(qualcuno dice plastica) era stata introdotta più per il mercato occidentale abituato a vederla su sub più blasonati (chissà se è vero?) ma ho anche letto che tale ghiera nera era nello specifico associata alla sfera dei secondi lasciata lucida, senza il classico rosso che contraddistingueva le lancette amphibia.

Ora dov'è il dubbio?
Mi trovo un orologio che può avere o la ghiera o la sfera errate.

Cambio la ghiera o la sfera dei secondi?
SE l'orologio è N.O.S. cioè mai stato rimaneggiato può essere che abbia fra le mani un modello esistente non comparso sui cataloghi e destinato al mercato locale?

SE l'orologio non è N.O.S. ma cannibalizzato della ghiera sostituita con un'altra (ma premetto che cassa bracciale vetro corona sono intonsi) dovrò cercarmi una ghiera nera in adeguato stato di conservazione per avere tutto in ordine. :sad:
Non considero il cambiamento di sfere/movimento completo tanto i risultato è lo stesso: devo metterci le mani.

Scusate il tema su un orologio già abbondantemente radiografato, ma ho preferito condividere questo piccolo dubbio con voi che ne sapete cento volte in più di me...
:cheers:

Grazie in anticipo!
talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Re: Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Messaggio da talete76 »

sono storteeeee :shock:
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Messaggio da capannelle »

Secondo me va benissimo così.
Questo modello poteva avere la ghiera cromata oppure la ghiera nera.
Lo stesso vale per la lancetta dei secondi che poteva essere cromata o rossa.
Secondo me il discorso dell'abbinamento 'ghiera nera lancetta cromata' e 'ghiera cromata lancetta rossa' non è valido in assoluto.

Per questo motivo lo lascerei così e me lo godrei :ok:
talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Re: Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Messaggio da talete76 »

capannelle ha scritto: 10 mar 2018, 15:43 Secondo me il discorso dell'abbinamento 'ghiera nera lancetta cromata' e 'ghiera cromata lancetta rossa' non è valido in assoluto.
Per questo motivo lo lascerei così e me lo godrei :ok:
Grazie!
Sto vedendo salvo il weekend!!!
Non che sondare il web alla ricerca mi dispiaccia ma...temo che trovare una ghiera in buono stato sia impresa quasi impossibile...

Ho visto che anche tu avevi un dubbio su una cassa, gioie e dolori dell'orologeria russa...
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Messaggio da capannelle »

talete76 ha scritto: 10 mar 2018, 16:01
capannelle ha scritto: 10 mar 2018, 15:43 Secondo me il discorso dell'abbinamento 'ghiera nera lancetta cromata' e 'ghiera cromata lancetta rossa' non è valido in assoluto.
Per questo motivo lo lascerei così e me lo godrei :ok:
Grazie!
Sto vedendo salvo il weekend!!!
Non che sondare il web alla ricerca mi dispiaccia ma...temo che trovare una ghiera in buono stato sia impresa quasi impossibile...

Ho visto che anche tu avevi un dubbio su una cassa, gioie e dolori dell'orologieria russa...
Noi russofili in nome della coerenza a volte corriamo il rischio modificare orologi usciti così dalla fabbrica, sostituendo dei componenti e finendo per ottenere l'effetto opposto e renderli incoerenti :mrgreen:

In questi giorni mi è arrivato un neptune fratello del tuo, ma con un quadrante un po' più raro e con la ghiera nera. Sui cataloghi ha la ghiera cromata, ma lo terrò così perchè mi piace di piu :superhappy:

Immagine
talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Re: Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Messaggio da talete76 »

Difatti!!!!!!!

Mi son detto: "bell'idiota se mi metto a girare per cercare una ghiera decente, ci spendo dei soldi, lo devo usare con dei crismi assurdi perchè sono ghiere delicate, mentre lui così è uscito e mi piace pure quel tocco di rosso che quasi lo modderei con una ghiera pepsi..." :hohoh:
talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Re: Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Messaggio da talete76 »

[/quote]

In questi giorni mi è arrivato un neptune fratello del tuo, ma con un quadrante un po' più raro e con la ghiera nera. Sui cataloghi ha la ghiera cromata, ma lo terrò così perchè mi piace di piu :superhappy:
[/quote]

Difatti quei quadranti con più settori stanno meglio chiusi con un anello uniforme che solo la ghiera piena da è come se fosse la prosecuzione del quadrante stesso con un altro settore e secondo me lo chiude bene e il quadrante è davvero inedito!!! Complimenti!!! :ok1:
carlocarloc
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:22

Re: Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Messaggio da carlocarloc »

Non posso che fare i miei complimenti per l'orologio preso dall'"opener" del topic.
Rientra fra quegli orologi che vorrei ma che mi rompo sempre le scatole di approfondire per bene.
Prima o poi lo farò e sarò in grado di trovarne uno conforme, per ora sono troppo inesperto.
Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Re: Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Messaggio da talete76 »

carlocarloc ha scritto: 14 mar 2018, 9:36 Non posso che fare i miei complimenti per l'orologio preso dall'"opener" del topic.
Rientra fra quegli orologi che vorrei ma che mi rompo sempre le scatole di approfondire per bene.
Prima o poi lo farò e sarò in grado di trovarne uno conforme, per ora sono troppo inesperto.
Grazie! :cheers:
Il mio desiderio infatti era proprio trovarne uno d'epoca completo di tutto, scatola e co. trovatolo ora la sfida è trovare qualche immagine che "giustifichi" la ghiera! Anche se con l'inetrcambiabilità estrema delle componenti e la tuttora attuale predisposizione a far uscire anche ufficialmente modelli non ortodossi (vedi prototipi di radio room senza scritte sul quadrante etc) non mi preoccupo più di tanto.
Anche questo è il bello del cercare...
talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Re: Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Messaggio da talete76 »

Mentre prosegue la ricerca della ghiera perduta è arrivato anche il cintolino!!!

Non so se esistano modelli appositi per l'attacco centrale, cioè sicuramente esistono ma non so come si chiamano, fatto sta che con un taglierino e tanta paura ho adattato un semplice cinturino di nylon color sabbia che con gli indici luminosi vecchi fa una coppia spettacolo! :dance2:
20180319_204129 (Small).jpg
20180319_204129 (Small).jpg (100.57 KiB) Visto 292 volte
20180319_204110 (Small).jpg
20180319_204110 (Small).jpg (98.32 KiB) Visto 292 volte
Che ne dite? Lo so... polso piccolo :wall: ma proprio per questo il Neptune è uno dei pochi che un po' mi calza...
Rispondi