Vostok Century Time CK1: un orologio del passato nato oggi

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Vostok Century Time CK1: un orologio del passato nato oggi

Messaggio da cuoccimix »

Il titolo che ho scelto per questo post è motivato dal fatto che l'orologio nasce da una cassa NOS dei primi anni 2000, mai utilizzata, ancora con pellicole, completata da me poche ore fa. Si tratta di un Vostok Century Time CK1. Come noto, la linea Century Time fu il frutto di una joint venture russo-americana, primo tentativo di produrre una linea adatta ai palati occidentali. Recentemente è saltata fuori qualche cassa nuova di stock di quell'epoca, per cui, avendo da parte alcuni 2416B smontati, ho pensato bene di comprarne una per assemblare l'orologio da zero.
Ecco qui il risultato:

P1030484.JPG
P1030484.JPG (154 KiB) Visto 325 volte

La cassa (completa di pellicole protettive) era dotata di quadrante, distanziale e corona, ma non di lancette. Per cui ho usato delle lancette Komandirskie standard , inclusa quella dei secondi, in origine rossa: l'ho portata a metallo nudo con uno sverniciatore, ora è leggermente satinata. In realtà poi ho scoperto di averne da parte una lucidata, ma pazienza, sta bene già così.

P1030483.JPG
P1030483.JPG (150 KiB) Visto 325 volte
Il movimento è un 21 rubini di origine sovietica, quindi non il 31 postsovietico che ci dovrebbe essere a voler essere proprio pignoli, ma sul quadrante il numero rubini non è indicato, per cui va bene così. Il rotore con le punzonature a bordo massa deriva invece da un postsovietico, ma anche in questo caso ho da parte un rotore 21 rubini made in URSS pronto per essere installato. Grande sollievo, la presenza di una tige di lunghezza adeguata e dotata di filettatura (che nell'inserzione non era indicata): adattarne una da un Komandirskie o Amphibia, fra mancanza di filettatura corona e lunghezza insufficiente, sarebbe stata un'impresa difficoltosa.

Qui il bel fondello a rilievo, che indica l'origine "russo-americana" dell'orologio:

P1030485.JPG
P1030485.JPG (154.5 KiB) Visto 325 volte
Al polso, con un NATO nero, che sembra essere la migliore opzione per questo quadrante verde e per l'impostazione (a metà fra Breitling e militareggiante generico) dell'orologio:

P1030486.JPG
P1030486.JPG (145 KiB) Visto 325 volte
P1030487.JPG
P1030487.JPG (144.5 KiB) Visto 325 volte
P1030488.JPG
P1030488.JPG (154 KiB) Visto 325 volte
Qui a confronto con l'altro CK1 blu che ho da alcuni anni, dotato di bracciale originale marchiato, non proprio il massimo come qualità (per usare un eufemismo) ma pur sempre originale e di aspetto non malvagio: diciamo che c'è molto di meglio. Da notare come le lancette, anche in configurazione originale, siano sempre piuttosto corte in rapporto alla cassa, e mi chiedo come mai non abbiano usato le normali lancette Komandirskie, fra l'altro decisamente più gradevoli.
P1030489.JPG
P1030489.JPG (144 KiB) Visto 325 volte
P1030490.JPG
P1030490.JPG (149 KiB) Visto 325 volte
P1030491.JPG
P1030491.JPG (148.5 KiB) Visto 325 volte
In definitiva un bell'orologio, di questa gamma in realtà cerco da anni la versione con quadrante e ghiera neri, tanto apprezzata quanto rara. Ma anche questi due sono una bella aggiunta "postsovietica" alla propria collezione.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Century Time CK1: un orologio del passato nato oggi

Messaggio da DaniLao »

Io per questo (e per quanto effettivamente valga) ti metto un meno sul registro...
Vedo che la segnalazione ha funzionato ma: IL VENDITORE AVEVA ANCHE LE SFERE!

Hai voluto fare il braccino corto....

Se ti va, perché non lo metti anche sul topic ufficiale?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok Century Time CK1: un orologio del passato nato oggi

Messaggio da cuoccimix »

Ohibò, non sapevo che ci fossero anche le lancette originali, in verità quando ho comprato la cassa mi sembra che non ci fossero...e comunque non le avrei comprate, visto che onestamente parlando sono un pò misere e che sono pieno zeppo di lancette :)
Anche arancione non sarebbe stato male, ma mal sopportavo le cifre verdognole sull'arancio....Ho messo l'orologio nel topic :arrow:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Century Time CK1: un orologio del passato nato oggi

Messaggio da DaniLao »

Se, prima o poi, riesci a mettere il cuxo in modo e venirmi a trovare un giro di sfere te lo regalo io ;-)
(Ammesso che riesca a ricordarmi dove l'abbia... Archiviate...)

