Pagina 1 di 1

Luch da sistemare

Inviato: 8 ott 2019, 14:02
da Trash
Domenica mattina al mercatino ho trovato questo Luch, ho deciso di prenderlo, nonostante le condizioni, per provare a ripulirlo e fare esercizio su quadranti e affini, e poi perchè a 10€ un 2209 va preso, intanto ve lo faccio vedere, poi oggi ci provo e stasera posto il risultato....qualunque sia.

Re: Luch da sistemare

Inviato: 8 ott 2019, 20:00
da Trash
Saluti, lavoro finito, è venuto a mio avviso abbastanza bene considerando che ho utilizzato cose semplici che ho nel kit. Un apricasse (coltellino da farmacista), pinzette a punta fine, una siringa da insulina, un pennellino morbido ed una lente.
Ho cominciato lucidando la cassa, dopodichè con il coltellino ho tolto lunetta e plexi, dalla parte interna il plexi l'ho solo sgrassato e pulito, esternamente solita procedura con carta 1000 e Polish, in questo caso sono stato particolarmente attento a non premere troppo nel carteggiare, perchè non avendo l'appoggio della cassa, rischiavo di fargli tirare una crepa.
Per il quadrante devo premettere che non ho tolto le sfere, mi sembravano particolarmente fini e soprattutto non sapevo se la vernice bianca vicino si sarebbe scerpolata.
Con le pinze a punta fine ho avvolto strettamente un foglio di carta assorbente, il più stretto possibile, (operazione fatta più e più volte) poi dopo averlo immerso e tamponato in acqua con detergente delicato, ho cominciato dal centro verso la periferia fino agli indici. Tutto bene, ma qui la cosa si è complicata, in prossimità del bordo la vernice si screpola e lo sporco depositato come sente un po' di umido invece di venire via si trasforma in una specie di colla che si sposta da una parte all'altra e non viene via.
Ho dovuto fare in un'altro modo, lasciato asciugare e poi in macro/macro con la punta della siringa ho raschiato delicatamente un millimetro alla volta lo sporco depositato, pulendolo poi con il pennellino; infine, per la parte esterna del quadrante dove la vernice si screpolava, ho usato sempre la punta della siringa, intingendola nello smalto trasparente per unghie e depositandolo nei punti di frattura, in modo che seccando faccia da collante pur rimanendo trasparente.
Non è venuto male... :bye:
P.SHo provato a fare delle macro durante il lavoro, ma proprio non mi sono venute, i'm sorry.

Re: Luch da sistemare

Inviato: 8 ott 2019, 22:41
da Abulafia
Interessantissimo! :ok:

Re: Luch da sistemare

Inviato: 9 ott 2019, 20:08
da st.petersbourg
Complimenti per l'ottimo lavoro ;)

Re: Luch da sistemare

Inviato: 9 ott 2019, 20:10
da Trash
Citando il grande Biscardi...."Denghiu" :lol:

Re: Luch da sistemare

Inviato: 10 ott 2019, 23:50
da cuoccimix
Ottimo lavoro, ingegnoso il sistema dello smalto come legante per la vernice screpolata.

Re: Luch da sistemare

Inviato: 18 ott 2019, 8:54
da DaniLao
Ingegnoso lavoro e ottimo risultato.
Ho una pessima manualità e stimo chi riesce a risolvere questioni del genere senza -come me- fare danni peggiori.

In più hai salvato un Luch ;-)

Re: Luch da sistemare

Inviato: 29 ott 2019, 19:53
da ale9191
Hai fatto un ottimo lavoro in una mezza giornata di lavoro. Bravo davvero!

Re: Luch da sistemare

Inviato: 29 ott 2019, 21:48
da Cane
Bel lavoro.... :ok:

Se l'avessi letto in un altro forum probabilmente non ci avrei creduto...