Due domande da neofita

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Due domande da neofita

Messaggio da Trash »

Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho trovato il forum, mi è piaciuto e quindi dopo le dovute presentazioni eccomi qua' per cominciare a navigare e capire di più su questa parte di orologeria che mi affascina.
Come accennato nel titolo faccio subito due domande da neofita del settore, per potermi orientare meglio....prima di tutto se possibile vorrei sapere se in questo settore di orologi esiste un mercato di falsi...cioè quando compro nei vari mercatini o siti devo prestare una attenzione particolare? oppure il fenomeno non è così diffuso come ad esempio lo è per i Perseo anni 60/70?
Degli orologi Russi, sono necessari ricambi originali? e se si! si trovano?
Scusate le domande dirette ma sto cercando di affacciarmi..con calma..piano piano, grazie a chi mi risponderà :) :)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Due domande da neofita

Messaggio da Cane »

Benvenuto... :-D

Visto il valore modesto della maggior parte degli orologi russi i falsi sono poco diffusi...(ma qualcuno c'e')

Diffusi invece i franken che sono orologi assemblati con parti originali ma presi da orologi russi diversi...

Molto diffusa la ristampa di quadranti che erano messi male...

Per i ricambi conviene prendere su e bay o altrove movimenti non funzionanti/guasti da cannibalizzare...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Due domande da neofita

Messaggio da Trash »

Grazie Paolo
ho fatto questa domanda dei falsi, perché avevo due Slava con scritte differenti..uno l'ho dato via perché ero convinto che il secondo che io chiamavo "ciaba", fosse appunto una copia...(aveva la scritta diversa) :oops:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Due domande da neofita

Messaggio da Cane »

Trash ha scritto: 13 mar 2018, 18:16 ..uno l'ho dato via perché ero convinto che il secondo che io chiamavo "ciaba", fosse appunto una copia...(aveva la scritta diversa) :oops:
Non ciaba ma Craba...

Craba e' il nome in cirillico, piu' affascinante...(e regolarissimo)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Due domande da neofita

Messaggio da Trash »

ma è solo una questione estetica o anche di produzione? perchè qualcosa ho letto su wikipedia ma era in inglese e non ci ho capito molto...
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Due domande da neofita

Messaggio da DaniLao »

Walter, allora sei tu che hai commentato su Russian-Watches :-)

Riguardo Slava il logo grafico è mutato negli anni.
L’unica cosa alla quale fare attenzione è che non siano Слава Созвездие, una faccenda del tutto diversa, ovvero una joint venture partita (pare) dalla Russia ma finita presto in Cina.

Riguardo i falsi son d’accordo con Cane fino ad un certo punto.
La faccenda va a macchia di leopardo e -per esempio- la baia pullula di falsi Raketa 24h tipo questi

IMG_7928.JPG
IMG_7928.JPG (18.39 KiB) Visto 356 volte
IMG_7926.JPG
IMG_7926.JPG (18.23 KiB) Visto 356 volte
IMG_7923.JPG
IMG_7923.JPG (61 KiB) Visto 356 volte
Che magari hanno pure un movimento Raketa ma che non son certo stati prodotti in quella forma dalla fabbrica.
Tecnicamente non sono nemmeno ‘copie’ di orologi originali, la maggior parte è equipaggiata con quadranti scaturiti dalla fantasia di chissacchì e chissaddove.
Ovviamente la scritta CCCP in tali casi è posticcissima quando c’è.

Diciamo che dipende dai modelli e che per uno che si affaccia curioso a questo mondo un po’ attenti c’è da stare.

Però, oltre che chiedere qua, puoi fare affidamento sulla pagina dei cataloghi, sia per provare a verificare eventuali pezzi dubbi, sia -per esempio- per farti un’idea delle evoluzioni del logo grafico sugli Slava
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Due domande da neofita

Messaggio da Trash »

Grazie
Si su russian watch ho scritto...ma non ricordo cosa...spero niente di grave.
Oggi cosulto la pag dei cataloghi.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Due domande da neofita

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 14 mar 2018, 10:02 Riguardo i falsi son d’accordo con Cane fino ad un certo punto.
Hai certamente ragione, avevo dimenticato quella serie raketa...

In realta' per falsi intendevo la copia di "orologi originali" e non di quadranti di fantasia ...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Due domande da neofita

Messaggio da Trash »

ciao
io intanto stavo cercando di capire un minimo di cirillico... :D
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Due domande da neofita

Messaggio da Cane »

Trash ha scritto: 14 mar 2018, 20:59 ciao
io intanto stavo cercando di capire un minimo di cirillico... :D
Facile.... :D

https://translate.google.it/?hl=it
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi