problema in serimento asse corona

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
movimento
user
user
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 lug 2018, 9:26
Località: Messina

problema in serimento asse corona

Messaggio da movimento »

Buon giorno , proseguendo la mia attività di riparatore praticone da altri movimenti tutti uguali ho messo assime questo, l'ho tenuto come al solito una settimana nel morsetto per controllare come tiene il tempo, con qualche minima regolazione agendo sulla racchetta è preciso, quindo sono passato all seconda fase il montaggio in una cassa, però dopo averlo inserito nella cassa l'asse della corona non si incastra con i ruotismi del movimento, mentre quando non era montato l'asse si incastrava perfettamente e tutto funzionava, premetto che sono certo di non montarolo in una cassa sbgliata. Qualche amico mi può dare un suggerimento ? Grazie
Allegati
37625696_1721691274616757_6803055831236476928_n.jpg
37625696_1721691274616757_6803055831236476928_n.jpg (130.78 KiB) Visto 248 volte
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: problema in serimento asse corona

Messaggio da Gamanto »

Se ho ben capito l'asse della corona non viene trattenuto nel movimento e quindi la corona si sfila.
Se il problema è questo è possibile che il pulsantino presente sul movimento che permette di rilascio della corona, molto sensibile, a causa di una pressione eccessiva possa essere rimasto incastrato in posizione aperta. Prova a ripremerlo a corona disinserita, quindi effettua alcuni tentativi avvitando la corona a fondo.
Naturalmente, lo dico per onor di firma perchè lo sai certamente, va ricordato che di norma il pulsantino va premuto solo in fase di disinserimento della corona dal meccanismo, mai in fase di inserimento.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: problema in serimento asse corona

Messaggio da Cane »

Gamanto ha scritto: 23 lug 2018, 13:36 Naturalmente, lo dico per onor di firma perchè lo sai certamente, va ricordato che di norma il pulsantino va premuto solo in fase di disinserimento della corona dal meccanismo, mai in fase di inserimento.
Sicuro?

Mi pare di ricordare di dover premere leggermente il pulsantino...(sicuramente alcune volte)

Per esempio quelli senza pulsantino ma con la vite?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: problema in serimento asse corona

Messaggio da Gamanto »

Sul movimento 2414A sono abbastanza sicuro.
Questo perché una volta ho commesso appunto questo errore premendolo in fase di inserimento :roll: e naturalmente la corona non veniva poi trattenuta dal meccanismo. Si inserisce a scatto. Solo per estrarre la corona dal movimento devi premere.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: problema in serimento asse corona

Messaggio da Trash »

Buongiorno,
scusate se mi intrometto, ma in generale se il problema è quello descritto da Gamanto, di solito non è sufficiente ripremere il pulsantino, in quanto questo è uscito di posizione, è necessario smontare sfere e dial e rimetterlo in sede dal "sopra"....a vuoto, poi dopo reinserire l'albero ;) ;)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: problema in serimento asse corona

Messaggio da Gamanto »

Probabilissimo.
Io risolsi ripremendo varie volte il pulsantino ed evidentemente fui fortunato. Del resto le mie cognizioni tecniche non mi consentivano di andare oltre.
Sicuramente, avendone la capacità, la procedura da te indicata è quella maggiormente ortodossa. :ok:
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Rispondi