Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da sovietaly »

Buongiorno a tutti,

E' un po' di tempo che, tempo permettendo, mi diverto a mettere giù due righe su alcuni argomenti riguardanti l'orologeria russa che mi interessano. Lo sto facendo scrivendo piccoli pezzi corredati da fotografie e che approfondiscono svariati argomenti tra cui quadranti di orologi, calibri e aquile imperiali...

Attualmente il mio scopo è lasciare scritto e accessibile per tutti qualche informazione curiosa o poco comune presa qua e là nelle discussioni animate tra collezionisti che spesso avvengono agli orari più impensabili e nelle lingue più disparate ( benedetto Google traduttore ).

Ho sempre ritenuto i forum un eccellente luogo di scambio di informazioni e pur non essendo un assiduo scrittore seguo sempre con interesse gli argomenti trattati.

Credo che sia un luogo ideale dove condividere ed eventualmente approfondire gli argomenti che mi sono divertito a trattare. Nessuno è perfetto e lungi da me è avere l'arroganza di scrivere la verità assoluta. Critiche, suggerimenti, o correzioni sono le benvenute, SEMPRE.

Cerco di mantenere il ritmo desiderato di un "articolo" alla settimana ma solo il tempo mi dirà se ci riuscirò...

L'argomento, anche su suggerimento degli amministratori verrà trattato in un Topic a sè in maniera da lasciare al lettore la possibilità di ignorarlo.

Nel corso del 2018 l'obiettivo sarà anche spostare il portfolio della mia collezione, dall'attuale piattaforma, a quella contenente il blog, in maniera da gestire entrambe le cose in un unico luogo.

Grazie e qui di seguito uno degli argomenti trattati in questi giorni: Zim Aquila Bicipite ’90
russian-watch-orologio-russo-sovietaly-zim-two-headed-eagle-aquila-bicipite-front-fronte-aquila-002.JPG
russian-watch-orologio-russo-sovietaly-zim-two-headed-eagle-aquila-bicipite-front-fronte-aquila-002.JPG (127.1 KiB) Visto 726 volte
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da sovietaly »

Uno degli orologi che credo esteticamente più belli. Nonostante abbia chiesto più e più volte cosa significassero i segni sul dial nessuno mi ha dato una risposta certa.
Mi sono messo di buzzo buono e ho cercato con attenzione e un po’ di logica di trovare una risposta, se non definitiva almeno plausibile.

https://sovietaly.it/il-mistero-del-ra ... h-svelato/

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di sovietaly il 17 gen 2020, 22:29, modificato 1 volta in totale.
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da DaniLao »

Buon lavoro Soviet (eri già tra i link), ti faccio i miei complimenti e i migliori auguri.

Trovo sempre interessanti le cose fatte con passione e le passioni che diventano cose.

In più ritengo positiva è degna di lode ogni iniziativa che aumenti la cultura sull’orologeria sovietica
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da totorex »

Complimenti :king:
carlocarloc
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:22

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da carlocarloc »

Quando si dice "nascondere le cose sotto gli occhi di tutti":
Complimenti per l'acutezza di osservazione
Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da capannelle »

Finalmente sembra svelato il mistero delle linee blu...

Complimenti!
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da Gamanto »

Ottima intuizione, bravissimo! :king:
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da mchap »

Tanto per non smentirmi mantengo fede al mio ruolo, la voce stonata del coro.

Non riesco a capire la novità dell'articolo riportato. Sia chiaro, la pagina è ben fatta, sia dal punto di vista grafico che espositivo. Inoltre rimane sempre valido il principio che il ripetere cose già note fa sempre bene.

Ma il significato del quadrato del Raketa"Marine" è noto da anni, spiegato innumerevoli volte da tante persone in tanti diversi forum. Era già lì svelato e descritto un dodici anni anni fa e forse Cuoccimix potrebbe andare più indietro nel tempo.

O mi sbaglio? c'è qualche novità che non ho colto?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da sovietaly »

Tutto vero, mi sarei stupito del contrario. Sta di fatto che per qualche strano motivo l’informazione sembra, in generale, andata “persa” tra i collezionisti di orologi russi.
É chiaro che la cosa é un po’ la scoperta dell’acqua calda, ma mi sono divertito ad usare un titolo un po’ fuori dalle righe perché l’informazione sembrava sconosciuta ai più in questo momento.
Io sinceramente non mi sono mai curato molto di quest’orologio ( Raketa Marine, Raketa Navy o come lo vogliamo chiamare ) in quanto ne preferisco altri, ma spesso mi é capitato di sentire spiegazioni più o meno fantasiose su quelle “righe” sul quadrante del Raketa. Addirittura c’é chi gli attribuiva attività legate alle maree, orari di turnazione dei pasti...
Mi sono divertito a chiedere informazioni a riguardo anche in gruppo di collezionisti russi senza avere indietro una risposta sensata.
Ha ragione, probabilmente bisogna andare indietro nel tempo a trovare l’informazione in qualche pagina di forum che tratta orologeria russo e sovietica, ma sta di fatto che personalmente nelle mie ricerche non l’ho trovata. Ha qualche riferimento a queste pagine? Sarei felice di inserirle a complemento nel blog dimostrando che l’informazione era già nota.
Mi auguro comunque che lo scritto venga ben indicizzato da Google in maniera che si trovi più facilmente e diventi quindi facilmente accessibile. Tra l’altro discuterne qui dovrebbe anche aiutare. Come dicevo anche all’inizio qualsiasi critica o suggerimento se fatta con intelligenza e cognizione di causa é la benvenuta.
Non é comunque l’unico articolo presente, per esempio la questione dell’Aquila bicipite non mi é capitato di vederla trattata spesso ed é una cosa abbastanza interessante a mio parere.
Spero quindi che lo sforzo di divulgare una serie di informazioni, tra cui anche le linee sul quadrante del Raketa Marine, anche a persone che approcciano per la prima volta l’orologeria russa, e che spesso non sono abituate ad effettuare ricerche strutturate, possa essere apprezzato.
Colgo l’occasione per chiedere se sa perché un quadrante su tre sulla ghiera interna sia rosso mentre gli altri due blu. Questo non me lo sono spiegato e non ho trovato informazioni a riguardo. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da mchap »

A chi mi da del lei non rispondo :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi