Vostok Amphibia “Croce di Malta” azzurra

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Vostok Amphibia “Croce di Malta” azzurra

Messaggio da ale9191 »

Prendo spunto dall’orologio che si è accaparrato ieri Lorenzo per fare tutti insieme qualche approfondimento in più.

Questo è l’esemplare in oggetto
AC4FAD3D-1758-472C-9E52-082AB45CDC01.jpeg
AC4FAD3D-1758-472C-9E52-082AB45CDC01.jpeg (143.63 KiB) Visto 486 volte
Cassa amphibia rotonda, calibro che dovrebbe essere un 2409A a 17 rubini.

I siti di mroatman e Capannelle (che vi consiglio a tutti) presentano invece questa versione con cassa ottagonale

EDCDF298-7F48-467D-A38F-D545C9E26AF4.jpeg
EDCDF298-7F48-467D-A38F-D545C9E26AF4.jpeg (344.44 KiB) Visto 486 volte
610F61AA-59E7-4866-8CE7-61DF00ABF266.jpeg
610F61AA-59E7-4866-8CE7-61DF00ABF266.jpeg (342.97 KiB) Visto 486 volte
E voi mi direte: embé?

Tutto questo preambolo perché mi sembra di ricordare che il libro di Juri Levenberg, “Russian wristwatches”, che io non possiedo, include questo modello fra i cosiddetti “rari”. So che questo volume non è la bibbia (anzi il Capitale :lol: ) ma è comunque una fonte importante e da molti apprezzata.

Per esperienza personale e conoscenze pregresse, cari soci, cosa dite?
Ultima modifica di ale9191 il 16 giu 2019, 22:00, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Amphibia “Croce di Malta” azzurra

Messaggio da DaniLao »

È il 211 sul Levenberg

IMG_6733.jpg
IMG_6733.jpg (503.79 KiB) Visto 490 volte
IMG_6732.jpg
IMG_6732.jpg (302.31 KiB) Visto 490 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vostok Amphibia “Croce di Malta” azzurra

Messaggio da ale9191 »

Se questo è “extremely rare” allora quello di Lorenzo è “ultra rare”! Perché escludendo che Giuseppe ci abbia messo le mani prima di cederlo, questo vuol dire che è uscito dalla Vostok così.
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Vostok Amphibia “Croce di Malta” azzurra

Messaggio da lorenzo1910 »

Uhm... grazie per l'interessamento ragazzi...
Non ho il volume di Levenberg e non sapevo che fosse un pezzo raro...
Però... non è che magari il pezzo raro è quello con la cassa ottagonale (la 650, giusto?) e che quello che ho io (con la 420) è più comune? :?
L'orologio purtroppo ha il quadrante "cotto"... si vede che è stato parecchio al sole e si vedono anche i segni dove le lancette sono rimaste ferme... secondo voi che possibiltà ci sono di trovarne uno di ricambio che sia coevo?...
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok Amphibia “Croce di Malta” azzurra

Messaggio da cuoccimix »

L' "estremamente raro" di Levenberg è da prendere con un sorriso. Però occorre dire che è effettivamente molto raro da trovare in buone o ottime condizionI: l'azzurro intenso tende a schiarire verso il celeste, mentre il grigio può "craquelarsi" o peggio ancora presentare delle "bruciature" marroni in corrispondenza della lancetta delle ore, quando va male. Io ebbi la fortuna di prenderne uno NOS tanti anni fa. Quanto alla cassa, nella stragrande maggioranza dei casi l'ho trovato in cassa ottagonale, anche se tutti gli "antimagnetic" 2409 non escludono la cassa tonda, sempre però con ghiera graduata e pallino luminoso.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Vostok Amphibia “Croce di Malta” azzurra

Messaggio da Trash »

Io so' che è un quadrante molto "difficile" perchè estremamente delicato, se vedi anche il pezzo di mroatman ha delle ombre...
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok Amphibia “Croce di Malta” azzurra

Messaggio da cuoccimix »

Ecco quello che ho io....come già detto, ebbi la fortuna di trovarlo in tempi in cui non era difficile beccare dei NOS a prezzi eccellenti. Sapendo della tendenza di molti quadranti Vostok ai fenomeni menzionati, li tengo in cuvette chiuse al riparo dalla luce, ed evito di usarli in giornate particolarmente soleggiate, soprattutto d'estate e tantomeno al mare. Ovvio che uno Scuba Dude blu USSR (ho anche quello) non sia felice di ciò...ma è proprio grazie a questo sistema che la maggior parte dei miei Vostok si sono conservati ottimamente. Anche perchè anni fa feci un esperimento: notando che un quadrante "007" blu stava sbiadendo, decisi di vedere gli effetti in un lasso di tempo ristretto lasciandolo sul davanzale per 5 gg in piena estate...alla fine era diventato quasi fucsia!
P1030531.JPG
P1030531.JPG (143 KiB) Visto 464 volte
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vostok Amphibia “Croce di Malta” azzurra

Messaggio da ale9191 »

Bell’esemplare davvero
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Vostok Amphibia “Croce di Malta” azzurra

Messaggio da Крокодил »

Altro che cuvette.
Lo lustra ogni sera con un panno tessuto di peli di foca (maledetto correttore) vergine.

Me lo immagino l’uomo rana sovietico (che resta sempre un marinaio al quale ne serve una in ogni porto) protestare e manifestare perché vengano riaperte le cuvette chiuse....
Avatar utente
Andrea Chikatilo
user
user
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 ago 2015, 9:43

Re: Vostok Amphibia “Croce di Malta” azzurra

Messaggio da Andrea Chikatilo »

Крокодил ha scritto: 17 giu 2019, 13:07 Altro che cuvette.
Lo lustra ogni sera con un panno tessuto di peli di foca (maledetto correttore) vergine.

Me lo immagino l’uomo rana sovietico (che resta sempre un marinaio alle quale ne serve una in ogni porto) protestare e manifestare perché vengano riaperte le cuvette chiuse....
Come al solito intervieni in modo poco coerente, inoltre millanti cose non vere: siamo stati io e il mio caro amico di Firenze a brevettare i peli di foha in busta, come puoi vedere nel video. Il proprietario dell'orologio in questione al massimo userà i suoi peli sulla schiena per lucidare le casse. Essendo tu di Prato, e sperando di trovare prati di foha, rimani al palo e non dico quale. Comunque pessimo orologio, pessimo forum e oggi fa pure caldo. Saluti ematici, vostro Andrea.

Non sono cattivo, è che mi disegnano così...
Rispondi