Forse non si fa...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Forse non si fa...

Messaggio da lorenzo1910 »

E beh... cassa, movimento, corona son rimasti quelli di prima...
E' come una 60enne che va a farsi il lifting... :D

A proposito... il mio orologiaio quando sono andato a ritiralo :
"Potevi comprare una corona nuova... guarda qua com'è ballerina" (con la corona svitata)
L'ho guardato con aria di profonda disapprovazione e ho scosso la testa sconsolato...

Edit : come già detto... se trovo un quadrante come quello originale e in buone condizioni ce lo metto e lo riporto alle origini...
Ma, come avrete capito, non mi faccio problemi a rendere piacevole* e indossabile un orologio che non lo è più...

* Deve essere piacevole per me, ovviamente.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Forse non si fa...

Messaggio da ale9191 »

Te l’ho detto, a me non dispiace, soprattutto quella ghiera rossa da un tocco di colore che secondo me sta proprio bene. Nel complesso però mi piace molto di più quell’altro che hai fatto, quello che avevi a Livorno ed è in foto nella prima pagina.
Ecco quello potresti proporlo a Meranom per venderlo in serie :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Forse non si fa...

Messaggio da DaniLao »

Anche io approvo il risultato.

Devi però -a mio parere- fare un ulteriore passo verso il bracciale (o cinturino) perfetto.
Il CPV ci prende col colore ma non mi convince come ci cala (e, si sa, la cicala è importante).

Se a te da soddisfazione, comunque, è cosa buona e giusta :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Forse non si fa...

Messaggio da lorenzo1910 »

il CPV?...
E cos'è? :shock:
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Forse non si fa...

Messaggio da lorenzo1910 »

ale9191 ha scritto: 17 lug 2019, 7:28 Te l’ho detto, a me non dispiace, soprattutto quella ghiera rossa da un tocco di colore che secondo me sta proprio bene. Nel complesso però mi piace molto di più quell’altro che hai fatto, quello che avevi a Livorno ed è in foto nella prima pagina.
Ecco quello potresti proporlo a Meranom per venderlo in serie :mrgreen:
Eh... non si può... La lunetta di quello precedente era di Dagaz... :D :D :D
Comunque, scherzi a parte, uno come Giuseppe (che ne ha tanti da vendere) qualche pezzo potrebbe "aggiornarlo" e poi rivenderlo (ad un prezzo congruo, ovvio...)
In qualche caso potrebbe avere miglior fortuna... (soprattutto con certi orologi dal quadrante triste)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Forse non si fa...

Messaggio da DaniLao »

lorenzo1910 ha scritto:il CPV?...
E cos'è? :shock:
Cinturino Patto di Varsavia, quello di stoffa passante che vedo sull’orologio sopra.
Perché, tu come lo chiami? ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Forse non si fa...

Messaggio da lorenzo1910 »

DaniLao ha scritto: 30 lug 2019, 22:50
lorenzo1910 ha scritto:il CPV?...
E cos'è? :shock:
Cinturino Patto di Varsavia, quello di stoffa passante che vedo sull’orologio sopra.
Perché, tu come lo chiami? ;-)
Non lo chiamo... basta che lo guardo e lui capisce...
:D
Ultima modifica di lorenzo1910 il 31 lug 2019, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Forse non si fa...

Messaggio da lorenzo1910 »

Ok... stavo per scrivere una terza puntata del "forse non si fa" ma stavolta m'è andata male (le vostre maledizioni hanno funzionato)
Il sacrificato avrebbe dovuto essere un Amphibia che a stare al sito di Capannelle ha una cassa 1190...
Orbene, bello tranquillo ordino il solito set di quadrante/lancette/lunetta per ringiovanire l'oriolo... porto tutto dal fido Fabrizio (il mio orologiaio) convinto di poterlo riavere indietro, come al solito, in un paio di giorni...
Ieri invece mi arriva un messaggio "qua non combacia niente"... :shock:
Oggi passo a dare un occhiata e... sorpresa... il movimento non è il solito 2409 ma il più piccolo 2214...
Differenze sostanziali : fori per i piedini in posizione completamente diversa e lancette, anche quelle, con misure del foro diverse (l'unica corretta sarebbe quella delle ore)
Come non bastasse la lunetta originale Vostok che ho comprato tocca sulla corona (non è una di quelle colorate) ...

"OK Fabrì... rimonta tutto com'era... grazie..." :roll:

(quando lo riprendo vi faccio vedere una foto del "miracolato" come lo chiama Alessio...)
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Forse non si fa...

Messaggio da lorenzo1910 »

Alla fine c'è anche la terza puntata... :D
Qui mi sono limitato a cambiare quadrante e lancette (prima il "malcapitato" oltre ad avere un quadrante palesemente falso nonchè ristampato aveva anche le lancette Kom) e a metterci un bel cinturino in silicone (morbido e comodo). Dal punto di vista estetico ho preferito andare sul "tradizionale" e ho mantenuto la lunetta originale.
Qualcuno l'ha già visto e l'ha gradito, ora lo mostro a tutti (l'orologio, ovvio...)

Vai con le foto!

Vista complessiva...
Immagine


... e da vicino.
Immagine

Immagine

Immagine


A voi il giudizio... :mrgreen:
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Forse non si fa...

Messaggio da ale9191 »

Cambierei cinturino per ringiovanirlo un altro po ;)
Rispondi