Paketa calendario perpetuo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
kozan
junior
junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 nov 2018, 16:33

Paketa calendario perpetuo

Messaggio da kozan »

Carissimi,
vi scrivo perchè mi sto chiedendo se il" Paketa calendario" era un orologio utilizzato dai sovietici oppure se fa parte di quella produzione legata alla moda che nulla ebbe a che fare con gli "orologi del popolo" ma che vide la sua luce solo per essere esportato nell'occidente bramoso di perestroika.
Se l'argomento è già stato trattato mi scuso, non sono riuscito a trovare riferimenti.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Paketa calendario perpetuo

Messaggio da Trash »

kozan ha scritto: 2 dic 2018, 11:37 Carissimi,
vi scrivo perchè mi sto chiedendo se il" Paketa calendario" era un orologio utilizzato dai sovietici oppure se fa parte di quella produzione legata alla moda che nulla ebbe a che fare con gli "orologi del popolo" ma che vide la sua luce solo per essere esportato nell'occidente bramoso di perestroika.
Se l'argomento è già stato trattato mi scuso, non sono riuscito a trovare riferimenti.
Ciao, io non sono sicuro al 100% ma credo che visto l'anno di produzione faccia parte di quella fascia di orologi destinata ad accontentare le brame dei modaioli, anche perchè come forma e dimensioni non è propiamente adatto ad un uso selvaggio....poi attendiamo pareri più autorevoli..
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Paketa calendario perpetuo

Messaggio da DaniLao »

È un orologio per nulla nelle mie simpatie e ne so poco o nulla (per fortuna :lol: ) ne ho solo uno in raccolta del quale non posso liberarmi perché è un regalo :-/

Alcuni cenni storici li trovi in questa bella discussione aperta tempo addietro da Michele partendo da un Luch.
O qua dove compare anche Sharp.

Per il resto -e per fugare ogni dubbio- andrei a spulciare i cataloghi disponibili nell’apposita sezione per vedere da quando ve ne sia traccia
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Paketa calendario perpetuo

Messaggio da Trash »

Ti risparmio una spulciata.. :study:.. il primo perpetuo l'ho trovato nel catalogo "beni di cosumo" del 1987..(in verità c'è anche il catalogo del 83'...ma quello non me lo apre..)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
kozan
junior
junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 nov 2018, 16:33

Re: Paketa calendario perpetuo

Messaggio da kozan »

Grazie a tutti per le risposte.
Il fatto che comparisse in un catalogo del 1987 potrebbe non aiutare a risolvere il dilemma, avrebbe potuto essere in catalogo e destinato ai negozi dell'URSS come avrebbe potuto essere in catalogo ma desinato alla sola esportazione...
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Paketa calendario perpetuo

Messaggio da capannelle »

kozan ha scritto: 3 dic 2018, 15:50 Grazie a tutti per le risposte.
Il fatto che comparisse in un catalogo del 1987 potrebbe non aiutare a risolvere il dilemma, avrebbe potuto essere in catalogo e destinato ai negozi dell'URSS come avrebbe potuto essere in catalogo ma desinato alla sola esportazione...
Il calendario perpetuo esiste in due versioni: una con le scritte in cirillico e l'altra con le scritte in inglese.

Probabilmente la prima era destinata al mercato interno e la seconda all'esportazione
Rispondi