molnija ad olio, acquerello....

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: molnija ad olio, acquerello....

Messaggio da mchap »

PavlusBarbaяvs ha scritto: 7 feb 2019, 9:01
Anch'io ho bisogno di qualcosa da colpire, ma cambio la melodia di tanto in tanto

Colpire?! non si vuole colpire nessuno. Io tengo a ribadire un cosa molto semplice. In un forum dedicato all'orologeria sovietica si può parlare di qualsiasi tipo di orologi, belli, brutti, raffinati, pacchiani, sofisticati, dozzinali,ecc. Ad una condizione però: che si tratti di produzioni passate, estinte. Quindi anche Levenberg il quale, a suo modo, testimonia di cosa abbia significato orologeria russa in un certo periodo.

Altra cosa è parlare, proporre, riproporre, continuamente produzioni attuali, di aziende sul mercato oggi. In questi casi per avere informazioni è sufficiente andare sui relativi siti, sfogliare i loro cataloghi. Abbiamo davvero bisogno di post doppioni di quanto già abbondantemente illustrato dalle case madri?

Ma, si dice, il mondo è bello perché vario. Ok, ma che almeno della produzione attuale non se ne parli negli stessi luoghi dedicati al passato, più o meno recente ma comunque capitoli chiusi.

Finché mi troverò davanti a un miscuglio che non distingue e non separa i sapori del passato dai cibi aromatizzati odierni sarà inevitabile che dica la mia.
I meranom-vostokkati, o qualsiasi altra produzione odierna, sono come la pubblicità dei biscotti del Mulino Bianco: falsi, finti, solo pubblicità.
Questo se inseriti in modo innaturale in un contesto che non è il loro. Altra cosa sarebbe il discorso se se ne parlasse in un ambiente dedicato all'orologeria in commercio oggi.

Porta pazienza, del resto anche a me che preferisco la cottura a fuoco lento, il mangiare meno ma mangiare meglio, devo sopportare i fast-fuddari del mordi e fuggi.
Sarebbe meglio per tutti però che chi vuole mangiare una polenta cotta con criteri di altri tempi abbia la possibilità di farlo in un ambiente diverso, adeguato, da chi preferisce il cibo spazzatura o la cottura rapida del mondo odierno.
Certo, una cosa non esclude l'altra. Se distinte, separate. Sono odori, non solo sapori, diversi. Tutto, dal buon senso al rispetto di tutto e tutti, consiglierebbe di non sovrapporli. Che ognuno faccia, e abbia, la sua festa.
Ma un forum di orologeria sovietica ( e post-sovietica/russa) non è la bolgia di una discoteca.




PavlusBarbaяvs ha scritto: 7 feb 2019, 9:01
In quale città era? e quando?
Era a Kiev, nel 2009. La signora era una senza tetto. Non è che abbia potuto verificare, non ero certo lì per quello, ma chi mi ha fatto da interprete mi spiegava che quantomeno era una persona che viveva con i residui di una pensione miserrima. In questi casi tra l'avere un tetto o non averlo la differenza è poca.

Comunque di situazioni del genere se vedevano tante sia in Ucraina che due anni prima in Polonia, nei centri storici ma soprattutto al di fuori di essi. Bastava andare in qualsiasi mercato rionale per vedere questi anziani, donne e uomini, che stavano lì a vendere una camicetta, un cappellino,... un qualsiasi cosa che gli bastasse per mantenere un po' dignità, di sentirsi non ridotti all'accattonaggio.
P8110070.jpg
P8110070.jpg (226.26 KiB) Visto 275 volte
Di foto a costoro ne ho fatte pochissime perché raramente mi davano il permesso.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
PavlusBarbaяvs
user
user
Messaggi: 140
Iscritto il: 13 dic 2018, 11:08
Località: Hesperis limes

Re: molnija ad olio, acquerello....

Messaggio da PavlusBarbaяvs »

Capisco il tuo punto di vista, più moderato di quanto possa sembrare a prima vista. Non facile attraverso una raffica di termini dispregiativi, spesso concentrati sulla tua testa turca.

Tuttavia, la mia età di pensionato mi dà una certa prospettiva sui "bei vecchi tempi", specialmente quando si parla di URSS (versione 1.0...) ma non solo.
Quindi apprezzo la buona vecchia polenta fatta in casa, ma la preferisco quando è cotta del giorno ;-)
Noto anche che sono giovani agricoltori che offrono nel mio mercato locale la varietà di verdure "vecchie" che erano sconosciute, o dimenticati, nella mia giovinezza.

Infine, anche la nostalgia non è quella che era! :-d
____________________________________________
Ars honeste petandi in societate, de Hardwin von Grätz
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: molnija ad olio, acquerello....

Messaggio da mchap »

PavlusBarbaяvs ha scritto: 8 feb 2019, 12:23 attraverso una raffica di termini dispregiativi, spesso concentrati sulla tua testa turca.


