A caccia dell’oro russo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

A caccia dell’oro russo

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
ho preso il video che vi mostro sotto da questa discussione su WUS dove dicono sia roba vecchia, dunque forse qualcuno l’ha già visto ma mi pareva comunque edificante proporvelo.

In pratica il tipo -mediante procedure chimiche a me ignote- recupera 0,70 grammi d’oro dalla placcatura di due russi.

Mi sembra che usi un bel po’ di prodotti chimici e tempo (oltre a produrre dei fumigoni densi che quasi sicuramente sono dannosi per la salute e inquinantissimi) perché il procedimento si possa definire economicamente vantaggioso ma magari ad aver disponibilità di secchi di vecchi russi da macerare...

È vero anche anche come in certe ‘economie da monopoli’ anche arrotondare con quei 20 dollari possa essere utile.

Insomma, ecco dove potrebbero andare a finire quelle vecchie casse a noi così utili -magari- per qualche recupero...

Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: A caccia dell’oro russo

Messaggio da Cane »

Interesante...

Ma la maggior parte degli orologi russi sono 5/10 micron e non 20...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: A caccia dell’oro russo

Messaggio da Gamanto »

La cosa più bella è lo sguardo sbarrato del gatto verso la fine del video.
Davvero gli manca solo la parola: "Senti che miasmi! Ma che c...aspita combina questo?" :D
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Rispondi