:-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok Century Time CK1: un orologio del passato nato oggi

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 1 giu 2019, 14:41 Se, prima o poi, riesci a mettere il cuxo in modo e venirmi a trovare un giro di sfere te lo regalo io ;-)
(Ammesso che riesca a ricordarmi dove l'abbia... Archiviate...)

:-P
Sarà fatto...nel frattempo il Century Time si gode un pò di vento in corsa...questo orologio a quanto vedo ce lo caghiamo solo io e te :lol: ma va bene uguale...a me piace e tanto....
vst.jpg
vst.jpg (339.26 KiB) Visto 284 volte
vst32.jpg
vst32.jpg (337.46 KiB) Visto 284 volte
Avatar utente
st.petersbourg
advanced user
advanced user
Messaggi: 364
Iscritto il: 14 gen 2019, 16:33

Re: Vostok Century Time CK1: un orologio del passato nato oggi

Messaggio da st.petersbourg »

Intrigante ,complimenti per la manualità ;)
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Vostok Century Time CK1: un orologio del passato nato oggi

Messaggio da lorenzo1910 »

Bel lavoro...
Preferisco le lancette Kom...
Quello che non mi piace è proprio la dimensione di quell'orologio... voglio dire... Fosse stato di un diametro di 3-4 mm inferiore sarebbe stato più proporzionato e le lancette avrebbero fatto ben altra figura (sia le sue che quelle Kom)
Ottima scelta di non usare quella rossa.
Comunque bell'acchiappo... mi piacciono gli orologi che "saltano fuori così" ... un pezzo di qui, uno di là... abbinati con passione.
Bravo!
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok Century Time CK1: un orologio del passato nato oggi

Messaggio da cuoccimix »

lorenzo1910 ha scritto: 2 giu 2019, 21:37 Bel lavoro...
Preferisco le lancette Kom...
Quello che non mi piace è proprio la dimensione di quell'orologio... voglio dire... Fosse stato di un diametro di 3-4 mm inferiore sarebbe stato più proporzionato e le lancette avrebbero fatto ben altra figura (sia le sue che quelle Kom)
Ottima scelta di non usare quella rossa.
Comunque bell'acchiappo... mi piacciono gli orologi che "saltano fuori così" ... un pezzo di qui, uno di là... abbinati con passione.
Bravo!
Beh, la cassa è sui 40 mm di diametro o poco più, più che altro è molto spesso, ma non è un oversize enorme , nel complesso non è un fuscello ma non è nemmeno un bestione. Sarà che in generale mi piacciono molto gli oversize o quasi (ora un pò meno in voga rispetto ad anni fa), nonostante abbia molti pezzi di taglia ben più ridotta. Nella realtà, è l'impostazione "tutto quadrante" a farlo apparire più grosso di quanto non sia nella realtà. Le lancette sono appena più corte di quanto dovrebbero essere ma anche lì la cosa non è eccessiva, quelle originali forse sono addirittura più corte di un mm o meno.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vostok Century Time CK1: un orologio del passato nato oggi

Messaggio da ale9191 »

Hai fatto un bel lavoro, bravo! (Sono anche io un possessore di questo specifico modello :mrgreen: )
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Vostok Century Time CK1: un orologio del passato nato oggi

Messaggio da lorenzo1910 »

Hai ragione... mi sono espresso male...
Non sono le dimensioni a non piacermi ma le proporzioni...
Nel Breitling Navitimer (cui chiaramente si ispira il WCT) l'area esterna del quadrante ospita diverse scale da usare insieme alla lunetta graduata per l'utilizzo del regolo calcolatore. Essendo un area piuttosto fitta di numeri contribuisce a farla sembrare meno vuota di quel che è in realtà... ma le misure più o meno son le stesse. Nel WCT c'è solo una scala tachimetrica che, unito allo spazio lasciato dalle lancette (un po' più corte rispetto al Navitimer) da vita ad una sensazione di... "pieno di vuoto" (E' come certe foto fatte con un super-grandangolo quando non lo sai usare :lol: )
Comunque, ripeto, hai fatto un bel lavoro riportando in "vita" cassa-movimento-lancette... hai un orologio in cui ci hai messo "del tuo" :bravo:
Rispondi