Slava "Briz": un "canteen crown" da turista

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Slava "Briz": un "canteen crown" da turista

Messaggio da cuoccimix »

Con il termine "canteen crown" si identifica quel tipo di corona chiusa da un "cappuccio" a vite separato, e collegato alla cassa da una catenella. In genere questo sistema veniva usato su orologi militari americani; l'esempio russo più noto è il gigantesco Zlatoust.

Curiosamente, c'è un altro esempio, anche se non certo "professionale" e/o per usi militari. Si tratta di uno Slava prodotto nella prima metà degli anni 2000 (perlomeno il mio risale a quel periodo, poi probabilmente ce ne sono di anteriori) e di aspetto abbastanza singolare.

C'è la "canteen crown" , collegata alla cassa non da una catenella ma una piccola staffa, a perfetta tenuta, ma il fondello è a scatto. Ciononostante la tenuta è molto buona, dato che il fondello stesso ha uno scatto nettissimo e una guarnizione che fa una notevole pressione. Ma la cassa è in ottone verniciato: quanto basta per limitarne lo scopo a pura curiosità da polso. La grossa scritta "Briz" (brezza) incisa al laser, domina il fianco cassa, e sul fondello c'è una barca a vela stilizzata con gabbiani.

Movimento: Slava 2416 automatico, ben conosciuto. Occorre dire comunque che per fare qualche bagno saltuario va benissimo, e con un cinturino Nato è davvero carino.
Allegati
IMG_20190825_110955.jpg
IMG_20190825_110955.jpg (388.33 KiB) Visto 487 volte
IMG_20190825_110953.jpg
IMG_20190825_110953.jpg (386.01 KiB) Visto 487 volte
IMG_20190825_110808.jpg
IMG_20190825_110808.jpg (386.59 KiB) Visto 487 volte
IMG_20190825_110731.jpg
IMG_20190825_110731.jpg (358.55 KiB) Visto 487 volte
IMG_20190825_110706.jpg
IMG_20190825_110706.jpg (374.62 KiB) Visto 487 volte
IMG_20190825_110654.jpg
IMG_20190825_110654.jpg (380.1 KiB) Visto 487 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Slava "Briz": un "canteen crown" da turista

Messaggio da Trash »

Bella presentazione come sempre cuoccimix, questa della "canteen crown" non la sapevo....c'è un altro esempio anche se non proprio sovietico che ha lo stesso tipo di corona protetta e fondello a pressione "finto vite", i Soviet...
Allegati
IMG_20190213_170439.jpg
IMG_20190213_170439.jpg (174.16 KiB) Visto 474 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Slava "Briz": un "canteen crown" da turista

Messaggio da cuoccimix »

Trash ha scritto: 25 ago 2019, 19:44 Bella presentazione come sempre cuoccimix, questa della "canteen crown" non la sapevo....c'è un altro esempio anche se non proprio sovietico che ha lo stesso tipo di corona protetta e fondello a pressione "finto vite", i Soviet...
Sì, anche se ovviamente non sono russi, pur avendo movimento Raketa 7 rubini al quarzo.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Slava "Briz": un "canteen crown" da turista

Messaggio da Trash »

Questo è un mov. Raketa?
Allegati
IMG_20190826_185014.jpg
IMG_20190826_185014.jpg (262.07 KiB) Visto 442 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Slava "Briz": un "canteen crown" da turista

Messaggio da cuoccimix »

Trash ha scritto: 26 ago 2019, 19:19 Questo è un mov. Raketa?
No, è un Luch 1656, lo stesso montato, per esempio, sui "medical" della stessa marca. In alternativa al Raketa è stato montato, forse in una fase finale, anche questo movimento. Da qualche parte ho un "cadavere" identico, non funzionante.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Slava "Briz": un "canteen crown" da turista

Messaggio da Trash »

:ok1: grazie, sempre informazioni preziose.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Slava "Briz": un "canteen crown" da turista

Messaggio da cpc »

cuoccimix ha scritto:Con il termine "canteen crown" si identifica quel tipo di corona chiusa da un "cappuccio" a vite separato, e collegato alla cassa da una catenella. In genere questo sistema veniva usato su orologi militari americani; l'esempio russo più noto è il gigantesco Zlatoust.

Curiosamente, c'è un altro esempio, anche se non certo "professionale" e/o per usi militari. Si tratta di uno Slava prodotto nella prima metà degli anni 2000 (perlomeno il mio risale a quel periodo, poi probabilmente ce ne sono di anteriori) e di aspetto abbastanza singolare.

C'è la "canteen crown" , collegata alla cassa non da una catenella ma una piccola staffa, a perfetta tenuta, ma il fondello è a scatto. Ciononostante la tenuta è molto buona, dato che il fondello stesso ha uno scatto nettissimo e una guarnizione che fa una notevole pressione. Ma la cassa è in ottone verniciato: quanto basta per limitarne lo scopo a pura curiosità da polso. La grossa scritta "Briz" (brezza) incisa al laser, domina il fianco cassa, e sul fondello c'è una barca a vela stilizzata con gabbiani.

Movimento: Slava 2416 automatico, ben conosciuto. Occorre dire comunque che per fare qualche bagno saltuario va benissimo, e con un cinturino Nato è davvero carino.
Carino, molto meglio di altri Slava coevi decisamente pacchiani!
Quel fondello poi è proprio "terribile": è dotato di una guarnizione che ne rende assai difficile la chiusura (senza attrezzi).
Ce l'ho su un automatico e, per chiuderlo, una volta ho sfondato il plexi!
Alla fine mi ero inventato il modo di spingerlo dentro facendo pressione solo sulla parte esterna utilizzando un cilindro di diametro simile ricavato da non ricordo cosa!

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Slava

Messaggio da cuoccimix »

cpc ha scritto: 26 ago 2019, 23:51
cuoccimix ha scritto:Con il termine "canteen crown" si identifica quel tipo di corona chiusa da un "cappuccio" a vite separato, e collegato alla cassa da una catenella. In genere questo sistema veniva usato su orologi militari americani; l'esempio russo più noto è il gigantesco Zlatoust.

Curiosamente, c'è un altro esempio, anche se non certo "professionale" e/o per usi militari. Si tratta di uno Slava prodotto nella prima metà degli anni 2000 (perlomeno il mio risale a quel periodo, poi probabilmente ce ne sono di anteriori) e di aspetto abbastanza singolare.

C'è la "canteen crown" , collegata alla cassa non da una catenella ma una piccola staffa, a perfetta tenuta, ma il fondello è a scatto. Ciononostante la tenuta è molto buona, dato che il fondello stesso ha uno scatto nettissimo e una guarnizione che fa una notevole pressione. Ma la cassa è in ottone verniciato: quanto basta per limitarne lo scopo a pura curiosità da polso. La grossa scritta "Briz" (brezza) incisa al laser, domina il fianco cassa, e sul fondello c'è una barca a vela stilizzata con gabbiani.

Movimento: Slava 2416 automatico, ben conosciuto. Occorre dire comunque che per fare qualche bagno saltuario va benissimo, e con un cinturino Nato è davvero carino.
Carino, molto meglio di altri Slava coevi decisamente pacchiani!
Quel fondello poi è proprio "terribile": è dotato di una guarnizione che ne rende assai difficile la chiusura (senza attrezzi).
Ce l'ho su un automatico e, per chiuderlo, una volta ho sfondato il plexi!
Alla fine mi ero inventato il modo di spingerlo dentro facendo pressione solo sulla parte esterna utilizzando un cilindro di diametro simile ricavato da non ricordo cosa!
Confero, il fondello è molto duro da chiudere, ma non è il peggiore che mi sia capitato. Generalmente me la son sempre cavata esercitando una pressione fortissima sul piano di lavoro ad orologio rovesciato, in questo si è aiutati anche dalla lunetta che protegge il vetro. In compenso, una volta chiuso, esercita una pressione sulla cassa quasi pari a un fondello a vite.
Rispondi