E dai che "obbrobri, ecc., meranomari-vostokkari" non sono proprio termini dispregiativi :)

Guarda che anch'io il più delle volte mi faccio al polenta a rapida cottura, mica c'è sempre tempo e voglia per farla come si deve, ma nel caso degli orologi è diverso, qui ci siamo proprio perché sottraiamo tempo alla... cottura :lol:

Insomma, se io vado in un macche-donalds e vedo tutta quella robaccia e sento puzza di fritto e grassi del cavolo è una mia scelta, ma se uno mi porta tutti i giorni la puzza ( o, se preferisci, l'odore, che poi puzza e odore sono termini molto soggettivi e contestualizzabili :lol: ) di fritto dove si cucina nei modi di altri tempi potrò anche dire " e la miseria che puzza!", o no?!

Non è questione di nostalgia. Il fatto è che ogni cosa sta bene, può stare bene, nel suo ambiente naturale al di fuori del quale anche un bel kirowskie potrebbe sembrare una nota stonata.

Ecco, prova a immaginare un forum dedicato all'orologeria contemporanea e che qualcuno stia sempre lì a propinarti gli anni '50, ci sarebbe da meravigliarsi se qualcun'altro dicesse "ma che roba è... che sgorbi sono... ecc. "?
Secondo me ci sta.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: molnija ad olio, acquerello....

Messaggio da ale9191 »

Il bello di questo forum, correggetemi se sbaglio, sta nella possibilità di poter parlare dal Sadko in pochissimi esemplari e del nuovo Neptune in produzione con eguale passione e voglia di confrontarsi. Le divisioni, i cerchi chiusi, le fazioni secondo me fanno solo danni.

Tutto IMHO

Chiuso OT :D
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: molnija ad olio, acquerello....

Messaggio da mchap »

Quanti forum a tema conosci che discutono di tutto in un unico pentolone? Organizzare per temi, tipologie, o altro che danni può fare? Discutere della produzione attualmente in commercio in un apposita sezione o, tanto come esempio, dei Poljot d'annata, che danni, e a chi, può fare?

Ambedue gli esempi sono temi amplissimi che possono trovare solo giovamento dall'essere messi in adeguato risalto.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: molnija ad olio, acquerello....

Messaggio da DaniLao »

Io son sempre (o ancor più) curioso di vedere con che catamarano tornerà da Roma il Burjano...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: molnija ad olio, acquerello....

Messaggio da mchap »

Catamarano? al massimo un onesto e vetusto gozzo (a remi)! di quelli che usava mio nonno durante la guerra per fare i rifornimenti di acqua e viveri a terra.


https://it.wikipedia.org/wiki/Gozzo_(barca)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: molnija ad olio, acquerello....

Messaggio da Trash »

ale9191 ha scritto: 8 feb 2019, 15:27 Il bello di questo forum, correggetemi se sbaglio, sta nella possibilità di poter parlare dal Sadko in pochissimi esemplari e del nuovo Neptune in produzione con eguale passione e voglia di confrontarsi. Le divisioni, i cerchi chiusi, le fazioni secondo me fanno solo danni.

Tutto IMHO

Chiuso OT :D
Me lo spiegate che vuol dire IMHO??? è da tempo che mi ci scervello con tutti gli acronimi possibili ma.... oh e un'mi viene!!.. :lol:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
PavlusBarbaяvs
user
user
Messaggi: 140
Iscritto il: 13 dic 2018, 11:08
Località: Hesperis limes

Re: molnija ad olio, acquerello....

Messaggio da PavlusBarbaяvs »

mchap ha scritto:Catamarano? al massimo un onesto e vetusto gozzo (a remi)! di quelli che usava mio nonno durante la guerra per fare i rifornimenti di acqua e viveri a terra.
Evidentemente: con te, se è vetusto, quindi è onesto. ;-)
E ovviamente a remi ! Altrimenti si chiama Moto Gozzo, come quello che ho usato (nel dopoguerra) per attraversare il Lario da Mandello a Bellagio. Nella direzione opposta, ovviamente, non usi un gozzo (tanto plebeo!), ma un Riva. :-D
____________________________________________
Ars honeste petandi in societate, de Hardwin von Grätz
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: molnija ad olio, acquerello....

Messaggio da burja »

questo forum è nato con un difetto, è democratico.

Uno si iscrive e posta quello che gli pare. Ci vorrebbe invece un vaglio preventivo, di un partecipante, autoeletto (per esempio il sottoscritto) con pieni poteri circa cosa pubblicare e cosa no :D

A parte gli scherzi, in tre anni il forum è cresciuto sia come partecipanti che come interventi che come argomenti, forse sarebbe necessario rivedere l'impalcatura, cambiando gli argomenti all'interno delle stanze di discussione in maniera diversa, esempio, orologeria sovietica, orologeria moderna, oppure suddividendo per marca, poljot, raketa, ecc. Lo scrivo perché talvolta non è sempre facile districarsi nella sezione orologi russi e sovietici.

La mia (purtroppo) è solo una proposta da mettere ai voti (purtroppo) che potrebbe anche essere respinta (purtroppo) :D :D

Quanto allo scambio sto ancora attendendo che mchap mi mandi qualche foto di orologi della sua piccola collezione dei quali potrebbe privarsi, per ora latita ma io sono paziente :lol: :lol:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Rispondi