Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da capannelle »

Se le cose stanno veramente così si tratta di un acchiappo leggendario.

Offro 2 kom da riparare più questa rarità di cui sarei disposto a malincuore a disfarmi
stalin.jpg
stalin.jpg (35.79 KiB) Visto 367 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da DaniLao »

Anche a mio parere -e a scanso di pesci d’aprile- è un ritrovamento eccezionale
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da cpc »

Noto solo ora il cinturino "a saccoccia" simile a quello dei Soviet, per di più personalizzato: il che farebbe pensare ad una produzione in serie...

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da ale9191 »

Ragazzi è un pesce d’aprile sì o no? :lol:
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da zvezda »

cpc ha scritto: 1 apr 2019, 9:04 Perché "simil"?
Perché la cassa Compressor è un brevetto svizzero della Ervin Piquerez SA (EPSA). La prima Compressor fu brevettata nei primi anni 1950, seguita dalla Compressor 2 e infine, negli anni 1970, dalla Super Compressor. Costruite per essere utilizzate anche in immersione (le corone non sono a vite, un particolare sul quale torno fra poco) queste casse per orologi subacquei furono adottate da molte maison orologiere, anche perché rappresentavano una buona alternativa al sistema proprietario Oyster di Rolex.
Tutte le EPSA Compressor si basano sul principio della impermeabilità crescente al crescere della pressione dell'acqua, lo stesso principio che fu poi adottato dall'Amphibia negli anni 1970, e probabilmente non a caso.
Alla fine degli anni 1980 i sovietici decisero di riprodurre una loro versione della cassa Super Compressor, ma non fu un esperimento di grande successo. Gli esemplari realizzati furono pochissimi (per questo a qualcuno fanno così gola) e non esenti da problemi. Per qualche motivo la copia sovietica della Super Compressor aveva le corone a vite, che quindi non potevano essere utilizzate in immersione a differenza dell'originale elvetico.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Messaggio da zvezda »

Guest ha scritto: 1 apr 2019, 13:50 Ero un visitatore assai occasionale e non credo che diverrò un partecipante regolare, ma per puro caso ho visto questo argomento e data l'eccezionalità ho voluto registrarmi per intervenire.
Il tuo è un intervento atipico nel nostro forum, e proprio per questo non mi dispiacerebbe se intervenissi ancora in futuro.
Una piccola presentazione ce la faresti?
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Messaggio da zvezda »

Per completezza di informazione, è stata citata la celebre mostra Российские часы – 240 лет истории (Orologeria Russa - 240 anni di storia) tenutasi al Crocus Expo di Mosca nell'Ottobre 2009.
Un generoso servizio fotografico della mostra è stato messo a disposizione dal celebre collezionista e appassionato German Polosin al link https://german242.com/articles/expo2009/expo.htm (servizio imperdibile e assolutamente da vedere!)
Ed è proprio da lì che è tratta l'unica foto nota fino ad oggi di questo Vostok, esposto accanto ad un più comune Desert Shield, foto n.122.
p122.jpg
p122.jpg (77.16 KiB) Visto 360 volte
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da zvezda »

malixistis ha scritto: 1 apr 2019, 12:56[...] Stasera posto altre foto cmq. L'unica cosa che non trova riscontro nelle foto che ho visto sono le sfere che mi sembrano non corrette... Trattasi forse di un mix letale di pezzi vari? Tra parentesi lo ho pagato 120 euro che sono molti ma a naso mi pareva interessante.... Grazie per ogni aiuto per identificare il pezzo.
Ah, perfetto! Più foto riesci a pubblicare e meglio è. Comunque vada si tratta di 120 euro spesi bene :-D
Riguardo alle foto, sarebbe importante vedere sia il movimento che il fondello e relativa guarnizione.
Riesci a stabilire se il movimento è ben fissato nella cassa? Dalla foto sembra che il quadrante sia molto decentrato rispetto alla lunetta girevole interna.
p1.jpg
p1.jpg (112.02 KiB) Visto 346 volte
.
E quello dietro alle corone che cosa potrebbe essere? Sembra mastice?
p2.jpg
p2.jpg (69.12 KiB) Visto 346 volte
Avatar utente
malixistis
user
user
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 mar 2017, 0:17
Località: Trento

Re: Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Messaggio da malixistis »

Sono ancora in ufficio.... Ma non è che lo state facendo a me il pesce d'aprile? :D
Cmq a dopo per le foto....
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Messaggio da zvezda »

malixistis ha scritto: 1 apr 2019, 19:00 Sono ancora in ufficio.... Ma non è che lo state facendo a me il pesce d'aprile? :D
Cmq a dopo per le foto....
Che importanza ha? Io mi sto divertendo un mondo, tu nel peggiore dei casi hai la prospettiva di avere per le mani una sommetta ben più alta di quello che hai speso, tutti stiamo imparando qualcosa. Non è per questo che siamo qui? :)
Rispondi