Elektronika-56: un reperto digitale di epoca sovietica

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Elektronika-56: un reperto digitale di epoca sovietica

Messaggio da cuoccimix »

Ieri stavo leggendo tranquillamente, quando a un certo punto mi risuona nelle orecchie un "biiiiiip" lunghissimo: non era una parolaccia, ma qualche orologio a cui era scattata la sveglia. Cerco nei cassetti, non riesco a capire da dove provenga il suono , a un certo punto mi accorgo di questo cronometro che era andato in tilt...non cambiavo la batteria da anni, è come se mi avesse detto "ehi, quando ti decidi?". Provvedo al cambio pile e il cronometro ritorna a funzionare perfettamente.

Si chiama Elektronika-56, e lo acquistai a prezzo ridottissimo tanti anni fa, con scatola originale. Eccolo qui:
P1030495.JPG
P1030495.JPG (150.5 KiB) Visto 391 volte
Dietro la scatola, sono descritte con sovietica essenzialità le caratteristiche tecniche:
P1030496.JPG
P1030496.JPG (151.5 KiB) Visto 391 volte
Notare le scritte in inglese, evidentemente segno di una versione dedicata all'export:
P1030497.JPG
P1030497.JPG (150.5 KiB) Visto 391 volte
L'orologio qui segna l'ora, quindi è usabile anche come una sorta di orologio da taschino, nella realtà non credo che nessuno l'abbia mai usato come tale nè lo farà mai ;)
P1030498.JPG
P1030498.JPG (153 KiB) Visto 391 volte
P1030500.JPG
P1030500.JPG (155 KiB) Visto 391 volte
E qui è in modalità cardiofrequenzimetro. Si mettono gli indici dietro alla cassa sugli appositi sensori, si tiene premuto il pulsantino nero sul pannello argentato, e dopo una decina di secondi esce il risultato.
P1030502.JPG
P1030502.JPG (161 KiB) Visto 391 volte
P1030501.JPG
P1030501.JPG (152.5 KiB) Visto 391 volte
Ovviamente è un oggetto che, pur essendo tecnicamente un "orologio", esula un pò dall' argomento orologi russi. Nel complesso ha un suo fascino particolare, combinando un aspetto anni '80 con l'esoticità della manifattura made in URSS:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Elektronika-56: un reperto digitale di epoca sovietica

Messaggio da DaniLao »

Molto interessante l’aggeggio, come la presentazione.

A parte il contenuto tecnologico mi piace la commistione tra display, plasticaccia nera e metallo, fa molto alla conquista del Cosmo con quel che abbiamo.

Non me ne intendo ma in effetti per i tempi doveva essere avanti...
...o c’era già Casio che faceva gli orologi con il cardiofrequenzimetro?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Elektronika-56: un reperto digitale di epoca sovietica

Messaggio da ale9191 »

Molto interessante, molto “occidentale” anche nel design.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Elektronika-56: un reperto digitale di epoca sovietica

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 5 giu 2019, 13:27 Molto interessante l’aggeggio, come la presentazione.

A parte il contenuto tecnologico mi piace la commistione tra display, plasticaccia nera e metallo, fa molto alla conquista del Cosmo con quel che abbiamo.

Non me ne intendo ma in effetti per i tempi doveva essere avanti...
...o c’era già Casio che faceva gli orologi con il cardiofrequenzimetro?
Mah, sicuramente c'era già tutto ciò...non essendo un esperto di cronometri manuali, dovrei capire a che modelli jappo o swiss si fossero ispirati. Purtroppo l'unic riferimento in inglese è il sito di Sergei Frolov e non dice nulla di più riguardo a questo modello.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Elektronika-56: un reperto digitale di epoca sovietica

Messaggio da cuoccimix »

ale9191 ha scritto: 5 giu 2019, 14:51 Molto interessante, molto “occidentale” anche nel design.
sì, lo ritengo un bell'oggetto....fra l'altro mi sembra fatto anche piuttosto bene.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Elektronika-56: un reperto digitale di epoca sovietica

