CCCP-forum.it sulla Blockchain - Sostieni CCCP-forum.it

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

CCCP-forum.it sulla Blockchain - Sostieni CCCP-forum.it

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,

Come anticipato da altre parti di sfuggita è giunto il momento di presentarvi una faccenda alla quale (Complice Zvezda, stiamo armeggiando da qualche giorno).

Per farlo ho bisogno di riprendere un paio di concetti.
Molti di questi concetti li trovate nel topic dedicato alla Blockchain, un altro di quelli che mi interessano nella premesse e che andremo rapidamente ad affrontare è quello di “token”.

I token sono una specie di gettoni, di forma di pagamento virtuale insomma, che sono emessi da una determinata società e sono utilizzabili di solito all’interno del proprio sistema.

Per fare un esempio possono essere considerati “token” anche i punti dell’esselunga come lo sono -a tutti gli effetti- quelli per i quali ha fatto grandi annunci la juventus durante quest’estate.

Che ci si fa con i token?
Si usufruisce di sconti, si partecipa ad eventi speciali, magari si utilizzano per pagare (in parte) servizi emessi dal sito (o dalla società) che li ha emessi.

I token non hanno quindi un valore monetario, non sono propriamente una cryptovaluta perché hanno valore (in tal caso si’, anche economico) solo all’interno del proprio ecosistema.

Da un certo punto della storia però i token hanno iniziato ad essere tutti fatti (concettualmente) nello stesso modo, a seguire il medesimo standard insomma, che nel nostro caso chiameremo (perché in effetti si chiama così) ERC20 (e, per inciso, si basa, o forse sarebbe meglio dire utilizza, la blockchain di Ethereum ma direi per ora di non stare ad andare troppo nello specifico finché non ci sia di interesse…).

Questo ha avuto come conseguenza che da quel momento i token sono diventati (strutturalmente) simili, e scambiabili… Da lì a diventare “commerciabili” il passo è stato breve.

Ed infatti ad ora la maggior parte dei token si può “guadagnare” secondo le modalità stabilite dal sito che li emette oppure acquistare, scambiare e -ovviamente- vendere in cambio di moneta usuale (cioè non virtuale, €, USD….).

Che c’entra questo con noi?
Beh, andiamo avanti, no, per ora non abbiamo intenzione (ancora) di battere moneta e di produrre un nuovo rublo-orologistico :-D Anche se sarebbe una bella idea :-D

E allora?
E allora nelle mie peregrinazioni e ricerche riguardo cryptomonete e cryptocose mi sono imbattuto nell’esperienza di Brave

brave.jpg
brave.jpg (140.54 KiB) Visto 1242 volte
Brave è un browser privacy oriente che scherma tracker e amenità varie rendendo la navigazione più fluida e che basa la sua “fortuna” sul suo token il BAT o Basic Attention Token.

Ha dietro un team che spacca e circa 5milioni di MAU (monthly active user) che non son proprio noccioline.
Secondo alcuni l’idea che c’è dietro lo potrebbe far diventare uno dei nemici di Chrome (nonostante ne condivida la parte del codice open source).

Il sistema è quello di “retribuire” gli utenti del browser con BAT i quali potranno successivamente essere riscossi o -e qua viene la faccenda che ci interessa di più- girata ai gestori dei siti internet che frequentiamo più spesso o che ci interessa sostenere.

I BAT si guadagnano automaticamente con l’uso del browser Brave per fare quello che fate usualmente (cioè navigare) e tra qualche mese pare attiveranno la possibilità di guadagnarne di più nel caso si decida di vedere della pubblicità.

Il concetto, affine a quello di blockchain, è di dare la possibilità agli utenti di decidere chi vogliano premiare per la loro attenzione.
In questo modo non deciderebbero più gli algoritmi di google ma gli utenti con le loro elargizioni.


Ovviamente usando Brave e i BAT non si tira fuori 1 centesimo.
E questa è la cosa a mio parere più interessante: la possibilità di sostenere (economicamente) un sito o un blog che ci piace e che seguiamo senza dover spendere assolutamente nulla!

Se ci pensate non è un concetto particolarmente innovativo ma -se venisse applicato in massa- non farebbe che aumentare la qualità (o almeno la qualità che ci piace) della rete.

Preso atto di quanto sopra e fatta qualche ricerca non ho potuto far a meno di raccordarmi con Marco perché CCCP-Forum.it fosse registrato come “Publisher” nel sistema di Brave :-)
C’è voluto qualche tentativo ma ce l’abbiamo fatta e ora sia CCCP-forum.it che Russian-watches.it sono registrati :-D

Già, perché il nostro forum ha dei costi di gestione, seppur esigui, dei quali abbiamo fatto finta finora di non accorgersi…

…ma non sarebbe bello se questi costi di gestione fossero “ripagati” dagli utenti senza fare assolutamente nulla se non leggendo le nostre pagine?

