Orologi navali

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Orologi navali

Messaggio da Tarallo75 »

Girovagando in rete mi sono imbattuto in alcune aste on line (Catawiki) che offrivano orologi da nave, uno con quadrante semplice, con soli numeri e tacche, una con un sommergibile che ricorda quelli raffigurati sui Vostok, ed un altro con le bande "Radio room".
Secondo me forse solo quello semplice è stato "forse" usato, gli altri ho i miei dubbi, secondo me sono operazioni di marketing della casa produttrice (uno era aveva anche le foto della scatola di cartone con cui era venduto).
Fatto sta che il semplice è stato venduto per 95 eu, il radio room per 360 eu e l'altro è ancora in asta, si chiude oggi mi pare.
Se interessa posto link e foto.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Orologi navali

Messaggio da Trash »

Si trovano abbastanza spesso anche nei mercatini e il prezzo più o meno è sui 100€, io non credo che tutti quelli che ci sono in giro siano stati effettivamente a bordo di qualcosa, però ti posso dire che navigando (questa volta in rete) tempo fa' o letto un articolo che parlava della tragedia del "Kursk" e fra le foto ce n'era che ritraeva proprio uno di questi orologi.

P.S forse l' ho letto proprio qui sul forum, non ricordo..
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Orologi navali

Messaggio da Abulafia »

Sono ancora in vendita, nuovi, su Meranom (ovviamente sdelanati in Russia e non in Urss), a prezzi non popolarissimi.
Penso che sotto i 100€ e in buone condizioni ne comprerei uno al volo, nei mercatini: starebbe benissimo in almeno 3-4 stanze di casa :roll:
Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Re: Orologi navali

Messaggio da Tarallo75 »

Capace che la produzione sia la stessa, ma alcuni lotti vengano destinati alla vendita? Boh!
Queste alcune foto dell'asta...
Allegati
5.jpg
5.jpg (63.92 KiB) Visto 225 volte
6.jpg
6.jpg (60.24 KiB) Visto 225 volte
1.jpg
1.jpg (62.83 KiB) Visto 225 volte
2.jpg
2.jpg (86.44 KiB) Visto 225 volte
3.jpg
3.jpg (66.87 KiB) Visto 225 volte
4.jpg
4.jpg (60.07 KiB) Visto 225 volte
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi navali

Messaggio da Крокодил »

Non ne ho, non perché non mi piacciano quanto per la difficoltà nel reperire dei cinturini adeguati e decenti che ci si abbinino
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Orologi navali

Messaggio da Trash »

Ora in tutta onestà la vedo difficile che nelle sale radio delle navi moderne abbiano bisogno del radio room per ricordarsi di rispettare i minuti di silenzio radio, così come non riesco ad immaginare una sala comando con appeso un Oriolo grosso con la figurina del sommergibile...oh poi tutto è possibile...
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Orologi navali

Messaggio da Abulafia »

Крокодил ha scritto: 18 mar 2019, 14:22 Non ne ho, non perché non mi piacciano quanto per la difficoltà nel reperire dei cinturini adeguati e decenti che ci si abbinino
Ho riso fin troppo :lol: :roll:

Trash ha scritto: 18 mar 2019, 14:44 Ora in tutta onestà la vedo difficile che nelle sale radio delle navi moderne abbiano bisogno del radio room per ricordarsi di rispettare i minuti di silenzio radio, così come non riesco ad immaginare una sala comando con appeso un Oriolo grosso con la figurina del sommergibile...oh poi tutto è possibile...
Dubito che li producano per le navi, infatti; sono chiaramente fatti apposta per il mio studio :oops:
Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Re: Orologi navali

Messaggio da Tarallo75 »

Крокодил ha scritto: 18 mar 2019, 14:22 Non ne ho, non perché non mi piacciano quanto per la difficoltà nel reperire dei cinturini adeguati e decenti che ci si abbinino
:superhappy:
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Re: Orologi navali

Messaggio da Tarallo75 »

Abulafia ha scritto: 18 mar 2019, 15:18
Крокодил ha scritto: 18 mar 2019, 14:22 Non ne ho, non perché non mi piacciano quanto per la difficoltà nel reperire dei cinturini adeguati e decenti che ci si abbinino
Ho riso fin troppo :lol: :roll:

Trash ha scritto: 18 mar 2019, 14:44 Ora in tutta onestà la vedo difficile che nelle sale radio delle navi moderne abbiano bisogno del radio room per ricordarsi di rispettare i minuti di silenzio radio, così come non riesco ad immaginare una sala comando con appeso un Oriolo grosso con la figurina del sommergibile...oh poi tutto è possibile...
Dubito che li producano per le navi, infatti; sono chiaramente fatti apposta per il mio studio :oops:

Quelli fotografati parrebbe di sì, probabilmente le foto sono prese da qualche sottomarino dismesso e visitabile. Quelli in asta sono sdelanati cccp.
edit:
dopo una ricerca web ecco da dove hanno "ciucciato" le foto!
prossima volta che vado Peter devo ricordarmi di visitarlo:

https://aquatek-filips.livejournal.com/495071.html
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Rispondi