Poljot Signal

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Gav
junior
junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 set 2018, 12:34

Poljot Signal

Messaggio da Gav »

Ciao ragazzi! Vi leggo da tempo e oggi ho deciso di iscrivermi. Volevo chiedervi un aiuto riguardo a a questo orologio... So che è un Poljot Signal alarm ma oltre a questo niente piú. Ho cercato su internet ma ho trovato lo stesso modello (con cassa in acciaio o oro (placcata?)) ma con un quadrante diverso, senza il cerchio centrale, per capirci.
Sapreste dirmi qualcosa di più?

Grazie e buona giornata!
Allegati
20180831_161228-min.jpg
20180831_161228-min.jpg (448.62 KiB) Visto 478 volte
20180831_151258-min.jpg
20180831_151258-min.jpg (327.91 KiB) Visto 478 volte
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Poljot Signal

Messaggio da zvezda »

Gav ha scritto: 4 set 2018, 12:52 [...] Volevo chiedervi un aiuto riguardo a a questo orologio... So che è un Poljot Signal alarm ma oltre a questo niente piú.
Sai anche dove trovare albero e corona di carica?
Gav
junior
junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 set 2018, 12:34

Re: Poljot Signal

Messaggio da Gav »

Se intendi che queste parti sono rotte sull'orologio, l'ho portato a riparare ieri e me lo ridanno tra un paio di giorni.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Poljot Signal

Messaggio da zvezda »

Gav ha scritto: 5 set 2018, 0:21 Se intendi che queste parti sono rotte sull'orologio, l'ho portato a riparare ieri e me lo ridanno tra un paio di giorni.
Speriamo bene. :implore: Il tuo modello è in condizioni estetiche accettabili, a parte i pezzi mancanti citati. Si direbbe tutto originale, e sarebbe un peccato rovinarlo con pezzi non coevi.

In rete troverai con facilità notizie su questo orologio, e se qualcuno dei nostri esperti trova il tempo di intervenire ne scoprirai tantissimi aspetti. Per iniziare puoi consultare qui da noi i cataloghi del periodo, dove troverai le caratteristiche e le varianti del tuo svegliarino (cerca qui: viewtopic.php?f=9&t=175).

In pillole, il tuo orologio viene dalla Prima Fabbrica di Orologi di Mosca (prima che cambiasse il nome in Poljot) e risale ai primi anni 1960. Monta un movimento svegliarino calibro 2612, che per me rappresenta una delle dimostrazioni dell'ingegno e dell'arte di arrangiarsi sovietica.

Verso la metà degli anni 1950 si diffuse la moda dello svegliarino, indossarne uno al polso faceva molto uomo d'affari :) Ma i costi degli orologi svizzeri erano proibitivi, senza contare le difficoltà di importazione, perciò i sovietici decisero di realizzare in casa un proprio modello di svegliarino. Si basarono sul robusto calibro svizzero AS1475 (che equipaggiava oltre la metà degli svegliarini in commercio) ma non si trattò di una copia pedissequa. I volumi di produzione dell'orologeria sovietica, la necessità di realizzare i macchinari per la fabbricazione a Mosca, la logistica dei materiali e altre considerazioni operative portarono ad alcune modifiche non trascurabili, che fanno del 2612 un calibro a sé stante (oltre a rendere i due movimenti non completamente intercambiabili). Dopo pochi anni il 2612 fu sostituito da una versione rivisitata e migliorata (il calibro 2612.1), ma il fascino storico della prima versione per me resta imbattibile.
Gav
junior
junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 set 2018, 12:34

Re: Poljot Signal

Messaggio da Gav »

Ciao Zvezda, grazie per le informazioni, sono davvero interessanti! Ho guardato sia cataloghi che vari topic qui sul forum ma ho trovato solo l'orologio con un quadrante diverso, senza il cerchio centrale che c'è sul mio ed ho immaginato fosse di un anno diverso (allego foto). Inoltre cercando online, tutti gli orologi che ho trovato sono uguali a quello sul catalogo e non ne ho trovato nessuno con il cerchio in mezzo al quadrante. Ho anche trovato un quadrante nuovo (modello senza cerchio), secondo te vale la pena cambiarlo o meglio lasciare l'originale, seppur in queste condizioni?
Grazie ancora!
Allegati
signal1a.jpg
signal1a.jpg (207.6 KiB) Visto 414 volte
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Poljot Signal

Messaggio da zvezda »

Gav ha scritto: 5 set 2018, 19:25 Ciao Zvezda, grazie per le informazioni, sono davvero interessanti! Ho guardato sia cataloghi che vari topic qui sul forum ma ho trovato solo l'orologio con un quadrante diverso, senza il cerchio centrale che c'è sul mio ed ho immaginato fosse di un anno diverso (allego foto). Inoltre cercando online, tutti gli orologi che ho trovato sono uguali a quello sul catalogo e non ne ho trovato nessuno con il cerchio in mezzo al quadrante. Ho anche trovato un quadrante nuovo (modello senza cerchio), secondo te vale la pena cambiarlo o meglio lasciare l'originale, seppur in queste condizioni?
Grazie ancora!
La foto che hai preso è di Ill Phil, notissimo collezionista di orologi russi residente in Svizzera con la passione per la fotografia. Il suo sito web (http://www.netgrafik.ch/russiantimes.htm) è tra i più famosi fra gli appassionati di orologi russi.

Il tuo orologio però è precedente di alcuni anni, e in apparenza completamente originale. Peraltro la lavorazione centrale del tuo quadrante è fatta al tornio ed è estremamente costosa in termini industriali perché richiede un ciclo di lavorazione supplementare. Probabilmente per questo motivo fu ben presto abbandonata in favore dei quadranti lisci.

Cambiare il quadrante o lasciare quello che ha è una questione molto personale, personalmente lo lascerei così.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Poljot Signal

Messaggio da Trash »

Ciao, io ti dico la mia opinione.....se riesci a farlo riparare (con pezzi originali la vedo dura) io lo lascerei con il suo quadrante, è si un po' vissuto ma secondo me e' fa parte della sua bellezza, con un ristampato perderebbe fascino....oh è la mia idea.... :-D
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Poljot Signal

Messaggio da DaniLao »

Decisamente terrei il quadrante originale (magari con una spolverata o poco più).
Molto più fascino e storia d’una ristampa contemporanea.
Poi -in effetti- è gusto personale e nessuna scelta è sbagliata se deriva dal tuo gusto.

Ma il movimento ora è in forma?

Già che ci sono: perché non approfitti per presentarti nella sezione apposita
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Poljot Signal

Messaggio da Cane »

E' uno dei modelli di svegliarino piu' affascinanti

Non ricordo un quadrante con quel cerchio incavato, ma non posso escludere sia originale

Lo lascerei senz'altro così…

Non deve essere facile per un orologiaio classico trovare una tige e una corona originale da montarci... :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Gav
junior
junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 set 2018, 12:34

Re: Poljot Signal

Messaggio da Gav »

Grazie a tutti per i consigli. Per quanto riguarda la riparazione, al momento sono un Ucraina e qui me lo riparano facilmente.
Rispondi