Vostok Komandirskie nuovi vs vintage

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Vincenzo
junior
junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 set 2018, 11:44
Località: Ottaviano
Contatta:

Vostok Komandirskie nuovi vs vintage

Messaggio da Vincenzo »

Salve ragazzi, ho fatto lo stesso quesito un un altro forum ma non ho avuto risposte. Io ho alcuni Vostok Komandirskie era anni 80/90, pre e post URSS e di recente ne ho acquistato uno nuova serie di quelli in vendita sul sito Meranom.
Faccio una piccola premessa: le produzioni industriali seriali hanno oggi sicuramente migliori standard costruttivi con l'avvento di nuove tecnologie ed il supporto massiccio dell'informatica. Questo ho avuto modo di testarlo con mano ad esempio anche sul corso Rolex, dove trovo i nuovi GMT migliori rispetto ai vintage per tanti aspetti che ora non mi metto ad elencare. Tornando in topic...
Questo si rispecchia sempre anche nel caso di altre case di orologeria come Vostok? Ho potuto constatare che il mio Komandirskie vintage rispetto ad un Komandirskie nuovo corso vanta una differenza qualitativa che mi sembra netta a favore del vintage e che reputo un orologio dall'impatto più solido, meglio assemblato, con una percezione qualitativa assolutamente superiore.
Sinceramente presi un Komandirskie carrista nuovo referenza 811306, e quando mi è arrivato non so, ho avuto la sensazione di un orologio che valeva i suoi 30 euro. Mentre il mio Komandirskie carrista epoca transizionale sembra avere una solidità nettamente superiore. Già a partire dalla bella e massiccia corona di carica rispetto a quella presente sui nuovi.
Gli Amphibia moderni invece sembrano portare meglio avanti un discorso qualitativo ereditato dal passato.
Che ne pensate?

Poi, altra domanda, i calibri montati sui Komandirskie nuovo corso 2414A hanno migliorie e perfezionamenti rispetto a quelli vecchio corso?
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Vostok Komandirskie nuovi vs vintage

Messaggio da Gamanto »

Circa i Kom sono valutazioni che in parte condivido, come già espresso a suo tempo in questo thread:

viewtopic.php?f=4&t=819

Però non sarei così drastico con i contemporanei: il rapporto qualità / prezzo di un Kom o di un Amphibia ha pochi rivali, anche se è vero che i Kom sovietici erano più curati nell'estetica.

Il movimento è sempre lo stesso.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Komandirskie nuovi vs vintage

Messaggio da DaniLao »

Buh.
Quanto costava un Kom negli anni ‘80 in Italia rispetto ad uno stipendio medio?
Ho l’impressione, fatte le dovute conversioni, più di quanto incidano i 30€ odierni su uno stipendio attuale
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Vostok Komandirskie nuovi vs vintage

Messaggio da Gamanto »

Senz'altro.
Ma il periodo Time Trend con prezzi gonfiati sull'onda del battage pubblicitario durò a fatica un paio d'anni (1988-90), poi i prezzi si calmierarono. E comunque anche a fine anni Ottanta c'erano importazioni parallele di Kom venduti nelle loro scatoline di plastica, privi di cinturino, custodia in pelle ed altri orpelli, ma con prezzi drasticamente più bassi rispetto a quelli dell'importatore ufficiale.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Rispondi