Amphibia arancio "limited edition"...alla faccia delle custom bezel

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Amphibia arancio "limited edition"...alla faccia delle custom bezel

Messaggio da cuoccimix »

lorenzo1910 ha scritto: 5 giu 2019, 22:33 Mmmhh... no...
Per far aderire la vernice sull'acciaio è necessario che venga sabbiato per creare la giusta rugosità... a seguire una mano di ancorante... e poi, alla fine, la vernice preferita (meglio poliuretanica o epossidica bicomponente)
Troppo lavoro.
:?
Anni fa feci questo lavoretto...presi una normalissima ghiera standard, la verniciai in nero opaco (indurendo la vernice nel forno) e cancellai i punti rossi e neri per portarli al cromo. Ce l'ho ancora...
Allegati
P1040211.JPG
P1040211.JPG (191.53 KiB) Visto 183 volte
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Amphibia arancio "limited edition"...alla faccia delle custom bezel

Messaggio da lorenzo1910 »

Mah... quello che (scherzando) ho descritto è un processo standard che chiunque sia nel campo delle verniciature può confermare come "obbligatorio" per avere la corretta adesione della vernice al supporto.
A questo punto però ti chiedo : hai verniciato la lunetta senza irruvidirla neanche un po'?
Che vernice hai usato? Ma soprattutto, come hai pulito i punti rossi e neri? (immagino meccanicamente... fresino con testa sferica?)
Mi auguro e ti auguro che la vernice su quella lunetta duri a lungo... ma verniciare direttamente su parti inox o cromate non da certezze a tal proposito...
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Amphibia arancio "limited edition"...alla faccia delle custom bezel

Messaggio da cuoccimix »

lorenzo1910 ha scritto: 6 giu 2019, 8:42 Mah... quello che (scherzando) ho descritto è un processo standard che chiunque sia nel campo delle verniciature può confermare come "obbligatorio" per avere la corretta adesione della vernice al supporto.
A questo punto però ti chiedo : hai verniciato la lunetta senza irruvidirla neanche un po'?
Che vernice hai usato? Ma soprattutto, come hai pulito i punti rossi e neri? (immagino meccanicamente... fresino con testa sferica?)
Mi auguro e ti auguro che la vernice su quella lunetta duri a lungo... ma verniciare direttamente su parti inox o cromate non da certezze a tal proposito...
Ho giusto dato una scartavetrata leggera, dopo l'indurimento ho provato a scalfirla leggermente con l'unghia e non veniva via. Punti rimossi con sverniciatore e stuzzicadenti. Chiaramente è stata più una prova che altro...anche perchè l'orologio l'ho usato pochissimo. Qualche giorno penso di rimettere una lunetta normale o custom.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Amphibia arancio "limited edition"...alla faccia delle custom bezel

Messaggio da cpc »

cuoccimix ha scritto:
lorenzo1910 ha scritto: 6 giu 2019, 8:42 Mah... quello che (scherzando) ho descritto è un processo standard che chiunque sia nel campo delle verniciature può confermare come "obbligatorio" per avere la corretta adesione della vernice al supporto.
A questo punto però ti chiedo : hai verniciato la lunetta senza irruvidirla neanche un po'?
Che vernice hai usato? Ma soprattutto, come hai pulito i punti rossi e neri? (immagino meccanicamente... fresino con testa sferica?)
Mi auguro e ti auguro che la vernice su quella lunetta duri a lungo... ma verniciare direttamente su parti inox o cromate non da certezze a tal proposito...
Ho giusto dato una scartavetrata leggera, dopo l'indurimento ho provato a scalfirla leggermente con l'unghia e non veniva via. Punti rimossi con sverniciatore e stuzzicadenti. Chiaramente è stata più una prova che altro...anche perchè l'orologio l'ho usato pochissimo. Qualche giorno penso di rimettere una lunetta normale o custom.
Più "custom" di così?

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Rispondi