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto: 5 giu 2019, 13:10 Notare le scritte in inglese, evidentemente segno di una versione dedicata all'export:
Grazie, pubblichi sempre cose interessanti e particolari :ok:
Da segnalare che questo Электроника-56 esisteva in effetti in varie versioni, anche senza cardiofrequenzimetro, solo timer, e a colori, come mostrato in questa pubblicità d'epoca.
Elektronika-56a.jpg
Elektronika-56a.jpg (323.92 KiB) Visto 373 volte
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Elektronika-56: un reperto digitale di epoca sovietica

Messaggio da cuoccimix »

zvezda ha scritto: 5 giu 2019, 17:01
cuoccimix ha scritto: 5 giu 2019, 13:10 Notare le scritte in inglese, evidentemente segno di una versione dedicata all'export:
Grazie, pubblichi sempre cose interessanti e particolari :ok:
Da segnalare che questo Электроника-56 esisteva in effetti in varie versioni, anche senza cardiofrequenzimetro, solo timer, e a colori, come mostrato in questa pubblicità d'epoca.
Elektronika-56a.jpg
Belli, dove hai trovato l'immagine? Esiste una datazione precisa?
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Elektronika-56: un reperto digitale di epoca sovietica

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto: 6 giu 2019, 11:57 Belli, dove hai trovato l'immagine? Esiste una datazione precisa?
La foto pubblicitaria l'ho trovata in giro qualche tempo fa, vendevano la stampa su aukro. Oggi ho ripetuto la ricerca e l'ho ritrovata su questo sito dove fanno riparazioni di orologi Elektronica (http://часы-электроника.рф/library/222-reklamnaya-listovka-elektronika-56-indikator-tempa-elektronika-it-01.html)

Il sito web di Elektronica (http://zavod-electronica.by/) aveva molte informazioni interessanti, purtroppo non esiste più da tempo. Però dalla wayback machine di archive.org si può verificare che nel 2010 erano ancora in produzione il cronometro (Секундомеры) e il cronometro/orologio (Часы-секундомеры), quest'ultimo come il tuo ma senza cardiofrequenzimetro (vedi https://web.archive.org/web/20110620200 ... ?page_id=7).

Per la datazione possiamo dire che il tuo modello è sicuramente posteriore al 1985, perché solo da quel periodo Elektronika cominciò a dare sigle a due cifre ai loro orologi (vedi wikipedia russo https://ru.wikipedia.org/wiki/Электронные_часы_СССР). Il periodo temporale, fine anni 1980, è compatibile anche con il tipo di tecnologia che si trova all'interno. C'è un sito dove si possono vedere foto dei circuiti stampati all'interno (http://ru.pc-history.com/chasy-pulsomer ... ka-56.html) da cui si vede componentistica SMD tipica di fine anni 1980. La componentistica è ancora saldata a mano, lo si capisce specialmente dal piazzamento dei condensatori, a dimostrazione del fatto che il salto verso la produzione di serie con sistemi completamente automatici non era ancora stato fatto.
Elektronika56_1.jpg
Elektronika56_1.jpg (96.21 KiB) Visto 327 volte
.
Insomma, visto che il tuo modello è "Made in URSS", la forchetta temporale di produzione è necessariamente piuttosto stretta. Diciamo tra il 1988 e la dissoluzione o giù di lì.

Abbiamo una breve descrizione dell'Elektronika 56 anche sul manuale di Tsarev e Sidin, del 1990, a pag.131 (cercalo qui viewtopic.php?f=13&t=397). Tra l'altro il manuale merita una guardata non fosse altro perché descrive praticamente tutta la produzione Elektronika di quel periodo.
Elektronika56_2.jpg
Elektronika56_2.jpg (134 KiB) Visto 327 volte
Spero non passi inosservata la finezza degli autori nell'attribuire in numero della figura ;)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Elektronika-56: un reperto digitale di epoca sovietica

Messaggio da cuoccimix »

Ottimo e interessante come sempre...Ho fatto un breve filmato, ecco qui.

Rispondi