Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Messaggio da cuoccimix »

Se c'è una cosa che mi snerva più dell' "antisovietismo orologiaio" (ovvero tutti quelli che disprezzano gli orologi russi), è l' "ultrasovietismo" estremo all'interno degli stessi collezionisti di orologi russi. Ognuno ha i suoi gusti e sono sicuro che alcuni amici "ultrasovietisti" in fatto di russi staranno leggendo queste righe :) però non vi è dubbio alcuno che questo atteggiamento , sorto solo negli ultimi tempi, sia una sorta di purismo insensato pari e patta con gli swissofili. E' vero che ci sono premesse storiche particolari, ma è anche vero che se un orologio postsovietico e/o moderno è interessante, non si vede il motivo per cui questo debba essere figlio di un Dio minore.

Prendiamo questo Komandirskie (in realtà è un Amphibia ma tant'è). E' un 24 ore e già questo lo rende interessante: ricordiamoci che i calibri Vostok a 24 ore sono stati concepiti in epoca sovietica e solo successivamente sono andati in produzione. Nondimeno, quest'orologio possiede tutte le caratteristiche dei suoi antenati. Vetro acrilico bombato, corona "ballerina" (in realtà la corona più robusta sulla faccia della Terra), fondello in due pezzi, lancette e punti luminosi "fedeli alla linea". Il quadrante è ispirato a un Komandirskie 2414 3AKA3 di fine anni '80, reinterpretato in chiave 24H; la cassa ottagonale, similissima alle sue antenate; la lunetta nera è vicina per dimensioni alle vecchie cromate anni '80 senza andare sulle grasse "custom bezel" tanto diffuse. Bracciale spartano ma gradevole, apparenza solida e assai tradizionale.

Per dire, quest'orologio ha il meglio della tradizione Amphibia "classico", un movimento 24H assolutamente particolare (ovviamente di manifattura), e merita senz'altro di stare accanto ai suoi avi. A 65 euro spedito , è impossibile trovare un concentrato di personalità simile. Secondo me uno dei Vostok più riusciti degli ultimi anni, anche rispetto a molte edizioni speciali.
Allegati
IMG_20190820_145833.jpg
IMG_20190820_145833.jpg (337.66 KiB) Visto 1461 volte
IMG_20190820_145811.jpg
IMG_20190820_145811.jpg (343.9 KiB) Visto 1461 volte
IMG_20190820_173323.jpg
IMG_20190820_173323.jpg (348.19 KiB) Visto 1461 volte
IMG_20190820_161551.jpg
IMG_20190820_161551.jpg (325.24 KiB) Visto 1461 volte
IMG_20190820_161542.jpg
IMG_20190820_161542.jpg (339.07 KiB) Visto 1461 volte
IMG_20190820_161519.jpg
IMG_20190820_161519.jpg (339.71 KiB) Visto 1461 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Messaggio da DaniLao »

Che dire, Mix, oltre l’orologio mi piace l’approccio che condivido da sempre.

Detto questo, all’uscita di quei modelli (anzi prima) si era parlato del Komandirskie Amphibio qua e confermo come sia un modello che -a mio parere- mescola con un certo equilibrio i rimandi al passato e il gusto contemporaneo (hai notato come la lunetta sia abbia il medesimo disegno di quelle adoperate da Vostok Europe?).

Non comprendo perché tu abbia scelto il 24h ma ormai mi son fatto una ragione che i gusti d’ognuno possano esser particolari (oh, c’è anche chi compra i calendari perpetui....) :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 22 ago 2019, 8:00 Che dire, Mix, oltre l’orologio mi piace l’approccio che condivido da sempre.

Detto questo, all’uscita di quei modelli (anzi prima) si era parlato del Komandirskie Amphibio qua e confermo come sia un modello che -a mio parere- mescola con un certo equilibrio i rimandi al passato e il gusto contemporaneo (hai notato come la lunetta sia abbia il medesimo disegno di quelle adoperate da Vostok Europe?).

Non comprendo perché tu abbia scelto il 24h ma ormai mi son fatto una ragione che i gusti d’ognuno possano esser particolari (oh, c’è anche chi compra i calendari perpetui....) :-D
Anzitutto ora hai un Gayson Stern, avrai senz'altro molto successo nell'ambiente dei bear , le tue amiche pazzeee arcobaleno ti insegneranno in diretta che significa :mrgreen: Poi, oh, te sei l'unico che detesta il calendari perpetui ma ognuno ha i suoi gusti appunto :) Ora, quadrato il cerchio con questo, penso di disfarmi di un 24H primi anni 2000 che forse non mi sconfiffera più. Lo avevo conservato perchè per un certo periodo avevano tolto di mezzo i 24H e pensavo non ne facessero più....forse ne ho parlato in passato?
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Messaggio da cpc »

Anche il K35 è sostanzialmente un Amphibia cassa 100 satinata anziché lucida...

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Messaggio da cuoccimix »

cpc ha scritto: 22 ago 2019, 16:54 Anche il K35 è sostanzialmente un Amphibia cassa 100 satinata anziché lucida...