Con Brave e BAT questo potrebbe essere possibile :-D
Considerate che ad un utente Brave vengono assegnati mensilmente 25 token che egli può distribuire automaticamente ai siti che preferisce oppure utilizzare sotto forma di mance (o “tip”).
Sono circa 6€ (il prezzo del BAT è variabile e ondeggia tra i 25 e i 36 centesimi di dollaro attualmente) e se 5 o 6 utenti scaricassero Brave e dedicassero i propri token a CCCP-forum.it saremmo sollevati da ogni pensiero :-D

Che ne dite,
Considerato tutto il tempo che passate su queste pagine, tutta la sapienza, il divertimento e la compagnia un piccolo sforzino che non vi costa proprio nessuna fatica credete di essere in grado di farlo?

Se sì continuate a leggere, altrimenti amici come prima, razza di scrocconi.

Brave si scarica da qua

Dopo averlo installato (se il browser non vi chiede di farlo automaticamente) dovrete attivare “Brave Rewards”, che è il sistema di distribuzione dei token, dalle preferenze

uno.png
uno.png (232.5 KiB) Visto 1242 volte
Questa è la schermata con la quale avrete a che fare

due.png
due.png (188.96 KiB) Visto 1242 volte
Nelle impostazioni della sezione “auto contribute” vi consiglio di togliere la possibilità di inviare BAT a siti non “registrati”.

Brave avverte comunque i Publisher di siti non registrati quando il sito stesso accumula almeno 100USD di contributi e da tre mesi di tempo allo stesso per registrarsi e riscuotere la somma

tre.png
tre.png (60.18 KiB) Visto 1242 volte
In questa finestra Brave vi farà vedere quali sono i siti che visitate più di frequente con le varie percentuali.
Se non intervenite quelle percentuali rappresentano la divisione che verrà fatta dei vostri 25 BAT al momento della distribuzione automatica verso i Publisher.

Ovviamente c’è la possibilità di toglierne alcuni dalla lista (a chi interesserebbe pagare google o Amazon o roba simile) o di aggiustare le percentuali secondo il modo nel quale NOI vogliamo distribuire i nostri BAT

cinque.png
cinque.png (97.05 KiB) Visto 1242 volte
Nella sezione sotto, invece, relativa ai “tips” potrete vedere i BAT che avete inviato via via e anche quelli che avete impostato per essere una donazione ricorrente mensile.

Sarebbe carino e utile se, per sostenere CCCP-forum.it (o russian-watches.it) impostaste un tip ricorrente mensile, così non ci state a pensare più :-)

quattro.png
quattro.png (77.2 KiB) Visto 1242 volte
Se vi chiedete se il sistema funzioni la risposta è SI’.
Ho aspettato un po’ per studiarlo e l’ho verificato, attualmente ci sono già 9 BAT e rotti sul conto di Russian-watches.it e altri 9 su quello di cccp-forum.it.

Preciso come il conto del forum sia intestato al tipo che ci paga le fatture dunque il nostro Marco e lo faccio per anticipare gli schifosi che potrebbero insinuare che io (oltre allo sbattimento per organizzare la faccenda) ci guadagni qualcosa.

9 BAT son pochissimi, direte voi, al cambio attuale meno di 3 dollari… Però considerate che provengono da un solo mese e da un solo utente.
Se una decina di utenti facessero come ho fatto io per qualche mese credo non dovremmo più preoccuparci (non lo facciamo nemmeno ora perché tanto paga Marco, ma vabbè) dei costi di gestione e -ripeto- ‘sti famigerati 10 utenti non dovrebbero tirar fuori una lira, solo scaricare Brave ed usarlo.

Che ve ne pare?
Che ne pensate?
Ci potete riuscire?
Pensate valga la pena ‘sto minimo sbattimento per sostenere (a spese 0) il vostro foro preferito?

Qualunque sia la vostra risposta. FILATE A SCARICARE BRAVE!
https://brave.com/ccc117
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: CCCP-forum.it sulla Blockchain - Sostieni CCCP-forum.it

Messaggio da ale9191 »

Ho letto un po’ di sfuggita, fra oggi e domani mi metto al PC e scarico il tutto, mi sembra il minimo che io possa fare. Bella trovata!
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

CCCP-forum.it sulla Blockchain - Sostieni CCCP-forum.it

Messaggio da DaniLao »

ale9191 ha scritto:Ho letto un po’ di sfuggita, fra oggi e domani mi metto al PC e scarico il tutto, mi sembra il minimo che io possa fare. Bella trovata!
Bravo Ale, invito tutti a fare la cosa giusta :lol:

Peraltro -come al solito- siamo trendsetters e quando ci muoviamo il mondo prende spunto... leggete la seguente notizia https://www.cryptominando.it/2018/11/10 ... rtnership/ uscita non appena dato l’annuncio dello sbarco di CCCP-f sulla Blockchain.

Qualcuno ha spifferato ai redattori di cryptominando e a Brendan Eich?

È ovvio come si riferisca a noi quando parla della nuova partnership con un sito da 80milioni di MAU :-D

Forse sarà stato un po’ di manica larga nel contarci (per forza, ci si muove parecchio e si dice parecchie caxxate...) ma pazienza, è noto comunque come cccp-d non abbia rivali ;-)

Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: CCCP-forum.it sulla Blockchain - Sostieni CCCP-forum.it

Messaggio da ale9191 »

Ok ho installato Brave. Non ho capito però se sono riuscito ad indirizzare i BAT verso cccp-forum. Daniele puoi vederlo?
Anche per il discorso delle tips, come si fa ad attivarlo?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: CCCP-forum.it sulla Blockchain - Sostieni CCCP-forum.it

Messaggio da DaniLao »

Grande Ale, finalmente in uomo concreto :-D
I ‘tip’ vengono rilasciati nei portafogli degli utenti una volta al mese.
Se ho ben capito quelli diretti partono subito dal tuo wallet (ha funzionato se decresce il tuo totale) quelli mensili invece sono detratti (e girati ai publisher) una volta al mese.

Per i tip (su Mac, credo cambi poco su pc): cliccare sul simbolo a dx sulla barra dell’indirizzo, si apre un menu nel quale decidere l’importo.
In basso c’è la possibilità di trasformare la donazione in una donazione ricorrente.

Per ultimo: accedo e controllo il wallet di russian-watches.it che ti invito a ‘tippare’ come se non ci fosse un domani.
Quello di CCCP-f lo vede Marco che ci terrà aggiornati soprattutto sui download perché possa venire a cercarvi se non lo scaricate :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: CCCP-forum.it sulla Blockchain - Sostieni CCCP-forum.it

Messaggio da ale9191 »

Ok fatto tutto, felice di poter contribuire ;)

(ora che sono tuo sponsor fila ad aggiornare russian-watches.it :lol: )

Altra cosa: se lo scarico su più device, tipo telefono e tablet, può essere utile o non cambia nulla nel computo totale?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

CCCP-forum.it sulla Blockchain - Sostieni CCCP-forum.it

Messaggio da DaniLao »

ale9191 ha scritto:(ora che sono tuo sponsor fila ad aggiornare russian-watches.it :lol: )
Ahah, si, dai, ci sto.
Alla prossima uscita applicherò una targhetta dorata col tuo nome come sulle panche sulle quali si sta in ginocchioni in chiesa :lol:

Specifico anche un altra cosa riguardo la differenza tra ‘tip’, ‘recurring tip’ e ‘auto contribution’: quest’ultima è automatica e si attiva da sola accendendo Brave Rewards.
Coinvolge i BAT che avanzano dopo i tip (in realtà si può scegliere anche l’entità) e li distribuisce in base al tempo di navigazione (con la possibilità di escludere dal contributo siti a vostra scelta)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: CCCP-forum.it sulla Blockchain - Sostieni CCCP-forum.it

Messaggio da ale9191 »

Daniele cacami :lol:
ale9191 ha scritto: Altra cosa: se lo scarico su più device, tipo telefono e tablet, può essere utile o non cambia nulla nel computo totale?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: CCCP-forum.it sulla Blockchain - Sostieni CCCP-forum.it

Messaggio da DaniLao »

ale9191 ha scritto:Daniele cacami :lol:
ale9191 ha scritto: Altra cosa: se lo scarico su più device, tipo telefono e tablet, può essere utile o non cambia nulla nel computo totale?
Pardon.
Per ora non cambia nulla, la versione mobile non fa ancora guadagnare (e dunque distribuire) token.
In una delle prossime release il wallet su PC potrà essere sincronizzato con quello su mobile (il che ha senso, ormai le ricerche ci confermano come buona parte del traffico internet sia generato da mobile).
Non è chiaro però se e quanti token in più si potrebbero acchiappare anche da cell.

Comunque io lo uso anche su telefonino, funziona bene e perché non preferirlo ai danarosi browser multinazionali di apple e google?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: CCCP-forum.it sulla Blockchain - Sostieni CCCP-forum.it

Messaggio da Cane »

Scusate, ma Brave va messo come Browser predefinito e navigare solo con quello?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi