Cosa mi devo aspettare?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da Trash »

Gentili signori e (eventualmente) signorine...buonasera, mi trovo questa sera a dover attingere direttamente dalla fonte della vostra sapienza e/o conoscenza, premetto che prima ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente, nel tentativo di cercare qualche modello di russo in giro per vari paesi europei, mi sono bloccato sulla questione dazi doganali o tasse di importazione....ho visto che molti venditori ucraini ad esempio consigliano di informarsi prima di fare l'acquisto....qualcuno mi spiega gentilmente come funziona? immagino sia in % ...su quale valore? da quale paese? sempre e comunque?.........grazie a tutti, verrete ricompensati con uno Strela di legno intagliato a mano da me personalmente.. :lol: :lol:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da capannelle »

In questi ultimi anni ho acquistato moltissimi orologi provenienti dall'ucraina. Solo in una occasione mi è capitato di dover pagare una tassa doganale di una ventina di euro.
Credo che facciano dei controlli a campione, uno ogni cento o duecento.

Se non sei un tipo particolarmente sfortunato penso che tu possa stare tranquillo :)

Mandami subito lo Strela di legno
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da zvezda »

In tanti anni la dogana mi ha colpito molto raramente. Tra gli stati dell'Est, non ho mai avuto problemi da Cina, Russia, Ucraina e Armenia (finora) ma forse come dice Capannelle è solo fortuna perché, ad esempio, li ho avuti da Kazakhstan e Thailandia.

Se ti capitasse di doverle pagare, preparati perché le spese doganali bruciano tanto. In qualche occasione ho ricevuto libri dalla Tasmania le cui spese doganali erano pari a oltre 1/3 del valore del libro e delle spese di spedizione. Già, perché la dogana ha il viziaccio di includere anche le spese di spedizione nel computo della gabella! :censored:

Se incappi nella dogana, in genere il postino ti presenta il pacco (con qualche giorno di ritardo sulle spalle rispetto al normale) e il conto delle spese (altrimenti riporta il pacco all'ufficio postale). Qualche volta mi è capitato di ricevere una raccomandata a casa con la richiesta di contattare l'ufficio doganale, ma non mi capita più da molto tempo.

Mi prenoto anche io per lo Strela di legno :D (oppure chiedo a Capannelle di farmi fare un giro con il suo ;) )
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da capannelle »

zvezda ha scritto: 21 set 2018, 8:31 Mi prenoto anche io per lo Strela di legno :D (oppure chiedo a Capannelle di farmi fare un giro con il suo ;) )
Quello di legno me lo tengo, posso darti uno Strela di mollica di pane che sto forgiando proprio adesso :mrgreen:
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da Trash »

Ok perfetto.. è quello che volevo sapere, e siccome ora sono nella fase "paperino" meglio soprassedere per il momento.....vado a piantare l'albero per lo Strela.. :mrgreen: :mrgreen:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da zvezda »

capannelle ha scritto: 21 set 2018, 9:43
zvezda ha scritto: 21 set 2018, 8:31 Mi prenoto anche io per lo Strela di legno :D (oppure chiedo a Capannelle di farmi fare un giro con il suo ;) )
Quello di legno me lo tengo, posso darti uno Strela di mollica di pane che sto forgiando proprio adesso :mrgreen:
Ti prego fagli una foto :lol2:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11281
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da DaniLao »

I costi di sdoganamento sono calcolati sommando:
1) Dazio;
2) IVA;
3) spese di sdoganamento

Per approfondire:

1) il dazio si calcola con una tabella ministeriale che trovate qua, l’entità dipende dal bene e dal paese.
Si è esonerati sotto i 150€ e poi si va secondo questa tabella per gli invii commerciali, per gli altri la franchigia è a 40€ (si veda tabella al punto 3);

IMG_1857.JPG
IMG_1857.JPG (27.54 KiB) Visto 301 volte
2) l’IVA è l’IVA, anche sui prodotti usati... dunque il 22% sugli orologi;

3) se li prende Poste per il servizio secondo la tabella sotto

IMG_1858.JPG
IMG_1858.JPG (29.29 KiB) Visto 301 volte
Tornando a noi: io son stato campionato più spesso da Russia e USA, sospetto che -oltre al caso- contribuisca anche l’aspetto del pacchetto, quelli dimessi e artigianali passano più facilmente di quelli più lussuosi dentro ai quali è difficile sospettare che ci sia un valore minore ai 22€ di franchigia compresa la spedizione.

Riguardo quel che scrive Marco: ho ricevuto la raccomandata di Poste quando non riuscivamo a determinare l’importo del bene sul quale applicare IVA e l’eventuale dazio, in altri casi invece il valore del bene è stato attribuito da loro (avranno letto cccp-forum.it o avranno delle tabelle di massima) e il pacco è arrivato senza mio intervento già munito di fattura da pagare al postino o presso l’ufficio postale. Penso dunque dipenda dal fatto che riescano ad indovinare il valore (immagino scene con l’Iva, questa volta Zanicchi in sessioni di “OK il prezzo è giusto” sui nostri rottami dall’Est :lol: )
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da capannelle »

zvezda ha scritto: 21 set 2018, 14:54
capannelle ha scritto: 21 set 2018, 9:43
zvezda ha scritto: 21 set 2018, 8:31 Mi prenoto anche io per lo Strela di legno :D (oppure chiedo a Capannelle di farmi fare un giro con il suo ;) )
Quello di legno me lo tengo, posso darti uno Strela di mollica di pane che sto forgiando proprio adesso :mrgreen:
Ti prego fagli una foto :lol2:
Troppo tardi... me lo so magnato :busby2:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da Cane »

Capannelle ma tu vieni mai al pranzo a firenze?

C'ho piu' treno io da cecina che tu da roma...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da capannelle »

Cane ha scritto: 21 set 2018, 19:05 Capannelle ma tu vieni mai al pranzo a firenze?

C'ho piu' treno io da cecina che tu da roma...
Non ho mai partecipato a questi pranzi siberiani, ma se posso mi aggrgherei volentieri
Rispondi