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Sì, feci un articolo tempo fa, anche se sono caratterstici per la lunetta "monstre". Questo però mi sembra il più riuscito.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Messaggio da cpc »

Comunque concordo sul fatto che, dopo molti anni di produzioni esteticamente discutibili (ivi compresi molti Amphibia e Kom di dubbio gusto che facevano, a ragione, preferire i vintage di epoca sovietica), Vostok abbia trovato, negli ultimi anni, un buon filone nella reinterpretazione dei suoi classici del passato ( in fondo fanno così anche gli svizzeri) mettendo a catalogo orologi gradevoli, equilibrati e abbordabili.
Tutto sommato lo considero un buon modo per tenere viva la tradizione, anche tecnica, del marchio.
Sono carini, ad esempio, anche i Classica.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Anzitutto ora hai un Gayson Stern, avrai senz'altro molto successo nell'ambiente dei bear , le tue amiche pazzeee arcobaleno ti insegneranno in diretta che significa :mrgreen: Poi, oh, te sei l'unico che detesta il calendari perpetui ma ognuno ha i suoi gusti appunto :)
Mix, certe considerazioni propulse dalla tua lingua biforcuta mi ammalorano il pomeriggio...
...quanto dovremo ancora aspettare a ciò che tu ci presenti il trittico -in tre colori- con il quale mi hai introdotto nel mondo dei coronati (o culonati) pseudocrucchi?

Sono sicuro che ciò che dici sulle esperienze col GS al polso faccia parte del tuo vissuto emotivo personale, dunque lo rispetto.
Il mio comunque è un orologio MILITARE.
Pare che il Sig. Stern li fornisse alla flotta aviotrasportata di San Kitt e Nevis ma i documenti sono andati distrutti o, meglio, sono stati usati come sottobicchiere per un boccale di weiss...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 22 ago 2019, 18:01
cuoccimix ha scritto:Anzitutto ora hai un Gayson Stern, avrai senz'altro molto successo nell'ambiente dei bear , le tue amiche pazzeee arcobaleno ti insegneranno in diretta che significa :mrgreen: Poi, oh, te sei l'unico che detesta il calendari perpetui ma ognuno ha i suoi gusti appunto :)
Mix, certe considerazioni propulse dalla tua lingua biforcuta mi ammalorano il pomeriggio...
...quanto dovremo ancora aspettare a ciò che tu ci presenti il trittico -in tre colori- con il quale mi hai introdotto nel mondo dei coronati (o culonati) pseudocrucchi?

Sono sicuro che ciò che dici sulle esperienze col GS al polso faccia parte del tuo vissuto emotivo personale, dunque lo rispetto.
Il mio comunque è un orologio MILITARE.
Pare che il Sig. Stern li fornisse alla flotta aviotrasportata di San Kitt e Nevis ma i documenti sono andati distrutti o, meglio, sono stati usati come sottobicchiere per un boccale di weiss...
Ahahah, mi ricorda un normalissimo crono al quarzo economico su cui io ed altri costruimmo una leggenda militare per ridere...ovvero che era stato l'orologio fornito ufficialmente alle truppe del Congo...potremmo costruirci una storia allo stesso modo...
In questo caso, sicuramente il Gadisone Sterno troverebbe una sua collocazione , generalmente, per preservarne il valore, in un tunnel stretto e puzzolente :) Ma quando arrivano le foto dell'orologio? Fai sempre foto e poi quando sono smanioso di vedere il gadisonzo al tuo polso-cespuglio, non vedo altro che scatole che girano :lol:
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Messaggio da cuoccimix »

cpc ha scritto: 22 ago 2019, 17:06 Comunque concordo sul fatto che, dopo molti anni di produzioni esteticamente discutibili (ivi compresi molti Amphibia e Kom di dubbio gusto che facevano, a ragione, preferire i vintage di epoca sovietica), Vostok abbia trovato, negli ultimi anni, un buon filone nella reinterpretazione dei suoi classici del passato ( in fondo fanno così anche gli svizzeri) mettendo a catalogo orologi gradevoli, equilibrati e abbordabili.
Tutto sommato lo considero un buon modo per tenere viva la tradizione, anche tecnica, del marchio.
Sono carini, ad esempio, anche i Classica.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Diciamo che Vostok ha passato ormai da molti anni la fase peggiore, quella degli aeroplanini/carri armati (peraltro non tutti spiacevoli) da vendere ai turisti, e solo ora hanno capito i gusti occidentali, non necessariamente separati dal passato della Casa. Come per tutte le industrie ex sovietiche, il periodo peggiore è stato fra la seconda metà degli anni '90 e i primissimi 2000. Trovo piuttosto un peccato che non riescano a mettere una semplice ghiera come si deve (fosse anche cromata) sui Komandirskie base, continuando con quelle "barocche" anni '90.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Messaggio da DaniLao »

:-/

Non ho tolto nemmeno le pellicole.
Sono ripiombato in un’assenza di tempo strutturale.
Vediamo se recupero, tanto -ormai lo sai- i pezzi nuovi si fermano in quarantena e, senza degna disamina, non passano il corridoio.
Presto serviranno altri cassetti di sbratto, ho l’impressione, o un’altra vita (ma non è che della mia mi possa stare troppo a lamentare...) :lol:

Ma -tornando a noi- davvero costa così poco quel Komamphibio?
Ma di listino o al mercato nero?
Non ho ancora mai preso in considerazione roba simile perché non ho mai trovato un modello che facesse scoccare la scintilla, però m’ero figurato costassero qualcosa di più, tutto sommato mi sembrano ben rifiniti oltre che (a parte il 24h) esteticamente gradevoli
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi