Pagina 1 di 1

Aiuto tecnico

Inviato: 7 apr 2019, 19:31
da Trash
Buonasera signori, ho bisogno di un aiuto per un Raketa 24h, l'ho trovato questa mattina come rottame, ma con movimento funzionante e cassa in buona stato, volevo togliere il movimento dalla cassa per vedere se fose stato possibile recuperare il quadrante o comunque pulire il vetro dalla parte interna, ma una volta liberato, il movimento non esce perchè il quadrante (al quale è agganciato) è più grande del foro di uscita.....come si fa?
Lato vetro no, è un pezzo unico, e poi non ho mai sentito di un russo che avesse bisogno del ragno per togliere il vetro (almeno fino a oggi)
Togliere la ghiera interna girevole non serve in quanto poggia direttamente sulla parte interna della cassa.
Smontare pezzo per pezzo il movimento (cosa che vorrei evitare visto che ora funziona) non credo perchè comunque le viti-ferma piedini sono sulla platina inferiore e comunque in posizione (ovviamente) parallela al quadrante..
Allora??......come faccio??.....provo a mettere un paio di foto per spiegarmi meglio e intanto vi ringrazio di qualunque aiuto..

Re: Aiuto tecnico

Inviato: 7 apr 2019, 21:29
da zvezda
Trash ha scritto: 7 apr 2019, 19:31 Lato vetro no, è un pezzo unico, e poi non ho mai sentito di un russo che avesse bisogno del ragno per togliere il vetro (almeno fino a oggi)
In realtà quei Raketa sono quasi tutti ad estrazione dall'alto.
Il ragno meno lo usi e meglio è, e inoltre in questo caso sarebbe inutile perché devi smontare la lunetta completa.
Per lo smontaggio si deve fare leva nella scanalatura con un coltellino per i fondelli. Si deve fare molta attenzione, in questi casi c'è sempre il rischio di rovinare mani e orologio.
rak.jpg
rak.jpg (16.11 KiB) Visto 252 volte

Re: Aiuto tecnico

Inviato: 7 apr 2019, 22:00
da Trash
Grazie, non l'avrei mai detto, cassa e lunetta sembravano un pezzo unico, provo domani, perchè come si dice.. "i lavori fatti di notte si vedono di giorno" :D

Re: Aiuto tecnico

Inviato: 8 apr 2019, 19:31
da Trash
Ecco fatto, operazione riuscita....il risultato finale non è il massimo, ma meglio di così il quadrante non veniva, metto una foto del punto di apertura e del risultato ...grazie ancora.

Re: Aiuto tecnico

Inviato: 8 apr 2019, 20:32
da zvezda
Trash ha scritto: 8 apr 2019, 19:31 Ecco fatto, operazione riuscita....il risultato finale non è il massimo, ma meglio di così il quadrante non veniva, metto una foto del punto di apertura e del risultato ...grazie ancora.
:bravo2:
E grazie a te per aver condiviso il tuo intervento :ok:
Per curiosità, cosa hai usato per pulire il quadrante? Hai tolto le sfere prima o te la sei rischiata?

Re: Aiuto tecnico

Inviato: 8 apr 2019, 20:42
da Trash
Grazie, ho tolto movimento e sfere, sulla ghiera girevole il colore ed i numeri si sfogliavano in micro coriandoli, così li ho fissati con smalto per unghie trasparente, sul quadrante ho passato un detergente per pelli delicate con la punta di un panno a trama finissima.. :D