Zim Pobeda Sturmanskie....

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Zim Pobeda Sturmanskie....

Messaggio da lorenzo1910 »

Scusa, ma insisto... quel M.E.C. monta un quarzo giapponese...
(Mecaquartz...lo si evince dal contatore delle 24h a ore 2)
https://www.tabarrani.it/articolo/mec/chrono-pilot/66
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Zim Pobeda Sturmanskie....

Messaggio da Trash »

No, c'è un QuiQoQua, io mi riferivo allo sturmanskie franky postato da st.petersburg.... :lol:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Zim Pobeda Sturmanskie....

Messaggio da lorenzo1910 »

Ah... scusa ma hai portato ad esempio quel cronografo. Pensavo parlassi di quello... (e a sto punto cosa c'entra nella discussione?)
Per il Pobeda di st.petersburg ho sviluppato una mia teoria : roba d'avanzo (li producono ancora? non credo) risistemata (le casse sembrano nuove... appena ri-cromate?) e con un quadrante ruffiano appena stampato all'uopo...
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Zim Pobeda Sturmanskie....

Messaggio da Trash »

Ho postato il M.E.C perchè st.petersburg ha parlato di Pilot e Aviator e pensavo si riferisse a orologi "stile" Pilot e Aviator ( come il M.E.C appunto)...vabbè chiarito tutto.. :lol:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
PhD.L12
junior
junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 dic 2020, 21:18

Re: Zim Pobeda Sturmanskie....

Messaggio da PhD.L12 »

Buonasera a tutti,
Sono nuovo nel mondo degli orologi sovietici.
Preso dall'entusiasmo dell'esordiente ho acquistato su ebay un presunto Pobeda Sturmanskie per la cifra di circa 100 euro.
Naturalmente dopo gli entusiasmi iniziali ho iniziato a documentarmi (non so perché non prenda mai l'abitudine di documentarmi prima di acquistare), venendo a conoscenza del mondo dei fake, fantasy e frake watch.
Dopo un mese di dubbi ho deciso di postare qua il mio presunto Pobeda Sturmanskie per chiedere a voi un parere.
Solo alcune premesse: il venditore ha subito detto che il quadrante è un ex novo perché l'originale era in pessimo stato, adducendo però che il resto dell'orologio fosse originale.
A voi l'ardua sentenza.
Allegati
IMG-20201229-WA0013.jpeg
IMG-20201229-WA0013.jpeg (399.52 KiB) Visto 179 volte
IMG-20201229-WA0022.jpeg
IMG-20201229-WA0022.jpeg (395.29 KiB) Visto 179 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Zim Pobeda Sturmanskie....

Messaggio da Trash »

Secondo me è proprio sbagliata l'indicazione "pobeda sturmanskie", così come lo vedo è una via di mezzo tra i due; gli sturmanskie 15/17j hanno secondi centrali e non la secondina al sei, cosa che invece hanno i pobeda. Cassa, corona e giro sfere sembrano di un pobeda.....in sostanza se gli metti il dial giusto hai un pobeda.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
PhD.L12
junior
junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 dic 2020, 21:18

Re: Zim Pobeda Sturmanskie....

Messaggio da PhD.L12 »

Si, mi è stato venduto come Pobeda Sturmanskie da 15j. Comunque anche io da dilettante avevo l'impressione che si trattasse probabilmente di un orologio Pobeda qualsiasi a cui è stato solo inserito un dial stile "sturmanskie".
In conclusione mi hanno comunque fregato, io ho comprato uno sturmanskie con dial non originale ma in realtà ho ricevuto un Pobeda che assomiglia ad uno sturmanskie..direi che la differenza è notevole..
Grazie :)
gpl98
user
user
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 dic 2020, 23:47
Località: Pistoia ma lavoro a Pisa
Contatta:

Re: Zim Pobeda Sturmanskie....

Messaggio da gpl98 »

PhD.L12 ha scritto: 29 dic 2020, 22:11 Si, mi è stato venduto come Pobeda Sturmanskie da 15j. Comunque anche io da dilettante avevo l'impressione che si trattasse probabilmente di un orologio Pobeda qualsiasi a cui è stato solo inserito un dial stile "sturmanskie".
In conclusione mi hanno comunque fregato, io ho comprato uno sturmanskie con dial non originale ma in realtà ho ricevuto un Pobeda che assomiglia ad uno sturmanskie..direi che la differenza è notevole..
Grazie :)
In ucraina purtroppo sono esperti di ristampe e questo tipo di orologi hanno comunque in interesse storico. Ricordano gli anni post caduta dell'urss in cui questi venivano fatti apposta come tourist watch; è importante notare come venissero fatti quasi senza senso infatti un indicazione precisa dei secondi non potrai mai averla perché la secondina a ore 6 non ha il cerchio esterno, che probabilmente il pobeda base da cui è stato fatto aveva.
PhD.L12
junior
junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 dic 2020, 21:18

Re: Zim Pobeda Sturmanskie....

Messaggio da PhD.L12 »

Si, paradossalmente mi conviene trasformarlo in un Pobeda originale, almeno ho un orologio sovietico e non un Frankenstein. Tuttavia, aver speso un centinaio di euro per un Pobeda normale è stata una bella fregatura.
In ogni caso ho imparato la lezione, alla prossimo sarò più attento.
Grazie
gpl98
user
user
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 dic 2020, 23:47
Località: Pistoia ma lavoro a Pisa
Contatta:

Re: Zim Pobeda Sturmanskie....

Messaggio da gpl98 »

PhD.L12 ha scritto: 30 dic 2020, 19:58 Si, paradossalmente mi conviene trasformarlo in un Pobeda originale, almeno ho un orologio sovietico e non un Frankenstein. Tuttavia, aver speso un centinaio di euro per un Pobeda normale è stata una bella fregatura.
In ogni caso ho imparato la lezione, alla prossimo sarò più attento.
Grazie
è capitato a tutti, l'importante con il vintage in generale, con quello sovietico poi vista la mancanza di riferimenti è uno studio e una ricerca continua
Rispondi