Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
malixistis
user
user
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 mar 2017, 0:17
Località: Trento

Re: Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Messaggio da malixistis »

Buonasera, allora: in risposta a zvezda, il meccanismo a corona svitata si muove come quasi tutti gli altri Vostok che mi sono capitati, non ho il coraggio di togliere la corona e vedere se esce tutta la macchina ma forse uscirebbe..... Il tubetto dell'alberino di carica non sembra proprio contornato da mastice quanto da cemento.... anche qui non vorrei sondare troppo per poi magari fare guai.....

In merito alle considerazioni di mchap, sono totalmente d'accordo, e da collezionista sicuramente non esperto, devo dire che avere deciso di contrattare brutalmente per acquistare il pezzo in questione (siamo partiti da 150) è stato un po fortuna e un po il fatto di non avere mai visto nemmeno in fotografia un Amphibia con due corone......... Scoprire poi che la corona superiore comandava la ghiera interna mi ha conquistato in toto.
Dopo le batoste dei primi orologi, strapagati sul sito di aste che conosciamo, devo dire che mi sono sempre dato dei limiti assoluti sul esborso massimo per queste macchine che mi affascinano più per il valore storico che per quello tecnico....e col tempo ne ho ben acquisiti un bel po'....... Chiaramente i pezzi più pregiati e conosciuti mi mancano ancora, dati i limiti autoimposti sul budget da investire....
So perfettamente che monetizzare la mia collezione sarebbe un impresa, ma del resto non mi interessa nemmeno. Il Compressor che tanto ha fatto parlare entrerà a far parte della mia raccolta e mi farà sempre piacere guardarlo esaminarlo e probabilmente anche indossarlo......dato che funzione veramente bene.
Ringrazio tutti voi per gli utili commenti e indicazioni.....

e adesso a caccia del Raketa 3031 :D
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Messaggio da Cane »

malixistis ha scritto: 2 apr 2019, 21:25 e adesso a caccia del Raketa 3031 :D
Questo e' facile...e' in vendita su e-bay a soli 11.000€.... :lol:

https://www.ebay.it/itm/RAKETA-3031-VER ... Sw7PFbcs2e

.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Moonwatch 72
user
user
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 set 2015, 21:39

Re: Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Messaggio da Moonwatch 72 »

complimenti per la fortunata acquisizione...ma le lancette probabilmente sono state sostituite?...è consigliabile metterci le classiche amphibia come quello della foto del museo?....
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Messaggio da mchap »

Quelle sfere son difficili da rimediare quanto l'orologio, non ricordi altri modelli che ne montino di rosse. Comunque due sfere amphibia comuni sono sempre meglio delel due scheletrate.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
malixistis
user
user
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 mar 2017, 0:17
Località: Trento

Re: Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Messaggio da malixistis »

mchap ha scritto: 3 apr 2019, 20:30 Quelle sfere son difficili da rimediare quanto l'orologio, non ricordi altri modelli che ne montino di rosse. Comunque due sfere amphibia comuni sono sempre meglio delel due scheletrate.
E' il dubbio che mi attanaglia....... non toccare nulla o cambiare sfere mettendo almeno quelle amphibia? e il cinturino? :?: :?: :?:
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Messaggio da zvezda »

malixistis ha scritto: 3 apr 2019, 20:47 E' il dubbio che mi attanaglia....... non toccare nulla o cambiare sfere mettendo almeno quelle amphibia? e il cinturino? :?: :?: :?:
Le sfere amphibia rosse si possono rifare. Ci vogliono gli smalti giusti, un po' di composto luminescente e tanta pratica ma si fa.
Riguardo al cinturino, se vuoi preservare quello che ha, io ne metterei uno in lorica nero, ma tu ricordi cosa ci è stato detto?
Guest ha scritto: 1 apr 2019, 13:50 Come dati di fatto certi, si può dire che:
A) a tutt'oggi l'orologio risulta essere ancora in vendita, a un prezzo fisso (niente asta) di 1.250.000 rubli -approssimativamente 17.500 euro;
B) prima che si iniziasse la pseudoasta farlocca di cui più sopra, almeno due forumisti/collezionisti russi *seri e noti* hanno pubblicamente offerto rispettivamente 250 e 260.000 rubli e un terzo, altrettanto noto e rispettabile, aveva suggerito la tutto sommato ragguardevole cifra di 300.000 rubli (4.300 euro), come ragionevole base d'asta, che sicuramente sarebbe cresciuta nella gara.
Non vorrai davvero andare in giro con tutti questi soldi attaccati al polso?? :grin2:
p1.jpg
p1.jpg (21 KiB) Visto 232 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Vostok Super Compressor trovato al mercatino

Messaggio da Trash »

Puoi sempre dire che quello vero è in cassaforte e quello al polso è una copia....così sei sicuro :lol: :lol:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi